Chiarimenti su cnc 6040

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da giannipe » venerdì 31 agosto 2018, 14:44

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una cnc 6040 ma vorrei capire le reali potenzialità della macchina mi spiego meglio:
Ho notato da alcuni video su youtibe che per la fresatrice lavora bene su spessori fino a 10/15mm di alluminio o altri materiali teneri, ma per esempio un c45 riesce lavorarlo?

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da fabio5372 » sabato 1 settembre 2018, 9:44

Ciao, ho acquistato una 6040, facendo modellismo i materiali che uso sono principalmente alluminio, ottone.. sul sito di un produttore e su youtube ci sono video nel quale vengono lavorati vari materiali, tra i quali acciaio , ceramica e marmo... ma esperienza diretta su tali materiali non c'è .

scj

Re: Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da scj » lunedì 3 settembre 2018, 8:13

Tempo fa ci hanno convinti che il tonno si riesce a tagliare con un grissino. Ma io resto dell'idea che si taglia molto meglio con un coltello!
Che con la 6040 si possa attaccare ceramica marmo ed acciaio magari è anche vero. Ma con quali (pessime) prestazioni?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 settembre 2018, 8:21

Riprendo l'ultima frase di Scj.
Non è solo questione di quali materiali puoi lavorare con un "trabiccolino cinese" (senza offesa), ma anche COME li puoi lavorare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da scj » lunedì 3 settembre 2018, 8:36

Nel tempo ho capito una cosa: l'hobbista ha, contrariamente a quello che si pensa, meno tempo del professionista.
Solitamente sento dire: vabbè, anche se la macchina va piano io ho tempo.
Poi quando hai il pezzo in lavorazione ti viene il latte alle ginocchia, sia per i risultati non conformi alle aspettative sia per i tempi biblici!
E cominci a spendere per cercare di migliorare una macchina non idonea. Ti accanisci finché, vinto, inizi a cercare una macchina seria.
L'avessi capito prima avrei risparmiato soldoni!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da Innaig » lunedì 3 settembre 2018, 9:57

"...lavora bene fino a 10...15 mm su alluminio..." a passate di 0,1 mm alla volta (forse allora ci riesce ma con tempi bibblici).
Il C45 non lo lavori, a meno che le Tue pretese siano "come viene viene e posso buttare via un sacco di utensili".
Sono macchine che già con la resina da stampi flettono e non riescono a tagliare decentemente.
La domanda vera è...cosa ci devi fare?
Se Ti serve per fare esperienza allora va bene, ma giusto per imparare.
Se Ti serve per produrre allora Ti serve una fresatrice "seria" (magari un buon usato).


Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Chiarimenti su cnc 6040

Messaggio da Junior73 » lunedì 3 settembre 2018, 10:12

Sante parole Scj.....hai mille progetti in mente e poco tempo per realizzarli. Con due macchine in contemporanea si concentra meglio il tempo ma poi c'è un limite anche a questo e cioè controllare che tutto proceda bene. Immaginare di avere più macchine in funzione può creare tensione e far diventare una passione una fonte di stress. E' un hobby che richiede molto tempo tra disegnare, fare percorsi e fare fisicamente la lavorazione. Si spazia troppo con materiali diversi (più forse di un'azienda) e si pretende di fresare, laserare, tornire , tagliare al plasma etc tutto con una sola cnc.
Gli errori sono inevitabili .....nel mio caso ci ho preso a farle pesanti e a ponte fisso ma specie sulla prima cnc ho sbagliato a non fare il piano di lavoro + grande (area utile 104 x 68cm) dove i 68cm mi creano tante noie con il legno e lamiere in particolare. E ti trovi li a spezzare lavorazioni facendo scorrere le tavole magari per pochi miseri cm!! :( :)

Saluti

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”