Telaio 3040 in ghisa

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Xan83
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 14:30

Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da Xan83 » domenica 30 dicembre 2018, 18:11

Ciao a tutti,
cosa ne pensate di questo telaio:
1.JPG
2.JPG
https://it.aliexpress.com/item/machine- ... Title=true
Il venditore dice di contattarlo per mettersi d'accordo riguardo le spedizioni, che essendo 150kg dichiarati, saranno comunque ingenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da leomonti » domenica 30 dicembre 2018, 18:51

Che a 1.500 e passa dollari+spedizione, ci compri una bella Helios usata, (ho detto un nome a caso per indicare il tipo di macchina) e ti rimangono anche i soldi per guide e viti a ricircolo "cinesi" come quelle in dotazione alla macchina postata, e forse ti ci fai anche l'elettronica.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da Junior73 » domenica 30 dicembre 2018, 19:24

A volte i cinesi hanno prezzi ottimi in rapporto alla qualità mentre in altri casi vorrebbero venderti a prezzi alti roba comunque economica come in questo caso. :shock: Non si comprende se ci provano nella speranza che qualcuno ci "caschi" oppure ci credono davvero...

Saluti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da stenov » domenica 30 dicembre 2018, 19:30

Sono telai validi superiori a qualsiasi trappola di alluminio. Spedendoli via nave spendi circa un terzo. Fai attenzione alle agenzie portuali di sdoganamento perché sono dei banditi legalizzati.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da torn24 » mercoledì 2 gennaio 2019, 7:21

@ Junior73 una struttura in ghisa è qualcosa di meglio di una struttura in estruso di alluminio, per i prezzi? Un azienda cinese ha comunque internet basta che guardi il prezzo di vendita delle loro macchine fatto da venditori europei, che rincarano di 1000-1500 euro alcune macchine e naturalmente gli viene il pensiero di aumentare i prezzi. :D

Io vorrei proprio sapere un trapano fresa venduto in italia a 3000 euro quanto viene pagato alle aziende produttrici cinesi, o quanto un tornio da 800 euro, secondo me i ladri sono i venditori italiani :D Come le mele pagate 30 centesimi al chilo al contadino e rivendute a 2 euro in negozio...
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:13

Intendevo ragazzi che i cinesi a volte alzano direttamente i prezzi , prima che lo facciano gli importatori Europei, senza tener conto dei loro diretti concorrenti sulla stessa piattaforma...

https://it.aliexpress.com/item/400x400m ... 9c51dff5-1

Il prodotto cnc ormai è maturo da non pretendere (specie da un cinese) un ricarico esagerato. E' come un tornietto , un trapano a colonna etc non ci può essere la sola idea di autocostruirlo perchè non dovrebbe convenire farlo. Probabilmente in passato erano prodotti particolari , con controlli , mandrini etc che facevano lievitare il prezzo ma oggi non ci vedo molto differenza con un tornio cinese , conoscendo i prezzi dei singoli componenti di una cnc.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da stenov » giovedì 3 gennaio 2019, 18:20

due cose importanti,
se paghi le mele 30 centesimi devi venderle almeno a 1,5 euro altrimenti l'agenzia delle entrate ti multa. la tassazione cui le aziende italiane sono sottoposte fa sì che ci siano quei rincari spropositati incomprensibili alla gente. se non credete sia vero e pensate siano tutti dei ladri vi esorto ad aprire una ditta commerciale e poi a raccontarci com'è andata.

seconda cosa, il fatto che due cose cinesi abbiano lo stesso aspetto non significa siano la stessa cosa, le copie di scarsa qualità riguardano anche i prodotti del mercato interno.

Avatar utente
NE555
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 12:06

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da NE555 » martedì 4 giugno 2019, 15:33

Ma se qualcuno volesse comprare un telaio del genere in Italia o in Europa appunto per evitare spedizione via nave e sdoganamento, a chi dovrebbe rivolgersi secondo voi? Vedo che la maggior parte dei telai proposti online sono addirittura ad alberi sospesi, o professionali o peggio hobbistico con prezzi assurdi...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da billielliot » martedì 4 giugno 2019, 15:55

Ciao NE555,

tanto per fare un esempio leggi qui

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
NE555
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 12:06

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da NE555 » martedì 4 giugno 2019, 16:15

Ciao Mauro, dici che è talmente ardua come impresa che è meglio prendere una fresatrice e convertirla CNC o aggiornarle l'elettronica? :D

Mi andrebbe anche bene, però uno dei vantaggi dei pantografi è quello di essere molto modificabili rispetto alle fresatrici, inoltre non ho molto spazio purtroppo.. :(

Attualmente mi servirebbe per incisione e taglio su lastre di alluminio/ottone/acrilico di spessore massimo 5cm che andrebbero a fare da coperchio o da frontalini/pannelli ad apparecchiatura autocostruita.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da billielliot » martedì 4 giugno 2019, 16:50

Mi sono espresso male.

L'idea era di cercare nel mercato dell'usato professionale. Non cambiare telaio.

Ciao :)

Mauro
Amat victoria curam

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da lelef » martedì 4 giugno 2019, 18:06

trovi ottime macchine usate ma nonostante l'usura migliori e a prezi piu' competitivi di quel materiale

Stra O.T. vorrei vedere un operaio italiano trattato e pagato come un cinese ,prezzi made in chine sfruttamento forza lavoro in china senza dazi costerebbe cosi' poco che non si potrebbero garantire i diritti e i tenori di vita dei nostri lavoratori ,le ditte chiuderebbero.
Quanto costa di tasse, normative, gestione ,investimento e quant'altro una microimpresa italiana e' una cifra pesante che va ammortizzata in anni/decenni e quanto resta in tasca a chi fa impresa con tutti i rischi del caso non e' roba da nababbi,riflettere bene che danno lavoro in italia tanto chi produce ma un po' anche chi solo importa per come la vedo ,se ci fossero dazi ancora piu' alti oggi mi costerebbe di piu' ma in breve visto che ci sarebbe molto piu' lavoro interno per tutti girerebbero piu' soldi ,il mio potere d'acquisto aumenterebbe e alla fine in proporzione mi costerebbe uguale col vantaggio di parlare nella mia lingua con uno reperibile ,con un'immagine da mantenere non un'azienda xyz in capo al modo che oggi c'e' e domani no

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da lelef » martedì 4 giugno 2019, 18:06

edit: messaggio doppio

Avatar utente
NE555
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 12:06

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da NE555 » martedì 4 giugno 2019, 20:23

@Marco: scusami, non avevo specificato che attualmente non ho nulla e sto partendo appunto dal trovare un telaio un minimo decente dato che, come dicevo ho poco spazio. :(
lelef ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 18:06
Stra O.T.
Non lo so ma con quel che costa importarlo singolarmente, ci si potrebbe guadagnare abbastanza importandone un bel po' via nave (dogana permettendo), quindi avevo una mezza speranza di trovarli qui in eurozona. Il problema sarà la bassissima richiesta, soprattutto di un mini formato simile, in ghisa o no.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Telaio 3040 in ghisa

Messaggio da billielliot » martedì 4 giugno 2019, 20:53

Se vuoi un ponte fisso (piano mobile) puoi ispirati al bisontino e alla sua evoluzione

Anche questa fatta con putrelle non e' male

Comunque alluminio, ottone e acrilico da 5 cm sono un bello spessore per un frontalino. Fai apparecchiature militari per resistere a tutto?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”