Acquisto CNC

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
turbina

Re: Acquisto CNC

Messaggio da turbina » venerdì 22 febbraio 2019, 7:39

torn24 ha scritto:
giovedì 21 febbraio 2019, 7:02
Io invece trovo il filmato furbo :D Si fa vedere l'ultima passata "praticamente senza asportazione di trucciolo" su una cava abbastanza grande........
non è nemmeno una passata di finirura perché troppo veloce per esserlo

Anche secondo me la 6040 cinese è superiore a questa
Ultima modifica di turbina il venerdì 22 febbraio 2019, 7:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Pedro » venerdì 22 febbraio 2019, 7:51

@balilla: vedi, se sei un neofita penso che invece dovresti ascoltare chi ne sa un po' di più. Ovvio che non sei obbligato a farlo, ognuno pensa alla fine con la propria testa, ma l'esistere di un forum è proprio sentire altri pareri.
Secondo me dire che non ti interessa che si veda quello che avevo citato è sbagliato, è una opinione certo mia dire che è sbagliato, ma abbiamo tutti qui imparato a leggere dei segnali da piccole cose. Puoi benissimo non tenerne conto ma di utenti che hanno comperato macchine di cui si avevano dubbi e poi letti a chiedere come correggere gli errori negli anni ne abbiamo visti tanti

prezzi: ti posso suggerire, solo per esperienza diretta, delle macchine con tavola a croce. Io ne ho una la BF20 presa 10 anni fa che va alla grande ancora. Non è certo una macchina professionale ma ha sempre lavorato bene e lavora ancora. Sono dei trapani/fresa tipo

https://www.amazon.it/Trapano-Fresatric ... fresatrice
1.jpg
https://www.amazon.it/FRESATRICE-BANCO- ... fresatrice
2_.jpg
https://www.amazon.it/Optimum-Trapano-F ... fresatrice
3.jpg
che come vedi stanno più o meno nella fascia di prezzo del tuo budget, se cerchi in rete le trovi anche a meno.

sono in configurazione manuale ma con poca spesa dei componenti e usando la macchina stessa per lavorare te le fai cnc, e intanto impari a lavorarci su. Ripeto che sono macchine da hobby ma rispetto ai pantografini c'è l'abisso in mezzo. Ah si, ho citato solo il marchio di cui faccio uso ma ovviamente non è il solo

qualche filmato di come lavorano?

https://www.youtube.com/watch?v=v1cQtHwQIRk

https://www.youtube.com/watch?v=y1ECJSUGYk0

su acciaio?

https://www.youtube.com/watch?v=s9SfjeFIZJE

certo, poi bisogna diventare bravi, le macchine non fanno tutto da sole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 22 febbraio 2019, 10:00

Con il budget di circa 1500 euro, voi cosa avreste suggerito?
Ci sono diverse possibilità. Te ne metto qualcuna sempre a ponte mobile ma con aree di lavoro diciamo "decenti" (miglior sfruttamento dei materiali, ripetizioni di pezzi uguali etc...te ne renderai conto nell'uso)
Mi pare di aver letto un prezzo di 1600 senza elettronica ne mandrino ma solo con motori e viti tpn.E' giusto? Se è così quindi andiamo sui 2000 euro aggiungendo un mandrino con inverter + elettronica.


-Provenienza UE (senza dogana)struttura 6040 + elettronica /motori + Mandrino cinese + inverter Toshiba sui 1200 euro trovi i link in questo post con le immagini

viewtopic.php?f=83&t=73936

-Provenienza cinese quindi con costi di trasporto etc una 6090 con guide stile hiwin 4 asse etc . Se fosse in Germania penso che molti di noi nemmeno penserebbero all'autocostruzione.

https://it.aliexpress.com/store/product ... 2a896YgP2s

-Ti ho mandato un link di un prodotto italiano con elettronica a 1550 ivato Non posso mettere nel forum nemmeno la foto perchè a parte di quei negozi non citabili in pubblico. Bisogna aggiungere il piano di lavoro 1000x850 (lo feci al laser spessore 8mm per 90 euro) ed il mandrino

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 febbraio 2019, 11:30

@ Balilla...Poi non dire che non ti avevamo avvisato! :badgrin: ...(Scherzo ovviamente).

Come vedi con 1500€ ci sono molte alternative. Poi dipende cosa tu vuoi farci con la macchina. Una fresatrice da banco è più robusta ma offre un campo di lavoro più limitato; è concepita per le lavorazioni meccaniche: foratura, fresatura, maschiatura, barenatura...Un pantografo invece nasce per lavorazioni di incisoria: ha un campo di lavoro ampio, ha un mandrino veloce adatto a piccoli utensili ma non ti permette di eseguire maschiature o barenature...Inoltre, l'alluminio lo puoi fresare con qualche malizia, cautela e tanta pazienza.
Al contrario con le fresatrici da banco lavori tranquillamente alluminio e con cautela l'acciaio ma con bulini e fresette piccole fatichi a causa del basso numero di giri del mandrino.

Sia per l'hobby che nel campo professionale, i pantografi e le fresatrici hanno impieghi diversi.

Del resto per fare un parallelo automobilistico; con la Jeep vai bene sullo sterrato ma sei scomodo su strada, con un' auto viaggi comodo sulla strada ma fai fatica nel fuori-strada. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » sabato 23 febbraio 2019, 21:04

Ciao a Tutti e grazie per i consigli!
Dato che siete stati gentili nel trovarmi delle alternative, mi sembra giusto commentarle.

Le fresatrici a ponte fisso di Pedro sono sicuramente dei prodotti di livello superiore nonostante il prezzo sia comparabile. Occorre dire che si tratta di un prodotto diverso, e onestamente non è ciò che cerco.

La 6040 cinese suggerita da Junior73 l'avevo già commentata. mio personale punto di vista, è di livello inferiore a quella che ho acquistato per i motivi già citati (tra l'altro ho notato che nessuno ha dato riscontro alle mie critiche su questa macchina).
La 6090 cinese con guide lineari è un prodotto interessante, ma costa un bel pezzo in più di 1500 euro, anche se ha una superficie di lavoro maggiore e optional che la valorizzano.
per quanto riguarda il link del prodotto italiano, ragazzi, permettetemi di dire che non ci siamo proprio. io una fresatrice con i profili di alluminio non la posso proprio vedere e mi stupisco che l'abbiate messa tra le alternative.

Ringrazio nuovamente tutti. Ho seriamente preso in considerazione i vostri suggerimenti.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 23 febbraio 2019, 21:55

Scusami Balilla ,
ma vuoi dire che è meglio la tua scelta che una macchina del genere?

E' una foto vecchia della cnc di un mio amico . Ha il piano di lavoro in ferro decapato da 8mm al laser . Sotto al piano di lavoro ha i soliti profilati 30x60 . Ora ha il mandrino squadrato cinese Er20 2,2kw con inverter Toshiba, laser etc......posto la foto ...mi raccomando nessun riferimento all'azienda produttrice. L'area di lavoro utile se ben ricordo è di circa 700x750mm. Monta 3 x Dm556 + scheda cinese Usbcnc .....

Mi dispiace ma i punti di vista sono una cosa la realtà è un'altra......(senza nessuna polemica). Voglio precisare che non sono un fan dei ponti mobili in generale (ho 2 ponti fissi in cemento armato che sono tutta un altra cosa dal punto di vista della rigidità) . La macchina ha dei punti migliorabili (asse Z) , modalità di collegamento dei motori ma ha viti a ricircolo, guide sbr20 supportate, area di lavoro etc...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » domenica 24 febbraio 2019, 8:27

io una fresatrice con i profili di alluminio non la posso proprio vedere e mi stupisco che l'abbiate messa tra le alternative.
Ma secondo te è più rigida la tua macchina che è tenuta insieme solo da due alberi sospesi, o una macchina tenuta insieme da due profili di alluminio su cui sono montate alberi supportati "profilo e alberi supportati formano un unico elemento portante" ?
CIAO A TUTTI !

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » domenica 24 febbraio 2019, 11:42

Torn, ma se gli alberi supportati sono installati su profili di alluminio che a loro volta sono sospesi, mi dici che senso ha?
Capisco che l'albero supportato in sé è più rigido del mio, ma è il concetto di base che meccanicamente non sta in piedi.
In più, quella macchina ha una corsa che è almeno il doppio della mia, non oso pensare la freccia che avrà al centro di ogni asse.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 24 febbraio 2019, 12:09

Abbandono :D mi sento preso per il....... :mrgreen:

Comunque per i nuovi che leggeranno si può trovare facilmente una struttura equivalente anche in Germania .


https://it.aliexpress.com/store/product ... 4c67Ga3Cp8

A rischio di essere logorroico meditate bene sull'area di lavoro . Non solo non farete oggetti superiori alle dimensioni dell'area. I pezzi "piccoli" si tende a replicarli o aggiungerne altri di dimensioni simili .....vi troverete a ri-staffare, cambiare utensili ripetutamente , consumare più materiale , perdere più tempo e via dicendo... :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”