Acquisto CNC

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
LibeccioSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2019, 19:28

Acquisto CNC

Messaggio da LibeccioSW » mercoledì 16 gennaio 2019, 20:10

Buonasera a tutti
sono interessato all'acquisto di una CNC. Non ho grandi possibilità, quindi per cominciare mi basterebbe anche il minimo essenziale.
Sono però interessato a comprare un kit completo, comprensivo di software.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Nell'attesa cercherò di leggere più post possibili in questo forum.
Grazie
Saluti
:wink:

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » mercoledì 30 gennaio 2019, 0:49

Ciao, anche io sto cercando una fresatrice CNC.
Non posso permettermi una macchina troppo seria, anche perché da dilettante quale sono, avrei paura di fare danni.
Non volevo nemmeno buttare soldi in una delle solite cinesate che trovi su Amazon o banggood.
Magari è meglio spendere qualcosa in più ma avere la certezza che funzioni.
Visto che siamo entrambi neofiti, tu hai qualche suggerimento?

Grazie

LibeccioSW
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2019, 19:28

Re: Acquisto CNC

Messaggio da LibeccioSW » venerdì 1 febbraio 2019, 16:40

Ciao
no mi dispiace. A parte modelli che si trovano in rete a prezzi bassi, sono in questo forum con la speranza che qualcuno possa indicarmi qualche modello.
Mi spiace. Nel caso scopro qualcosa, ti aggiorno. :wink:

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » lunedì 18 febbraio 2019, 0:06

Ciao, volevo informarti che ho trovato quello che cercavo!
Ho comperato il primo asse di una fresatrice che vendono in kit oppure se vuoi anche montata.
È un marchio italiano, si chiama Cnco.
La figata è che se non vuoi spendere tutti i soldi in una volta, puoi acquistarla a pezzi, come ho fatto io.
Ho comperato il primo asse e l'ho già anche montato, ora metto da parte un po' di soldi e il mese prossimo compro il secondo. In tre mesi ho la macchina finita!
Dacci un occhio! :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » lunedì 18 febbraio 2019, 7:50

@balilla, credo che convenga risparmiare e poi acquistare, cosi hai la possibilità di scegliere su tante macchine diverse :D
Compro un asse alla volta, ma finché non ho la macchina completa non posso farci niente, di contro che sono obbligato a comprare proprio quella macchina.

Risparmio per dei mesi, mi trovo i soldi e posso scegliere tra diverse macchine. :wink:
CIAO A TUTTI !

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » martedì 19 febbraio 2019, 0:27

Si, il tuo ragionamento ci sta...
Ma cosa compri con 1500 euro? La maggior parte delle macchine in commercio a quella cifra sono leggere e piene di giochi.
Senza contare che una volta fatta la spesa, non torni più indietro, nel caso non ti piaccia.
Io invece con un terzo dei soldi ho potuto saggiare la qualità del prodotto, e sono rimasto soddisfatto.

Cmq Buona ricerca, fammi sapere se trovi qualcosa :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » martedì 19 febbraio 2019, 8:01

@Balilla, Con 1500 euro compri una 6040 cinese, che ha alberi supportati sull'asse y, mente mi pare che la tua abbia solo alberi sospesi "soggetti a flessioni" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 febbraio 2019, 10:08

Quoto Torn24!
Ho dato un'occhiata al sito che hai indicato ma non vedo grandissime differenze tra la macchina in questione e le cinesine...Anzi per la verità ci sono un paio di differenze: le cinesotte montano un elettromandrino e costano un terzo! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 19 febbraio 2019, 10:38

@Balilla

IL costo di una cnc è ben chiaro a tutti . Qui si conoscono i prezzi di ciascun componente (un solo sguardo per capire quanto vale). Ho visto che usano barre non supportate con cuscinetti cinesi (credo) , viti Tpn :shock: etc non è così che si propone un prodotto nel nostro mercato. Se vuoi ti faccio il prezzo reale di quella cnc.
La strada per una piccola realtà italiana è quella di usare o prodotti di qualità (viti hiwin , rail hiwin) con struttura idonea oppure usare viti a ricircolo cinesi con guide stile hiwin clonate cinesi . Non puoi proporre roba a livello cinese al doppio del prezzo......

Questi kit per intenderci.....

https://it.aliexpress.com/store/product ... 6c55WHfmJe

I pezzi in alluminio non possono giustificare il prezzo in quanto ormai la diffusione di macchine proprio tra noi hobbisti fa scendere il costo delle lavorazioni. Alias nessuno pagherà più cifre alte per un lavoro che è l'equivalente di un foro con trapano a colonna.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » mercoledì 20 febbraio 2019, 0:32

@ Junior 73

Ti sarei grado se mi facessi il prezzo reale. Mi interessa, visto che più volte in passato mi sono messo con dedizione a cercare di realizzare una macchina per conto mio, e ho sempre dovuto rinunciare perché o ti appoggi ad un amico che possiede un'officina (e anche in questo caso i tempi di attesa sono interminabili, visto che ti da retta a tempo perso, ovvero mai) oppure ti attacchi perché sono davvero poche le aziende che lavorano per i privati come me.
I preventivi che ho in mano sono tutti di gran lunga superiori alla cifra di cui sopra.

Riguardo i componenti, i manicotti contenuti nella confezione sono NSB ma della serie lunga, immagino per una maggior distribuzione del carico sullo stelo.
Ci sono dettagli costruttivi, come la possibilità di ancoraggio del basamento o il sistema delle connessione elettriche, che mi fanno pensare che si tratti di un prodotto ben progettato.
Cmq vi saprò dire dopo l'acquisto del quarto kit :D

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 febbraio 2019, 7:40

@balilla, chi frequenta il forum da decenni ha visto l'evoluzione delle cnc e dei componenti amatoriali. Se ti rivolgi a un officina da privato cittadino il prezzo non è quello di mercato. Tu puoi pagare 150 euro per una piastra fresata e forata, ma se questo lavoro lo commissiona una fabbrica a un terzista, poi il prezzo sarebbe di qualche decina di euro.
La tua macchina è di concezione vecchia :D qualche decennio fa la cina non commercializzava in europa componenti per cnc, guide lineari a cuscinetti su rotaia, erano per tanto molto costose, per potersi costruire una cnc si adottavano quindi alberi sospesi "la soluzione peggiore ma più economica". La tua macchina è paragonabile a una cnc 3040 che viene venduta a 550 euro, quelle che costano 650 euro sono fatte meglio della tua.
Il costruttore della macchina, sembra che sia rivolto ad avere il massimo guadagno, la macchina è costosa nonostante utilizzi i componenti più economici. Oggi dopo decenni di evoluzione del mercato hobbystico delle cnc per un autocostruzione si dovrebbe pensare solo a guide lineari "pattini su rotaia", visto che oggi si possono acquistare dalla cina a prezzi modici. Oggi praticamente nessuno costruisce cnc amatoriali ad alberi sospesi, ma anche gli alberi supportati sono usati sempre meno proprio perché si possono avere guide lineari a basso costo.
Secondo me hai scelto una cnc senza avere acquisito le conoscenze basi su queste macchine, perché di fatto hai pagato una macchina 1500 e potevi averne una equivalente a 550. :D
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:12

Dammi un attimo che ti faccio le somme del materiale . Devo trovare questi cuscinetti NSB (altrimenti ti metto i soliti cinesi).

Facendo le somme della tua cnc mi viene 1500 euro con viti Tpn (sono di marca nota?) ma che tipo di motori sono e sopratutto che elettronica monta?


Torn24 ti ha ben spiegato le dinamiche dei prezzi cinesi con meccaniche o macchine complete con consegna in dall'Europa. Ti metto un link di una meccanica 6040

https://it.aliexpress.com/store/product ... 4c67BQ5pgI

tanto per farti capire i costi di una cnc con spazio di lavoro ben superiore che a mio modesto parere è il minimo sindacale per un hobbista. La 30x40 hanno davvero spazi di lavoro limitatissimi . Nella tua se noti hanno rialzato la piastra posteriore dal piano di lavoro . Questo non consente (se non alzando il piano stesso con martire) di lavorare a "scorrimento" lungo Y limitando ancora di più se possibile le lavorazioni .
Le barre non supportate ti reggono lavorazioni leggere proprio perchè hanno una corsa molto limitata . Se dovessi allungarti un po' ..... :) Anche i cinesi nella loro "economicità" hanno pensato di usare barre supportate per il piano di lavoro e chiusura con sottili piastre del ponte .

Cosa si potrebbe fare di meglio con 600-700 euro a livello di autocostruzione della parte meccanica? Non molto ma si può acquistare un kit che ti ho linkato sopra e poi usare il taglio laser per farci una struttura in ferro di spessore 8-10mm. il costo del taglio laser compresi profilati si aggira intorno ai 300 euro dalle mie parti. Ti metto un facsimile fatto in legno con guide sbr20...immaginalo in ferro con guide stile hiwin di cui parlavo.
Rivolgersi a officine per la fresatura comporta di solito costi esagerati per un hobbista.......a meno che sia un amico che ha una cnc che usa per hobby.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:40

off topic
@Junior73 , la 3040 consente di fare tante lavorazioni per l'area di lavoro che ha, va bene per modellismo, per incidere targhe, per fresare pbc, per realizzare qualche componente meccanico. Se uno non ha esigenze particolari, la 3040 come corse assi potrebbe essere sufficiente. Quello che fa dubitare è che è una macchina più esile della 6040, monta anche un mandrino con poca potenza, ad esempio se volessimo fare qualche lavorazione su allumino la 3040 farebbe molta fatica, mentre la 6040 se la cava, vedendo video su youtube :) Quindi penso che molti si orientano sulla 6040 per avere una macchina più "robusta e maggiore potenza". Di buono la 3040 è il prezzo contenuto, e vero che vengono venduti kit cnc ancora più economici, ma sono talmente esili che troverebbero fatica a lavorare pannelli di legno come la 3040 fa fatica sull'alluminio :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 febbraio 2019, 11:14

Si Torn se fai oggetti piccoli ed hai solo queste esigenze o.k. Se sei invece il tipico hobbista che varia le 30x40 sono davvero piccole. Questo perchè la dimensione media degli oggetti che abbiamo intorno è diciamo di una "certa misura " . Questi ponti mobili lavorano per lo più legno , plastiche etc e la differenza di prezzo tra una 30x40 ed un 60x40 è talmente ridotta che non conviene a mio modesto parere prendere la prima.
Ho un amico , hobbista come me, che l'aveva presa (solo struttura cinese) attratto dal prezzo poi ultimamente si è costruito una 1000x800mm utile circa sempre a ponte mobile. Diciamo che gli è servita per capire la parte elettronica e come funzionano i cam etc

Saluti

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » mercoledì 20 febbraio 2019, 22:13

Buona sera a tutti!
Mai più avrei immaginato di poter scatenare una discussione tanto accesa appena arrivato :)
Mi piace molto l'idea di scambiare pareri su un argomento che mi appassiona. Ringrazio tutti quelli che mi hanno mostrato un punto di vista diverso!

Benché sia un novello nel forum e abbia poca esperienza con le cnc, credo di aver qualche cosa da dire in materia di meccanica.
So di non aver fatto la scelta più economica, ma fin dall'inizio lo avevo messo in conto. Come detto a Libeccio nel primo messaggio, non volevo una cinesata, e per cinesata intendo una cosa copiata male.
Mi spiace non essere d'accordo con Fiveaxis e con Torn, ma ad un primo sguardo al link proposto, noto più di un paio di particolari della 6040 che non mi fanno rimpiangere l'acquisto fatto:
come viene garantito il parallelismo delle guide principali alla base? e la perpendicolarità delle spallette laterali?
Si è parlato di alberi supportati, ma supportati da cosa? io vedo che sono avvitati con delle vitine M4/M5 a quelli che sembrano essere dei profili di alluminio estruso (cavi). Che controreazione possono offrire dei profili cavi?
avranno effettuato un calcolo del baricentro? Ad occhio mi sembra troppo alta.
Si potrebbe anche andare più nel dettaglio, parlando di finiture estetiche come l'assenza di incassatura della testa delle viti o la mancanza di connessioni elettriche per i motori, ma non vorrei tediare.
E' vero, dal quel che ho imparato leggendo i Vostri commenti, la scelta fatta non è lo stato dell'arte in questo settore, ma per l'uso che ne devo fare la tecnologia di qualche anno fa mi basta e avanza. Ho sempre preferito le cose semplici ma (a mio parere) ben fatte.

@ Torn 24
i pattini su rotaia si possono acquistare dalla Cina a prezzi modesti, ma monteresti le guide senza spallamento? io no. A quel punto l'amico con l'officina è sempre fondamentale.

Ciao a tutti e a presto

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”