Acquisto CNC

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 febbraio 2019, 23:18

Per carità ognuno è libero di pensarla come crede e, soprattutto, di spendere i suoi soldi in assoluta libertà! :D

Considera che non sono certo io un fan dei prodotti cinesi ma -su questa fascia di prodotto- la convenienza economica è talmente schiacciante e la qualità finale sul pezzo talmente poco influente che potrei mettere in conto di smontarmi tutta la macchina e rimontarmela in geometria...
Anche perchè sarebbe da capire: con tutto il dovuto rispetto, questo produttore italiano, oltre a fresare per benino la struttura (che alla fine con un Kress i millesimi, ma che dico, i decimi faticherà a tenerli) le guide e le viti dove le compra? Sono cinesi o di marca?.

Poi, se vogliamo parlare di fresatrici o pantografi "veri", in questo caso -con me- sfondi una porta aperta: sarei il primo a dirti di spendere 4 volte tanto per avere prodotti marchiati CE (veramente e non China Export :mrgreen: ) e che fresano ottone o fanno incisione su inox.
Macchine con struttura in ghisa, che montano viti a ricircolo rettificate e precaricate D25, guide con cuscinetti lineari sospese ma D40 o guide lineari e tengono i 5 centesimi seriamente. Ma siamo su altre tipologie di macchine...Non parliamo più di giocattolini in allumino hobbistici ma di pantografi professionali dai 20-25K in su! :mrgreen:
I primi nomi che mi vengono in mente sono Biemmepi, Pear, Cielle...Tutti italiani.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » giovedì 21 febbraio 2019, 0:11

Ciao, non ci metto la mano sul fuoco, ma la chiocciola sembra che sia di un produttore italiano. Steli e viti non saprei dirti l'origine del grezzo, ma dice di intestarle in Italia.

Comunque non volevo convincere nessuno della mia idea, solo dai commenti ricevuti mi dispiaceva leggere che anche in questo campo, la qualità sembrava passare in secondo o terzo piano.
Invece quello che hai scritto ora è più in linea con le mie idee.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Pedro » giovedì 21 febbraio 2019, 1:05

un po' OT ma un po' anche no. Stavo vedendo i video delle lavorazioni di quella fresatrice e uno in particolare mi ha un po' distratto

https://www.youtube.com/watch?v=IVC2CgUUxo8

ma sono io che vedo male o la fresa in uso tallona sul pezzo? e se così fosse perchè mettere un video con un grossolano errore di lavorazione tanto che anche io, noto e auto dichiarato inesperto in tal senso, me ne accorgo?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 21 febbraio 2019, 7:02

Io invece trovo il filmato furbo :D Si fa vedere l'ultima passata "praticamente senza asportazione di trucciolo" su una cava abbastanza grande, Se ne conclude che la macchina può fare quelle lavorazioni :D Sarebbe veritiero vedere come fresa dal pieno...
CIAO A TUTTI !

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Innaig » giovedì 21 febbraio 2019, 8:25

Buongiorno @Balillla,
non mi è chiaro cosa ci vuoi fare con questa macchina.
Conoscendone l' utilizzo finale (materiali da fresare) si riescono a formulare meglio i consigli.
Precisione e qualità = soldi
Hobby per giocarci allora anche con 1000 euro te la cavi (e forse anche meno).

P.S. ad un certo punto scrivi "ma monteresti le guide senza spallamento" ed ovviamente la risposta è...
Su una struttura di alluminio tenuta da viti credi veramente che lo spallamento serva a qualcosa?
Se vuoi una macchina che abbia guide con spallamento e cunei di spinta parliamo di qualche decina di migliaia di euro e non siamo piu nel campo hobbistico ma semi professionale / professionale.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 21 febbraio 2019, 8:30

dai commenti ricevuti mi dispiaceva leggere che anche in questo campo, la qualità sembrava passare in secondo o terzo piano.
In realtà questa qualità non la si vede, di fatto molti ti dicono che è una macchina fatta in economia e solo tu ne sei entusiasta. Siamo democratici :D
l'opinione di una persona vale come l'opinione di un altra, tutte le idee su qualcosa valgono allo stesso modo, e come risultato 4 persone ti dicono che non è poi cosi buona come macchina, e 1 persona dice che è una macchina di qualità.

Tornando al discorso se userei guide lineari senza fresatura di appoggio, SI io le userei, sarebbe più complicato mettere in squadro la guida aiutandosi con un comparatore, ma il fissaggio con le viti sono sufficienti, a mio avviso, a sopportare tutte le sollecitazioni.
Parere personale, se vedo una macchina ad alberi sospesi non penso sia una macchina di qualità, penso sia una macchina fatta in economia.
C'è anche da dire che la massima qualità della componentistica l'ho vista solo su macchine autocostruite, c'è chi ha utilizzato guide lineari di marca, viti a ricircolo rettificate ecc... Per macchine hobbystiche che vengono vendute con errori di 0,05 mm, non vanno a utilizzare il meglio della componentistica di automazione...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 21 febbraio 2019, 8:43

off topic
Secondo me se leggono questo thread, l'azienda diverrà una delle tante aziende che non vorrà essere nominata in questo forum :lol:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 febbraio 2019, 10:17

No Torn24, la ditta che produce le strutture in alluminio da cui ha scelto di acquistare Balilla ha TUTTO il diritto di produrre e vendere i suoi manufatti. Nessuno qui ha detto che siano fatti male o che tale ditta truffi in qualche modo i clienti. Sarebbero insinuazioni offensive che -ripeto- nessuno ha fatto!

Qui si sta solo dicendo che una struttura 'sì fatta, la si può acquistare a meno della metà del costo proposto con grossomodo le stesse caratteristiche o comunque con differenze minime che, a lato protico, non giustificano una diversità di costo così alta. E' un' opinione naturalmente.
Poi, come ho già detto, ognuno è libero di acquistare i prodotti che vuole e dove vuole...I soldi son di Balilla, è giusto che egli li spenda con convinzione come crede.
Semplicemente, siccome ha posto qui la questione, alcuni hanno voluto dare il proprio contributo alla discussione tutto qui.

L'ultima considerazione che mi verrebbe ancora da fare è che, se io decidessi di costruire strutture di piccole macchine CNC, sceglierei di fare qualcosa un filino più evoluto e meno "minimale". In questo caso, magari, anche a fronte di un costo significativamente maggiore, offrirei un prodotto qualitativamente superiore. Del resto sulle "cose semplici" i cinesi sono imbattibili.

@Pedro
Pedro ha scritto:
giovedì 21 febbraio 2019, 1:05
ma sono io che vedo male o la fresa in uso tallona sul pezzo? e se così fosse perchè mettere un video con un grossolano errore di lavorazione tanto che anche io, noto e auto dichiarato inesperto in tal senso, me ne accorgo?
Quella fresa più che strisciare qualche decimo con il gambo, non taglia ma GRATTA perchè la struttura non ha rigidità e, dal rumore, pare che la circonferenza del percorso utensile non sia concentrica con quella del foro. Chissà: potrebbe significare che la lavorazione, non ben centrata, sia stata avviata in un secondo momento a foro già fatto, oppure che i giochi di inversione degli assi creino un percorso della fresa ellittico e non perfettamente circolare...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 21 febbraio 2019, 11:16

@Balilla

Quotando un po' il discorso di Five stiamo solo discutendo e dando consigli . Quando si scrive in un forum i commenti sono inevitabilmente diretti a tutti e più in particolare ai neofiti che non hanno esperienza (lo siamo stati tutti).
Molto spesso si criticano i cinesi a ragione per qualità dei prodotti , assistenza etc . In altri casi invece si tende a demonizzarli per partito preso per poi offrire, come in questo caso ,prodotti equivalenti.
Lo spazio per entrare nel mercato e competere con i cinesi lo si può trovare andando a proporre ad esempio strutture a ponte fisso ben fatte con guide e viti di qualità in grado di lavorare particolari in alluminio di dimensioni non eccessive. Sono strutture ben più valide ma gli stessi cinesi non le producono in quantità in quanto la richieste vanno verso questi pantografi leggeri.

Prodotti tipo questi per intenderci

https://it.aliexpress.com/store/product ... 6465seaxyw

dove un'azienda italiana può approfittare delle difficoltà di importazione e relativi costi (non si trovano sdoganate nelle warehouse tedesche o inglesi).
Il cliente è molto più "critico" di quanto lo era in passato (vale per tutti i settori) perchè ha modi migliori di informarsi , valutare etc . i prodotti in un mercato ormai globalizzato. Il marchio "made in Italy" non è detto che basti ....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Pedro » giovedì 21 febbraio 2019, 13:06

@fiveaxis: comunque vada sono filmati significativi; uno è che se si fa tallonare un utensile non si ha molto idea di cosa si sta facendo, meccanicamente parlando, due se è una prova su un altra prova, comunque sia stato fatto quella lavorazione prima, è un chiaro esempio di voler far vedere "diversamente" come stanno le cose. Sono sempre importanti i filmati e le foto dimostrative che danno spesso l'idea di chi si ha di fronte
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 21 febbraio 2019, 16:19

I problemi di questa macchina, rigidità, giochi di inversione ecc.., sono presenti in tante macchine economiche anche se in misura diversa.
Quindi penso che siano problemi che si ritrovano in tante cinesi.
Penso che qualunque macchina hobbystica sia sottodimensionata per l'uso che un hobbysta vorrebbe farne, anche un trapano fresa da 300 kg come il fervi t044 ha poca rigidezza se si vuole fresare acciaio. Figuriamoci una macchina fatta con piastre e estrusi di allumino se non flette :D
Non è che le persone vogliono questo tipo di macchine come dice Junior73, è che sono poche le persone che possono spendere tanti soldi per macchine
migliori, e i cinesi non le producono perché la gente non ha i soldi per comprarle :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Pedro » giovedì 21 febbraio 2019, 16:40

innanzi tutto era alluminio e un blocco di alluminio una t044, io ho la BF20 quindi lo so, un lavoro di quel tipo lo fa sull'alluminio e bene (senza tallonare e magari barenando), sull'acciaio dipende dall'acciaio. Proprio perchè è una cosa azzardata mi pare una forzatura metterla, una incisione la capisco di più ecco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 21 febbraio 2019, 16:58

@Pedro avevo capito che era alluminio :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5719
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 febbraio 2019, 19:04

Sono d'accordo con Pedro, se vendi quel tipo di meccanica con quel tipo di mandrino, fai più bella figura a mostrare la fresatura di legno piuttosto che incidere: al limite, traforare dell'alluminio sp 2 con una fresetta D3.
Comunque per fortuna c'è CNC Italia in cui si può chiedere ed avere dei pareri... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Balillla
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 0:06

Re: Acquisto CNC

Messaggio da Balillla » venerdì 22 febbraio 2019, 0:46

È chiaro che uno i propri soldi li spende come vuole, ma al di là della pluri citata 6040 cinese che costa meno (ma non esageratamente, se ci si ricorda dell'Iva e non si beneficia di ultra sconti), io non ho trovato in rete macchine in kit di caratura superiore. Con il budget di circa 1500 euro, voi cosa avreste suggerito?

Il discorso della fresa che tallona o del foro leggermente ellittico, da neofita quale sono, non mi interessa più di tanto. Sono certo che sono "debolezze" che hanno tutte le cnc hobbistiche.
Se devo lavorare un blocco di alluminio come quello del video di certo mi rivolgo a un professionista.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”