Fresatrice da banco SOGI

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da Jonny-21 » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:03

Buonasera a tutti volevo sapere se le fresatrici da banco SOGI sono valide. Cioè riesco a lavorare l' acciaio? Sono cinesi? Hanno gli ingranaggi di plastica o di metallo?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:34

Ho digitato fresatrice SOGI nella casella "cerca"...Ho trovato 9 pagine di argomenti in cui se ne parla...Dai un'occhiata QUI. Potrai porre domande più mirate. :wink:
Buona lettura!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da stenov » mercoledì 23 gennaio 2019, 20:03

posso darti solo un consiglio perchè anche io mi sono trovato nella stessa situazione.
Non considerare un malus se un piccolo tornio o fresa da banco presentano gli ingranaggi in Delrin (plastica), la loro resistenza è più che sufficiente e in caso di errore grave sono l'elemento che cede preservando il resto della macchina.

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da Jonny-21 » lunedì 28 gennaio 2019, 16:23

Ma si riesce a lavorare l' acciaio con una SOGI, proxxon, o fervi?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da darix » lunedì 28 gennaio 2019, 17:41

Se miri ad asportare 10mm di altezza per 10 di larghezza fresando nel pieno ovviamente no. Se fresi con u a fresa da 4 e tiri via un mm probabilmente la Sogi ce la fa.
Parliamo di trapani fresa, non vere e proprie fresatrici. Ad ogni modo, con la pazienza si fa tutto. Ma ricorda, vibrano anche le fresatrici da 2 tonnellate, figurati quelle da 50kg...
SAFETY FIRST!

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da Jonny-21 » lunedì 28 gennaio 2019, 18:46

E la fervi è buona? Si riesce anche con questa a lavorare l' acciaio? Scusate le domande ma devo acquistare una fresatrice da banco

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da darix » lunedì 28 gennaio 2019, 21:19

Sia la Sogi che la Fervi fanno modelli da 50 a 350kg. Dire a quale ti riferisci sarebbe d'aiuto. Ma più che altro, se dici cosa devi fare, ti si consiglia una macchina piuttosto che un'altra...
SAFETY FIRST!

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da Jonny-21 » lunedì 28 gennaio 2019, 21:45

Devo lavorare pezzi di alluminio e acciaio e vorrei una fresatrice da banco che non va oltre i 2500 euro.
Non pretendo una macchina come la ceriani e Wabeco ma neanche una macchina scarsa al 100%

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da darix » lunedì 28 gennaio 2019, 23:05

Ok, in sintesi riporto una analogia automobilistica di quello che hai detto:
Tu: Devo comprare un'automobile, qualcuno di voi conosce la fiat?
Io: si conosco la fiat, ce ne sono diversi modelli, per consigliarti sarebbe meglio che ci dicessi cosa dovrai farci.
Tu: devo guidare

Tornando alle fresatrici, non pensavo dovessi usarle per impastare le brioches....

Lavorare acciaio e alluminio: è ben diverso fare pezzi per un'automobilina radiocomandata dal fare, che ne so, ingranaggi modulo 6 oppure piastre di sterzo di una moto... Eppure si tratta sempre di acciaio e alluminio.

Tutte le marche da te citate sono di ditte che importano prodotti fabbricati in Cina
SAFETY FIRST!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da stenov » lunedì 28 gennaio 2019, 23:17

compra la più grande e potente che ti puoi permettere sia in termini di costi che di gestione. tieni presente che dopo averla acquistata ancora non hai niente, per lavorare la devi attrezzare e andrai a spendere almeno il 50% del costo della macchina.

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da Jonny-21 » lunedì 28 gennaio 2019, 23:46

In effetti un mio amico che ha un officina di macchine utensili mi da dei pezzi di acciaio e alluminio per il settore ferroviario e si devono fare forature, contornature, tasche ecc. Profondità delle lavorazioni tasche e fori sono a 20 mm e volevo una fresa da banco che mi permettesse di lavorare ciò, ma se possibile nei costi che ho citato sopra. Lo so che ci vorrebbe un centro di lavoro o una fresatrice professionale e questi li conosco bene visto che sono fresatore ma i costi sono elevatissimi e funzionano a 380 volt

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Fresatrice da banco SOGI

Messaggio da stenov » martedì 29 gennaio 2019, 0:29

fervi T044, sei al limite come costo ma 20mm su acciaio sono tanta roba

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”