Acquisto fresatrice cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Bartino92
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:33

Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da Bartino92 » martedì 26 marzo 2019, 18:44

Salve a tutti, volevo un consiglio sull acquisto di una cnc per fare dei lavoretti in legno come ad esempio papillon, orecchini e altra oggettistica! Ma allo stesso tempo vorrei acquistare qualcosa di “serio” per poi avere già la macchina per fare altre cosettine! Ho chiesto dei preventivi ad alcune aziende ma la cifra è parecchio alfa! Sapreste consigliarmi qualcosa di serio ma a modico prezzo ? Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 marzo 2019, 12:07

Generalmente, in ambito di macchine utensili, il termine "serio" si contrappone ad "economico".

Fatta la premessa, essendo i due termini assolutamente relativi, per avere risposte sensate, credo sia opportuno farci capire più dettagliatamente cosa intendi per "serio ed economico". :mrgreen:

PS: il forum è pieno zeppo di discussioni di questo tipo...Sia in questa sezione che nella sezione Sezione Macchine utensili. Buona lettura!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Bartino92
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:33

Re: Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da Bartino92 » mercoledì 27 marzo 2019, 20:57

Grazie ora cerco e leggo!
Comunque per economica intendo da non spendere 2 mila euro 🤣

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 marzo 2019, 22:12

A meno di 2000€ vedo 3 possibilità:
  • I pantografi cinesi (di scarsa qualità).
  • Pantografo usato (dai un'occhiata al mercatino)
  • Autocostruzione.
Diciamo che sono indicativamente 3 strade che ti porterebbero ad avere un pantografo non "serissimo" ma magari (scartando la prima) utilizzabile con discreta soddisfazione per l'hobby.
Non sono ferratissimo in argomento macchine hobbistiche; magari, mentre spulci il Forum, attendi qualche ulteriore opinione da parte di qualche utente. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da torn24 » giovedì 28 marzo 2019, 10:29

Facciamo una premessa una cnc è qualcosa di più sofisticato di un automobile, ma mettiamola allo stesso livello, sarebbe sensato dire vorrei una automobile seria ma da non spendere 2000 euro :D
Cnc professionali costano decine o centinaia di migliaia di euro, cnc semiprofessionali hanno un costo di qualche migliaio di euro, cnc sotto i 2000 euro sono macchine solo per uso hobbystico, dalle prestazioni e possibilità lavorative limitate.
Ma per i tuoi esempi di lavorazione anche macchine da 1500 euro cinesi, sarebbero in grado di farli.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 marzo 2019, 10:43

Fissa un una cifra massima di spesa quello che ci vuole lavorare come materiali e dimensioni (area di lavoro utile) . Inoltre se pensi di farne un attività lavorativa (tempi stretti di lavoro) oppure è un semplice hobby. Trovi molte discussioni nel forum di questo tipo.

Saluti

Bartino92
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:33

Re: Acquisto fresatrice cnc

Messaggio da Bartino92 » sabato 6 aprile 2019, 23:36

Spesa massima 2500 euro pronta all uso!
Ho scritto ad una azienda italiana che mi ha mandato un preventivo ma nel forum leggo che sono uguali alle cinesi.. cosa fare ? Che cnc consigliate quindi ? Ho bisogno di dare sfogo alle mie idee il prima possibile :D

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”