Perdita passi in Z Stepcraft

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da SakoTRG » lunedì 22 aprile 2019, 15:16

Ciao Ragazzi, dopo 5 mesi di completo inutilizzo...ho ripreso la mia attività hobbistica, ho deciso di creare una serie di fori da 8 su una tavola di MDF per creare uno staffaggio customizzato.
Ho disegnato tutto con ArtCam 2012...attrezzo la mia cnc e via....inizia a farmi i primi 3 fori passanti...poi inizia a perdere il passo in Z limitandosi a forare solo per metà....fermo la cnc.. faccio origine pezzo...ed effettivamente si trova a circa +3 mm circa dallo 0 pezzo in Z.
Uso Mach 3...e non capisco se è un problema di sowtfare o meccanico....un Vs. parere?

Grazie infinite

Ciao

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da SakoTRG » martedì 23 aprile 2019, 20:44

Forse ho risolto, ho aumentato la frequenza in porta and pin...da 60.000 a 65.000.

Fatto delle prove a vuoto e mantiene la quota in Z...
Ad ogni modo è sicuro che non si tratta di un problema meccanico!!

Saluti

scj

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da scj » giovedì 25 aprile 2019, 7:49

Parallela?
Usb?
Ethernet?
Che scheda?
Che pc?

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da SakoTRG » martedì 30 aprile 2019, 12:53

Ciao scj, hai ragione ...porta parallela con Windows XP quad core.... scheda booo...la mia cnc è una stepcraft 420.

scj

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da scj » martedì 30 aprile 2019, 13:25

Non conosco la tua macchina ma alla fine è sempre la stessa solfa trita e ritrita.
Se prima andava e adesso no allora verifica cosa è cambiato.
probabilmente alzando un po' la corrente del drive potresti risolvere;
Probabilmente ottimizzando il pc secondo le linee guida di mach potresti risolvere (il quad core non è il più indicato come pc ma quasi sempre va);
Fai le solite verifiche di durezza scorrimento asse,
Riduci un po' le accelerazioni in motor tuning dell'asse z.

Sono tutti tentativi da fare nella speranza di beccare il setup migliore. Comunque se solo alzando la frequenze di kernel hai risolto apposto così, non toccare nulla sino al prossimo problema.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da SakoTRG » martedì 30 aprile 2019, 14:05

grazie scj per i suggerimenti....infatti avevo fatto anche dei test per vedere se gli assi s'impuntavano...facevo scorrere in X,Y e Z a velocità ridotta (3%) ma nessun impuntamento....avevo ridotto l'accelerazione con spostamenti più fluidi e meno scattosi...ed infine aumentato la frequenza del kernel...per ora sembra sia ok...
Non sapevo che un quad core fosse sconsigliato....dove posso trovare i settaggi PC ottimali per mach3?

scj

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da scj » martedì 30 aprile 2019, 14:22

C'era un file di testo sul loro sito ftp. Mi pare si chiamasse Optimization.txt.
C'erano una trentina di punti da seguire per impostare il pc in caso di problemi ma non so quanto posso essere ancora attuale quella configurazione. Il discorso è lungo ma provo a riassumerlo.
Mach3 inizia a farsi conoscere quando sul mercato ci sono i pentium3. Processori monocore con risparmio energetico praticamente nullo (vanno sempre al massimo della sua frequenza). Col pentium4 grosso modo le cose restano invariate poi succede il guaio . Iniziano ad uscire i primi Centrino sui notebook e i primi dualcore sui fissi. Praticamente si comincia a progettare processori e schede madri che limitano le prestazioni quando non serve al fine di risparmiare energia. Per mach3 è un guaio perchè il treno di impulsi che la parallela deve geneare sono "disturbati " da questi continui cambi di "potenza di calcolo" (ricordo distintamente il rumore della mia prima fresa pilotata col notebook centrino, il rumore sembrava un'onda, non era costante).
Allora diedero alcune dritte su come impostare i pc come "Standard pc uniprocessore". Praticamente venivano forzati i cores a girare sempre al massimo per generare un treno di impulsi pulito.
Oltre a questo c'erano altri passaggi quali la chiusura di tutti i processi di windows che potevano, in qualche modo, sovracaricare di tanto in tanto il processore che quindi non riusciva a star dietro alla generazione delle traiettorie per mach e in contemporanea fare anche altro.
Ora, sui pc più recenti, hanno esasperato ancor di più la gestione risparmio energetico dell'insieme infatti c'è stata una serie di pc che , nonostante le buone prestazioni sulla carta, non volevano saperne di far girare bene le macchine tramite parallela (la porta era stata castrata con tensioni di lavoro più basse ed altre diavolerie) e spesso capitava che col pc nuovo la macchina andasse peggio che col vecchio.
La porta parallela poi è praticamente defunta e quindi hanno iniziato ad arrivare sul mercato del pagliativi qualcuno più buono altri più scarsi.
Per farla in breve, nel 2019 ti sconsiglio di perder troppo tempo con la porta parallela salvo tu non voglia veramente tenere tutto ciò che hai finchè campi.
Con una UC100 o una smoothstepper (anche usb) il salto di qualità sarà netto rispetto alla vecchia porta parallela. Certo che se però la macchina è già al al limite di suo non sarà comunque un motion controller esterno a farle fare il grande salto.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da SakoTRG » martedì 30 aprile 2019, 16:00

Grazie scj...provo a fare una ricerca in rete per trovare questa configurazione. =D>

scj

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da scj » martedì 30 aprile 2019, 16:15

Comunque era per Win XP quindi se hai un sistema operativo diverso occhio.
Attenzione inoltre che il passaggio a "pc standard" potrebbe essere tutt'altro che indolore. Perchè un sacco di periferiche interne necessitano di drivers appositi che se non ci sono possono portare anche al non riavvio di windows con il problema che il tutto non è retroattivo. Devi, nel caso la procedura non vada a buon fine, reinstallare windows da capo!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da SakoTRG » martedì 30 aprile 2019, 17:25

bhè nel pc che utilizzo mach3 ..si può dire che è nudo....ho installato volontariamente XP con i suoi driver e nient altro....vediamo come va....se mi dà ancora problemi...passerò a UC100.

Grazie per ora!!!

Ciao

seabag
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 25 luglio 2020, 8:16

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da seabag » sabato 25 luglio 2020, 8:55

Buongiorno,
Ho appena acquistato una Stepcraft 840 da costruire. Dopo aver assemblato tutto come da manuale ho riscontrato un problema al motore passo passo dell’asse z. Il motore oltre a perdere passi, arrestarsi senza motivo, cambia addirittura direzione. Pensavo fosse la scheda e come suggeritomi ho invertito i fili del motor Z con quello X ma il problema si ripresenta. Cosa posso fare? Chiedo direttamente la sostituzione del motore 2.52V 1.4A (nanotec ST4118M1404) in garanzia?
Ci sono altre prove che posso effettuare?
Vi è mai capitato qualcosa del genere?

Attendo vostri suggerimenti.

turbina

Re: Perdita passi in Z Stepcraft

Messaggio da turbina » sabato 25 luglio 2020, 10:12

Cambio direzione? In genere questo difetto avviene quando uno dei 4 fili del motore non è collegato bene

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”