4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 16:04

artcam

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 16:11

forse qui trovi qualcosa
viewtopic.php?t=3400

qui parlano del 4° asse
https://www.youtube.com/watch?v=pB6HejFIfOk

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 16:25

Non ci capisco niente, a partye la scritta "PURTROPPO CON ARTCAM NON PUOI USARE IL 4 ASSE"...ma sul serio?

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 16:28

Comunque quei tutorial li ho già guardati tutti, il punto è che io non ho un rilievo in piano, da avvolgere sull'asse rotativo, la testa è un rilevo a 360 gradi. credo che il problema sia proprio che non avendo un riferimento, il software non ha nulla da avvolgere, quindi interpreta, e lo fa male. ho anche pensato di svolgerla in rhino, e poi riavvolgerla una volta tornato in artcam.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 16:33

puo' essere una soluzione se non perdi troppi dettagli...
mi spiace ma di artcam non so nulla

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 16:37

Vedo che altri clienti la utilizzano, e sono in contatto con uno che ha la mia stessa macchina, però nel suo caso non esclude l'asse Y. lui però utilizza un altro cam. Se io ad esempio provassi a cambiare software, poi dovrei ricreare i post processor, oppure potrei utilizzare quelli che ho già? Scusate, però mi approccio adesso a questo mondo.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 16:46

se cambi CAM potrebbe essere la tua soluzione. Per i postprocessor devi trovare (all'interno del CAM che sceglierai) quelli/o che si adatta meglio al linguaggio della tua CNC. si va a tentativi.. o si acquista un postprocessor fatto su "misura".

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da billielliot » lunedì 13 maggio 2019, 17:09

Ciao,

non ho la CNC, meno che mai il quarto asse.

Precisato questo: hai gia' provato quanto suggerito in questa discussione?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 17:29

Credo che il problema stia nel post processor, essendo stato creato per il laser (non so che differenza possa esserci). Se creo la lavorazione per il rilevo, quando poi vado a generare il Gcode mi9 da errore, se invece creo un'incisione sopra allo stesso rilievo, me lo crea senza problemi

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 maggio 2019, 18:06

Penso tu sappia che quell'azienda non può essere nominata nel forum. Per Artcam (ho il 2017 che versione hai?) l'ho usato poche volte per il 4 asse mentre conosco bene Aspire 9.5. Se vuoi posso inviarti un file gcode da eseguire generico posprocessato con il post processor per Mach3 lungo X . Se hai un disegno 3d semplice che preferisci possiamo crearti file gcode per fare semplici test anche a vuoto. Basta che comunichi le frese sferiche (anche piatte ) in tuo possesso, dove vuoi lo zero pezzo .
In Artcam 2017 ci sono i postprocessori per Mach3-4 Y2A mm che puoi provare. IL corretto funzionamento dipende anche da ciò che la scheda di controllo riesce a leggere o interpretare correttamente dei comandi gcode. Non so quella macchina che tipo di scheda monti...

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da arm » mercoledì 29 maggio 2019, 12:23

aggiungo i miei 2 cents. Per non avere problemi in sgrossatura, io agisco così.
premesso che lo 0 pezzo lo metto sempre al centro delle griffe del mandrino (così ho sempre un riferimento fisso sul piano di lavoro) la sgrossatura la faccio simulando una lavorazione a 3 assi, prima su un lato, poi sull'altro ruotato di 180°. In altre parole; metto il pezzo grezzo, anche un parallelepipedo, sull’asse rotativo, azzero l’asse A ed eseguo una semplice lavorazione di sgrosso a 3 assi facendo attenzione che la z non scenda oltre lo 0. Poi ruoto il pezzo di 180 ° e faccio un’altra lavorazione a 3 assi; volendo puoi farne anche 4 di lavorazioni, una ogni 90°.
Alla fine hai il pezzo sgrossato su 360° senza rischi di avere volumi di grezzo che entrano in collisione durante la rotazione.
Fatto questo inizi la finitura parallela facendo ruotare il pezzo di 360°.
A quanto ne so, software piuttosto economici in lavorazioni parallele riescono a interpolare 2 assi e uno indicizzato; per esempio se l’asse rotativo è lungo la Y, interpola Z A e Y rimane fermo, poi si sposta in Y di un tot e riparte con l’interpolazione ZA , la x rimane sempre a 0. Oppure puoi scegliere se far interpolare ZY, A indicizzato e x sempre a 0. Per interpolare tutti gli assi ci vogliono cam più costosi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”