4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » giovedì 9 maggio 2019, 18:58

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Ho da poco comprato un pantografo con 4 asse rotativo. Volevo chiedervi: come faccio giostrarmi sul posizionamento del pezzo? Se ad esempio dovessi creare un mezzobusto con diametro massimo 5cm e avessi un cilindro di partenza da 6cm il problema non me lo porrei, ma se avessi ad esempio un pezzo informe? sarebbe sempre meglio rifilare il pezzo, con dimensioni più simili al diametro massimo del pezzo che andrei a creare? grazie
Poi, visto che artcam è parecchio lento nell'elaborazione, forse è meglio che mi crei il file stl/obj già finito in altro sw (rhino)?
Mi scuso se alcune cose possano sembrare ovvie, ma vorrei avere la situazione il più chiara possibile. Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 maggio 2019, 20:11

Spostato in Fresatrici CNC da banco
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » venerdì 10 maggio 2019, 7:01

ciao, io ho avuto il tuo stesso dubbio... a tentativi ho dedotto che se non hai un grezzo "simile" al tuo pezzo da fresare e non hai un tastatore per "far capire" alla cnc dove è fissato e come è orientato il grezzo... non è una operazione semplice e sicura per le frese.
Io disegno un simil grezzo "se complesso" alla fine della creazione del pezzo. Al momento dell'inizio fresatura "sgrezzo" (anche a passate multiple) il mio grezzo e poi comincio a fresare il pezzo come si deve. Ovviamente la "sgrezzatura" comporta anche passate a vuoto (per sicurezza) ma... meglio 2 o 3 passate a vuoto che frese rotte per troppo asporto :mrgreen:
ciao

purtoppo artcam non lo conosco e non posso consigliarti. Piu che altro ricorda che con un CAD/CAM non sempre serve il solido, con un semplice rettangolo puoi fresarti un cubo, con un punto o un cerchio... un foro... ma questo lo sai gia. Io i solidi e le superfici "cerco" di usarle il meno possibile :roll:

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » venerdì 10 maggio 2019, 9:54

Grazie mille della risposta. Allora era come pensavo, infatti credo che partirò da pezzi ben calibrati quando possibile. Nell’impostazione utensile configurerò anche la lunghezza massima della fresa, per stare più tranquillo.
Ho creato anche due cilindretti di supporto in modo che rimanga attaccato al pezzo, come ho visto in alcuni video.

Poi, per fare lo 0, prendo il diametro massimo dell’oggetto, metto la fresa all’altezza del centro di rotazione e mi alzo in Z della metà del diametro del suddetto oggetto, vero? Ci ho preso? A rigor di logica...
In più, nel caso di questo lavoro, lo 0 pezzo, a parte la Z, va fatto al centro del pezzo, o comunque ad uno dei 4 vertici? (Che ovviamente non esistono, quindi pensavo andasse fatto alla base del pezzo?)
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » venerdì 10 maggio 2019, 11:49

Nell’impostazione utensile configurerò anche la lunghezza massima della fresa, per stare più tranquillo.
questa non l'ho capita.. hai un cambio utensile manuale o automatico? Se il tuo ZERO PEZZO è fatto col naso del mandrino (senza frese inserite) al centro del 4° asse è D'OBBLIGO aggiungere l'offset della fresa, se invece il tuo zero pezzo lo fai con la fresa in uso (e non hai tastatore e cambio utensile) lo fai con la fresa che ci lavori il tuo ZERO PEZZO.

poi, per fare lo 0, prendo il diametro massimo dell’oggetto, metto la fresa all’altezza del centro di rotazione e mi alzo in Z della metà del diametro del suddetto oggetto, vero?
se disegni il pezzo sul CAD in Z0 (come sulla foto) avrai lo ZERO PEZZO al centro del 4° asse ovviamente. Da li parti col concetto soprascritto.. zero fatto col naso o con la fresa montata al centro del 4° asse (a meno che tu non abbia cambio utensile e macro che calcola in automatico l'offset)

In più, nel caso di questo lavoro, lo 0 pezzo, a parte la Z, va fatto al centro del pezzo, o comunque ad uno dei 4 vertici? (Che ovviamente non esistono, quindi pensavo andasse fatto alla base del pezzo?)
dipende dove lo disegni sul CAD e come hai orientato il mandrino per evitare collisioni... nel tuo caso (il mio mandrino è a sinostra dello zero del CAD) io farei lo zero al centro del 4° asse, sul collo non alla fine della testa (tanto per capirci)
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 13:56

Ho un problema con il quale mi sto scontrando da giorni. La mia macchina, di quella marca ROSSA, ha il 4 asse che va a sostituire l'asse Y e quando faccio elaborare il percorso al post processor, mi dice che il toolpath avvolto attorno all'asse X non è compatibile con il post processor su Y. Non spo che fare, sono avvilito. Purtroppo la casa produttrice nonb puo aiutarmi. grazie

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 14:38

aspetta...chiariamo... il mio disegno è configurato con A su X... quindi avvolto su Y (anche se la mia configurazione prevede 4 assi non 3 (uno sostituito)... la tua configurazione quale è... A avvolto su X oppure A avvolto su Y? il tuo cad usa un post processor, configurato come... è quello della tua macchina o un generico modificato... se disegni con A avvolto in un asse che non corrisponde all'asse di sostituzione del tuo post processor l'errore è garantito. Partiamo con chiarire i tuoi assi... e il tuo post processor...
guardando la mia macchina X va da sinistra a destra, Y avanti indietro, Z su giu' e A avvolto su Y.. ho questa configurazione perchè ho scelto di mettere gli assi come i cartesiani, quindi quello che disegno freso.
il tuo problema lo risolvi modificando il postprocessor

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 14:57

ho allegato un disegno della configurazione. Non posso modificare il post, perchè non lho mai fatto. non posso nemmeno contattare l'azienda per alcuni problemi. Sta di fatto che il post processor che sto utilizzando è quello che uso per incidere a laser con il 4 asse, che dovrebbe essere la stessa cosa. Qualche settimana fa ci ero riuscito, però ero partito da un modello base ed ho inciso su un cilindro semplice, mentre ora devo scolpire una scultura già definita. Parto dal presupposto che quando mi parli di avvolti in y /x/z, ho una confusone enorme, perchè ho sempre lavorato con software proprietari, e diciamo che la pappa era già pronta. Ad esempio quando ho esportato da rhino, la parte lunga della scultura, passava per l'asse y...ho sbagliato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 15:12

se ci sei riuscito già una volta vuol dire che funziona. Che tu abbia disegnato e postprocessato con A avvolto in Y invece che in X... si hai sbagliato. Prova a ruotare di 90 gradi (orienta su X ) la scultura e riprova a postprocessare il percorso.. come era orientato il tubo che ha funzionato. Se funziona dovrai SEMPRE orientare il disegno sull'asse X... anche quelli di terzi ovviamente se non sono orientati giusti per la tua CNC.

PS Sta di fatto che il post processor che sto utilizzando è quello che uso per incidere a laser con il 4 asse, che dovrebbe essere la stessa cosa.
incidere a laser NON è fresare... non so se lo stesso postprocessor va bene per fresare (parlo per Z ora).. ho alcuni dubbi.. un postprocessor laser non credo abbia cambio utensile e aggiornamento offset utensili... sta a te capirlo pero'

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 maggio 2019, 15:16

Ciao ,

Per fare percorsi a 4 asse con la tecnica della sostituzione di X o Y con A (wrapping) puoi usare anche Aspire della Vetric con la versione 9.5 andando a scegliere il post processor giusto come Mach 2-3 wrap X2A mm oppure Mach 2-3 wrap Y2A come si vede in questo video

https://www.youtube.com/watch?v=ezc3VR_-tuo

Questo modo di operare dove in realtà lavorano 3 assi copre alcune tipologie di lavorazione. Per lavorare veramente a 4 assi anche interpolati sono necessari software come Rhinocam o Fusion360.
Fondamentale come diceva Diego è capire come è messo il 4 asse . IL mio ad esempio è lungo Y.....posta una foto della macchina

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 15:27

iL mio problema è che il 4 asse rotativo in realtà è il 3 asse rotativo, perchè l'asse A va a tutti gli effetti ad escludere l'asse Y. quindi il posizionamento è obbligato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 15:39

il cilindro lo hai inciso no? come era orientato? avvolto su Y quindi in ASSE X? orienta la scultura allo stesso modo del cilindro no? mica ho capito dai tuoi messaggi se è già orientato giusto.. scusa ma mi sto perdendo.. A può sostiruire X e Y (in base alle necessità e configurazioni) se il tuo postprocessor sostituisce Y con A vuol dire che la scultura è avvolta in X. E tu... come l'hai orientata sul CAM?

quell'errore è dato da un orientamento sbagliato. ruota di 90 gradi la statua (parallelo a X) e prova...

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 15:45

La cosa strana è che è già orientata nel senso in cui incisi il cilindro con il laser.

bibloslaserservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 16:27

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da bibloslaserservice » lunedì 13 maggio 2019, 15:46

questa è la mia macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4 asse rotativo POSIZIONAMENTO PEZZO

Messaggio da Diego » lunedì 13 maggio 2019, 15:57

ok, A orientato in X... quindi avvolge Y... ed è giusto. Ora devi vedere se sul CAM puoi orientare A su X e su Y nelle varie TAB di impostazioni. Che programma usi come CAM?

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”