Velocità mandrino

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Jonnymnem
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 16:21

Velocità mandrino

Messaggio da Jonnymnem » giovedì 23 maggio 2019, 1:09

Salve a tutti
ho acqustato una economica cinese 3018 e da come ho potuto vedere, non esente da problemi, me compreso.
Dopo molte ricerche però, non ho trovato nessuno con lo stesso difetto, ammesso che lo sia, e cioè la velocità del mandrino.....
sempre al massimo.... con grbl, con mach 3, con bCNC il motore gira sempre a chiodo.
A questo punto mi chiedo se è normale, se dipende dalla board oppure dal tipo di motore. Poi un altra domanda.....l'autozero dell'asse Z
è possibile farlo con tutte le schede di controllo, o solo con alcune?
Usando quali connettori sulla scheda?

Grazie per l'aiuto

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Velocità mandrino

Messaggio da torn24 » giovedì 23 maggio 2019, 7:10

Mi sembra che sia fatta cosi, il mandrino è un motore elettrico a cui danno corrente per cui non c'è nessuna possibilità di regolare i giri.
La 3018 è la macchina più economica è basica sia nella meccanica che nell'elettronica, quindi trovi solo le funzioni di base "in pratica si muove", ma credo sia lo stesso per cnc 3040, la regolazioni di giri la trovi su macchine da 1500 euro.
CIAO A TUTTI !

Jonnymnem
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 16:21

Re: Velocità mandrino

Messaggio da Jonnymnem » giovedì 23 maggio 2019, 13:15

Grazie per la risposta
lo avevo immaginato e mi hai dato conferma.

dany.sfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 10:48

Re: Velocità mandrino

Messaggio da dany.sfo » martedì 28 maggio 2019, 11:03

Ciao, io sono nuovo e appena iscritto ed ho acquistato la tua stessa fresa sperando di trovare qualche info.
In merito alla tua richiesta io ho visto che i giri mandrino vanno ad un massimo di 1000 (con grbl in dotazione) ma se li riduci vedi la velocità ridursi.
Ho provato (seguendo un video) ad usare Candle che credo sia un aggiornamento con più funzioni di grbl e che permette di impostare una velocità massima di 10.000 giri... Peccato che il motore più di 1000 non faccia...
Da qui la mia supposizione che il motore abbia massimo 1000 giri.
Spero ti sia di aiuto.
Ciao

trash

Re: Velocità mandrino

Messaggio da trash » martedì 28 maggio 2019, 11:25

Non indicate il modello del motore ma mi sembra poco realistico che un motorino elettrico di piccola potenza faccia solo 1000 giri sl minuto, a meno che non sia ridotto con un riduttore

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Velocità mandrino

Messaggio da tittopower » martedì 28 maggio 2019, 12:04

I motori in dotazione alle 3018 girano intorno ai 10-15000 a seconda delle versioni, la velocità non è regolabile poichè le schede in dotazione non hanno un controllo ma solo un relè per attivarle. Si può inserire però un controller PWM in serie al motore col quale regolare i giri tramite una manopola. Un pò più complesso implementare il tutto da software in quanto occorre variare alcune impostazioni nel GRBL ma questo è il meno, spesso le schede in dotazione non sono flessibili e non lo permettono così come non sono flessibili nell'hardware come le Shield arduino. Avevo preso anche io una di queste schede ma ho poi optato per la schield che permette di variare di più le configurazioni a seconda delle necessità.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

dany.sfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 10:48

Re: Velocità mandrino

Messaggio da dany.sfo » martedì 28 maggio 2019, 21:32

trash ha scritto:
martedì 28 maggio 2019, 11:25
Non indicate il modello del motore ma ...
Grazie per la spiegazione :mrgreen:
Perdonate ma non sono ferrato e sto cercando informazioni e di imparare... Cmq ho visto che era un settaggio in grbl di velocità massima che era impostata a 1000 (basta settarlo diversamente).
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 29 maggio 2019, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

trash

Re: Velocità mandrino

Messaggio da trash » martedì 4 giugno 2019, 14:25

per tagliare la testa al toro basta che misuri la velocità del motore con un apposito strumento

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”