Acquisto cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Bartino92
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:33

Acquisto cnc

Messaggio da Bartino92 » domenica 9 giugno 2019, 21:55

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e mi sto avvicinando al mondo delle cnc.. ho tante idee e non vedo l’ora di realizzarle! Devo acquistare una cnc, e stavo pensando a questa
https://www.ebay.it/itm/IT-3-Axis-6040- ... SwqYJc932g

Che ne pensate ? Sapreste consigliarmi altro se non va bene questa? Cos altro si trova in “giro” ?
Vi ringrazio in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquisto cnc

Messaggio da torn24 » lunedì 10 giugno 2019, 11:06

Va bene ma per cosa? Dipende cosa hai intenzione di fare. La cnc in questione 6040 la considererei una buona macchina per la sua fascia di prezzo, per avere macchine migliori bisogna superare i 2000 euro di spesa. Adesso la macchina che vorresti comprare dovrebbe montare viti trapezie, ci sono versioni che costano un po di più che montano viti a ricircolo di sfere, che hanno maggiore durata e precisione delle vite e chiocciola.
Oltre questo, ci sono video su youtube dove una 6040 taglia alluminio con passate di pochi decimi di millimetro, certamente è migliore della 3040.
CIAO A TUTTI !

Bartino92
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:33

Re: Acquisto cnc

Messaggio da Bartino92 » lunedì 10 giugno 2019, 12:39

Buongiorno Torn24 sapresti indicarmi quale monto le voto a ricircolo di sfera? Vorrei fare piccola oggettistica, iniziare ad avvicinarmi al mondo delle cnc.. si ho visto i video a cui ti riferisci e sono rimasto affascinato! Ma lavora veramente sull alluminio così? Probabilmente avrà qualche modifica.. aspetto tue notizie riguardo alla cnc con le viti a ricircolo! Grazie

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Acquisto cnc

Messaggio da tittopower » lunedì 10 giugno 2019, 14:35

Un amico ha preso una 6040 tempo fa per lavorare legno e poi naturalmente avendo necessità di qualche pezzo in alluminio a iniziato a lavorarlo con risultati deludenti. Ora la sta ricostruendo tutta (piano da 15 mm pieno per la zona lavoro, schiena sostegno spalle da 15mm a incastro, piano inferiore asse y, quello su cui è fissata la chiocciola da 20 mm, asse Z rifatto completamente, motori da 4Nm al posto degli originali, vasca con lubrificazione). Direi che ora si ragiona, passate da 0,5mm su alluminio, fresa da 6mm, si fanno con F250 ed una finitura non eccezionale ma passabile. Quindi se vorrai lavorare alluminio preparati a modifiche analoghe per risultati appena decenti.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Bartino92
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 26 marzo 2019, 17:33

Re: Acquisto cnc

Messaggio da Bartino92 » lunedì 10 giugno 2019, 17:20

Tittopower ciao, sapresti indicarmi qualcos’altro allora?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Acquisto cnc

Messaggio da kalytom » martedì 11 giugno 2019, 10:05

nella parte bassa c'e' scritto "Screw Type: Ball screw,Diameter 16mm,screw thread pitch 5mm" quindi a ricircolo di sfere
Immagine

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Acquisto cnc

Messaggio da frappu » martedì 11 giugno 2019, 14:44

Mi accodo anche io alla richiesta per non aprire un topic uguale, ho le stesse necessità, cerco una cnc con cui iniziare per poter realizzare progetti in legno, plexiglass (tipo insegne , targhe ecc) e magari alluminio (fresatura di parti meccaniche per modellismo) e chiedo pure se costruendosela da soli si riesce a risparmiare e ottenere qualcosa di più robusto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto cnc

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 giugno 2019, 17:42

Con la macchina già fatta la compri e, (quasi) pronti-via, parti a fresare...Non alluminio ma sicuramente balsa oppure PVC, Delrin; il plexiglass (con calma).
Se te la costruisci, non credo che avrai un risparmio ma puoi realizzare qualcosa di meglio. Scordati il "pronti-via" (a meno che hai mooolto tempo libero :wink: ).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”