Controllo cnc per fresatrici da banco

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Controllo cnc per fresatrici da banco

Messaggio da Jonny-21 » venerdì 16 agosto 2019, 18:05

20190816_175202.jpg
Salve a tutti del forum ho visto su un sito dove vendono di tutto dei controlli cnc piccoli come uno schermo e al costo di circa 200 euro da collegare alle macchine cnc per controllo motori. Hanno i pulsanti simili ad una cnc professionale. La mia domanda è: sono validi? Possono sostituire un pc con mach3 e cad cam? Cioè si può programmare a bordo macchina come in officina? Se riesco posto una foto.

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controllo cnc per fresatrici da banco

Messaggio da safe60 » venerdì 16 agosto 2019, 22:07

Sembra si tratti del solito controllo cinese del quale nulla si sa di preciso. Quello della foto pare essere la versione per tornio Il fatto che abbia un pulsante che "assomiglia" a uno di quelli utilizzati sui controlli professionali non significa di per se' molto. Penserei la stessa cosa anche se invece di "assomigliare" fosse "esattamente identico".
Ora, facciamo una riflessione : con 200 euro (una cena per 5 amici in un ristorante qualsiasi) cosa si puo' pensare di ottenere ?
Con quella cifra compri uno scatolozzo e una pacca di incoraggiamento sulla spalla. Con questo voglio dire : se va alla prima, bene, altrimenti... auguri.

Detto questo, non mi preoccuperei piu' di tanto se possa essere programmato a bordo macchina. Sicuramente si potra' fare ma sara' un incubo con quel tastierino minuscolo . Di solito il programma si scrive su un Pc e poi lo si manda al controllo in qualche modo.
Puo' sostituire mach3 ? Hmmm. Una volta interfacciato con la macchina e configurato come si deve, forse si, ma il punto non e' questo. La domanda corretta e' : "Quanto tempo, risorse e competenze servono per interfacciare l'oggetto con la mia macchina ?".
Per finire : nessun controllo, nemmeno quelli professionali, puo' sostituire un cad-cam.
More Maiorum

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Controllo cnc per fresatrici da banco

Messaggio da Jonny-21 » venerdì 16 agosto 2019, 23:46

Capisco! Ti ringrazio per la risposta ! Da come posso capire è meglio che continui ad usare il mio mastercam x5 e mach 3

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Controllo cnc per fresatrici da banco

Messaggio da danieleee » sabato 17 agosto 2019, 0:19

Mach3 a mio parere fino a 4 assi rimane tra i "top".
Se escludiamo qualche bug irrisolto...qualche funzione non abilitata nei plugin..ha una manegevolezza ed elasticità incredibili...tutto questo però abbinato ad un hardware più che collaudato tipo una Smooth stepper ethernet ( rimanendo nella gamma media), per farmi capire..
Certo..che se mi abbini mach3 con una scheda cinese da 20 dollari, allora in bocca al lupo...
Con Mach4 io ho trovato sia pobremi con una SSE che con una CsLab..non capisco se i problemi son del programma o del plugin...non usandolo nessuno su questo forum è difficile da capire, perchè non puoi fare paragoni ecc ecc.
A mio avviso allo stato attuale il migliore è Rosetta, però scordati la flessibilità e comodità di Mach3, è potente e stabile, ma scarno di funzioni che lo possono rendere macchinoso e scomodo nell' uso quotidiano.
Molto validi sembrano quelli della Planet, ma non avendone mai provati non posso dare giudizi.

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Controllo cnc per fresatrici da banco

Messaggio da Jonny-21 » sabato 17 agosto 2019, 20:53

Grazie mille per le risposte questo forum mi è sempre di grande aiuto. Io conosco solo le macchine professionali ( frese e torni ) ma di meno quello semiprofessionali da banco

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”