Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da torn24 » sabato 28 settembre 2019, 7:39

Se parli con metalmeccanici o chi lavora su macchine utensili per professione, sicuramente ti dirà di lasciare perdere. Sono due mondi diversi, come un motore per camion e un motore per macchinetta radiocomandata.
CIAO A TUTTI !

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da giawa15 » sabato 28 settembre 2019, 19:13

Si è cosi, chi me lo ha sconsigliato è gente del settore.
Adesso iniziero a progettarne una, appena sono pronto, posto qualcosa per avere qualche consiglio utile...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da Junior73 » domenica 29 settembre 2019, 9:43

Ho qualche amico che lavora in aziende di meccanica e nessuno di loro ha a casa o pensa di costruirsi una cnc. Penso che sia dovuto al fatto che non lo considerano un hobby ma solo lavoro. Se fatto sotto commissione con le varie rogne di prendere e farsi pagare i lavori o da dipendente per 8 ore al giorno è possibile che diventi routine.

Se ti serve un disegno di una cnc da prendere e migliorare a seconda delle tue esigenze chiedi pure. Ad esempio gli assi Z sono tutti simili ed abbastanza standardizzati. Principalmente ho disegni fatti per essere lavorati al laser per via del contenimento dei costi (oltre a disegni di casseri per la mia fissa di farle in cemento ma non è il caso :) ) . In rete trovi molti spunti nei vari Grabcad , thingverse ,la 3d warehouse di sketchup e via dicendo.

Con il tuo budget puoi ottenere dei buoni risultati senza troppi compromessi.

Tornando a quell'azienda di prima Fiore istallazioni perchè dici che non fa per te il preventivo? E' la tipologia di macchina che non ti convince?

Saluti

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da giawa15 » lunedì 30 settembre 2019, 19:58

Non fa per me perchè il costo è abbastanza elevato... anche per le piccoline.

Ho spulciato qua e la tra le autocostruite, un idea me la sono fatto, piu o meno.
Una mano mi servirà eccome... soprattutto per capire i componenti e il rapporto qualità prezzo...
Non ho ancora abbastanza cultura su marche e prodotti, ne tantomeno dove conviene acquistare i vari componenti.

Mi farò una bella ricerca, con calma...
Spero vivamente di riuscire a far partire il progetto entro la fine dell anno.. :mrgreen:

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da torn24 » martedì 1 ottobre 2019, 8:08

Off topic
Io ho lavorato per oltre un decennio su cnc professionali, centri di lavoro orizzontali e verticali a 4 e 3 assi, io personalmente ero molto affascinato dalle macchine più di fare lavorazioni con esse "La macchina cnc era più interessante che lavorarci, forse se avessi potuto fare il tecnico di macchine utensili sarei stato felice, ma per tanti motivi è stato impossibile". Adesso un metalmeccanico normalmente è più interessato, forse giustamente, a fare lavorazioni meccaniche e la macchina è solo uno strumento, da parte mia c'è stato un forte tentativo di conoscere come queste macchine erano fatte e da autodidatta qualcosa ho imparato, mentre alcuni che ci lavorano sanno poco della meccanica delle cnc.

Perché trovo interessante chi costruisce una cnc amatoriale? Perché in scala ridotta, come se fosse un modello, diventa progettista e costruttore di una cnc, so che molti hobbisti anche non meccanici o ingegneri, conoscono la meccanica e i principi di funzionamento di un cnc meglio di un operatore su cnc professionali.

Ho frequentato sia l'ambiente professionale che quello hobbistico con questo forum e in entrambi gli ambienti c'è da imparare cose interessanti, capita spesso che il professionista non ha proprio idea del mondo hobbistico e lo giudica inferiore, non è affatto vero perché se avesse interesse al mondo della meccanica in generale, ad esempio all'automazione, si accorgerebbe che i componenti meccanici e elettronici usati dagli hobbisti in pratica sono componenti e conoscenze di automazione industriale. :D
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da Junior73 » martedì 1 ottobre 2019, 8:50

Ho letto il tuo Mp e mi scuso allora per averti linkato quell'azienda ma non immaginavo un prezzo così elevato. A livello informativo va detto al forum che (a meno di errori di comunicazione sul modello ) si parte da 6100 euro per la più piccolina 400x400x120 ponte mobile.
Questo senza creare flame o altro sulla politica dei prezzi dell'azienda stessa .....che è libera di mettere il prezzo che vuole ad un prodotto ....


Saluti

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da giawa15 » martedì 1 ottobre 2019, 11:04

Ciao a tutti.
Junior mi sono permesso di mandarti l MP, non sapevo andasse comunicato pubblicamente.
C'è una regola a riguardo?

Comunque Torn sono d'accordo con te in quello che hai scritto.
Secondo molti una CNC amatoriale è da considerarsi un giocattolo.... io ho visto uscire di quelle cagate allucinanti da alcuni centri di lavoro da qualche tonnellata... e dei gioiellini da alcune CNC amatoriali, quindi mi sa che le variabili in gioco sono parecchie.
Vi leggo comunque da molto prima che mi iscrivessi, e un occhio qua e la l'ho sempre dato.. non mi son svegliato di punto in bianco una mattina con la voglia di costruire una macchina :mrgreen:

Avevo puntato su youtube una fresatrice che ho scoperto ieri essere di un utente del forum di nome Progress... costruita in acciaio al laser e imbullonata.
Al 100% credo seguirò quella strada...

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da torn24 » mercoledì 2 ottobre 2019, 7:15

Ciao! Avevo seguito il thread di quella cnc in lamiera tagliata laser, devo dire che uno dei lavori più impegnativi, diciamo che siamo ai massimi livelli delle cnc amatoriali. Quella macchina se segui il thread a parte che è stata progettata da un progettista meccanico, ma oltre alla lamiera tagliata al laser ha dei componenti fresati e forati al cnc e addirittura rettificati, quindi quel progetto risulta molto difficile ma anche molto costoso. Non so se stai dentro al tuo budget.


Ci sono anche molte altre strade interessanti da almeno visionare, prova a cercare in rete ad esempio fervi T044 cnc, il trapano fresa è costoso e renderla cnc anche, ma penso poi stiamo sulla stessa fascia di prezzo della cnc in lamiera.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 2 ottobre 2019, 8:06

Junior mi sono permesso di mandarti l MP, non sapevo andasse comunicato pubblicamente.
C'è una regola a riguardo?
No ci mancherebbe ma parlando di un azienda nel forum è giusto dire almeno il prezzo . Intendo che non c'è motivo per tenerlo "segreto" in quanto si risparmia agli altri utenti di chiedere, mandare mail etc. all'azienda stessa. Comunque ci deve essere qualche spiegazione o fraintendimento ,la DF LIGHT 4040 non può costare 6100 euro ....sei sicuro che non sia la Df Pro4040?

Ricordo anch'io quella di Progress ...davvero una macchina notevole....

Anche l'utente Arm si è costruito una testa fissa .....

viewtopic.php?f=25&t=76666

Saluti

giawa15
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 8 settembre 2019, 20:49

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da giawa15 » mercoledì 2 ottobre 2019, 16:53

Riguardo alla CNC in lamiera al laser, beh, di struttura il costo è 4-500 euro di roba + zincatura nera.
Il prezzo si alza perchè non si è fatto mancare niente a livello di componentistica ed elettronica.. credo si possa abbondantemente stare nel budget lesinando su qualcosina, accontentandosi..
Ovvio che se poi mi faccio una tavola in acciaio a CNC... le cose cambiano notevolmente :mrgreen:

Junior nessun fraintendimento, la light 4040 costa cosi, 6100 ivata
La light 6040 - 7930 ivata
PRO 4040 - 9150 ivata
PRO 6090 - 10980 ivata

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da torn24 » giovedì 3 ottobre 2019, 8:27

I calcoli sulla spesa devono essere fatti dettagliatamente altrimenti non ti rendi conto esattamente di quanto costa.
Nella struttura oltre la lamiera ci sono elementi di giunzione, parallelepipedo lavorati e fresati alle macchine utensili, che un loro costo lo hanno :D
Volendo rinunciare alla precisione guide e viti cinesi almeno 300 euro, ma la precisione non è paragonabile a quella della macchina in questione.
La tavola porta pezzo.
Per lavorare i metalli si ha necessità di un elettromandrino costoso.

Ti dico che una volta mi sono messo a fare i calcoli di una cnc con i componenti più economici dell'epoca "alberi sospesi" e la spesa effettiva era 3 volte quella che mi immaginavo :D
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto Pantografo CNC (indecisione acquisto)

Messaggio da Junior73 » giovedì 3 ottobre 2019, 8:57

Per il piano di lavoro (o tavola) forse potresti riuscire anche a trovare roba usata proveniente da macchine dismesse e su quelle "misure" costruirci la macchina. La maggior parte è tutta roba grande purtroppo ma potrebbe venir fuori qualcosa a prezzo di rottame o quasi. Roba tipo questa

https://www.santoromacchine.com/prodott ... a-t-usata/

che potrebbe essere usata non nella parte mobile ma proprio come base della macchina dove ancorare la colonna della testa Z e sfruttare le cave per fissarci i rails . E' pur vero che sarebbe forse un po' sprecata.Se vai oltre l'alluminio nelle lavorazioni potrebbe risultare una buona scelta.
la light 4040 costa cosi, 6100 ivata
Siamo davvero fuori budget. Pensavo , guardandole, che con 3500 euro ci scappava almeno la Df 4040 pro ......pardon...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”