Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » lunedì 17 febbraio 2020, 11:41

Sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione corretta.

Finalmente mi sono deciso a fare l'acquisto e la scorsa settimana è arrivata la mia prima CNC, una 3040 USB a 4 assi ovviamente di provenienza "cinese".

Ottime tempistiche di consegna (3 gg lavorativi DHL), ottimo imballaggio e a mio giudizio anche buona valutazione complessiva, ovviamente in considerazione del costo e della destinazione d'uso hobbistica.

Molto disponibile il venditore, in particolare a richiedere feedback a 5 stelle ma nel momento di comunicare le info "tecniche" circa motori e skeda non comprendeva più la richiesta....

Mi e' arrivata con un file di configurazione ma senza nessun riferimento ai dati tecnici dei motori nè al tipo di skeda (marca, modello, caratteristiche) utilizzata nel box.

Prima di aprire il suddetto box-controller usb/parallelo (scatola blu) se qualcuno lo avesse già aperto mi farebbe una grande cortesia a darmi qualche informazione al riguardo della skeda utilizzata.

In particolare, oltre a marca e modello, vorrei sapere se vi è la predisposizione, (contatti sulla skeda), per aggiungere i fine corsa meccanici e per rilevare lo zero sul piano del pezzo.

Nel caso qualcuno fosse a conoscenza di queste informazioni lo ringrazio per la condivisione e/o del link ove fosse possibile reperirle.

Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da torn24 » lunedì 17 febbraio 2020, 11:59

Non monta nessuna scheda di marca e che sia conosciuta, monta schede e elettronica di madre ignota :D di cui non si può reperire nessuna documentazione. Quindi aprire per vedere di che scheda si tratta non ha molto senso, non troverai nessuna scheda che abbia un minimo di diffusione.
Normalmente si lascia l'elettronica e se in futuro si dovesse guastare si sceglie una scheda più conosciuta e dove ci siano discussioni a riguardo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 febbraio 2020, 12:07

@Nes

In Italiano si scrive SCHEDA la K non serve.

PS: sposto in: Fresatrici CNC da banco
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » lunedì 17 febbraio 2020, 12:45

Ringrazio per le cortesi risposte.

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » lunedì 17 febbraio 2020, 13:08

. . . stando così le cose, motivo per aprire, secondo me, è vedere direttamente se ci sono le predisposizioni (contatti) per aggiungere i fine corsa meccanici e per rilevare lo zero sul piano del pezzo che esternamente pare non siano previsti, ho avuto modo di vedere su altri tipi di controller che fuori dal box non compaiono ma all'interno è presente la predisposizione, per cui non si sa mai che internamente sulla scheda vi sia questa possibilità, almeno me lo auguro.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da tittopower » lunedì 17 febbraio 2020, 15:30

Prova a leggere questa discussione:
viewtopic.php?f=41&t=74211&hilit=RNR+motion
la scheda contenuta nel box dovrebbe essere quella, almeno ne abbiamo aperta una di un amico e c'era proprio questa scheda.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » lunedì 17 febbraio 2020, 17:45

Rif. tittopower

Grazie per la risposta e per il link.
Vado subito a vedere . . .
Molto gentile ancora grazie mille.

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » martedì 18 febbraio 2020, 13:09

Rif. tittopower

Buongiorno,
molto bene, sono andato a consultare i link suggeriti e ho trovato un mare di informazioni tecniche, foto e descrizioni della scheda, altri link collegati, di tutto e di più ...... attinente alla stessa.
Stando a quanto ho visto, se la scheda nel mio box-controller è proprio quella, ho visto che sono presenti sulla stessa tutte le predisposizioni che cercavo e ..... anche di più !
Come ho detto non vi sono connettori esternamente al box che indichino le connessioni dei fine corsa meccanici e neanche del probe di rilevamento dello zero sul piano del pezzo però con le informazioni acquisite posso decidere di procurarmi i micro interruttori necessari e una sonda adeguata, aprire il box ed effettuare le connessioni (molto semplici) direttamente sulla scheda con relativa attivazione/configurazione nel software.
Ancora grazie per le informazioni.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da tittopower » martedì 18 febbraio 2020, 14:48

Beh per sicurezza io prima aprirei il box per avere conferma che la scheda sia la stessa, alla fine è vero che è una delle più utilizzate ma non si sa mai...
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » martedì 18 febbraio 2020, 16:58

. . . Ottimo consiglio, grazie, era proprio quello che pensavo di fare ..... come si dice dalle mie parti .... "la fortuna è cieca ... ma la sfiga ci vede benissimo ......."
Nel frattempo inizio a pensare eventualmente dove fare scorrere i fili ...... e decidere se mettere 4 finecorsa (X, Y) oppure 6 anche per l'asse Z.
Sono abbastanza indeciso riguardo appunto l'asse Z . . . .
Ne farei volentieri a meno di metterli, ma siccome mi conosco, posso essere certo che prima o poi ci vado a sbattere da qualche parte effettuando spostamenti manuali degli assi, oppure facendo qualche "cappella" nel programmare una lavorazione.....
Per questo motivo SE possibile dovrò assolutamente mettere questi beati blocchi di fine-corsa !
Appena riesco ad avere mezza giornata libera mi metterò ad aprire il box sperando di non fare danni . . . in particolare spero di riuscire a ri-chiuderlo rimettendo tutto dentro e senza avanzare pezzi ! ! !
Con l'occasione complimenti per il tuo sito.

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » mercoledì 19 febbraio 2020, 0:14

Buonasera,
ho aperto il box, annullando la garanzia visto che si è rotto il micro sigillo adesivo presente da un lato e finalmente ho visto il contenuto.
Posso confermare la presenza della scheda indicata BSMCE04U-PP due alimentatori e 4 driver con relativi dissipatori ben dimensionati, il tutto ben cablato, ordinato, spazioso e facilmente raggiungibile in caso di futuri interventi ..... tocco ferro !
Non prevedo quindi problemi per inserire quanto mi interessa a completamento della macchina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 febbraio 2020, 9:38

Garanzia è una parola molto grossa, per quella fascia di prodotto...Credo che sigillo intero o rotto le condizioni di "garanzia" non cambieranno... :badgrin:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Un paio di domande sulla mia nuova CNC 3040

Messaggio da Nes » mercoledì 19 febbraio 2020, 11:21

. . . inoltre essendo a mio carico le spese di spedizione "in garanzia" il costo della stessa sarebbe maggiore di gran lunga rispetto al costo del componente elettronico da sostituire . . .

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”