Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da Nes » mercoledì 19 febbraio 2020, 12:21

Buongiorno,
da buon neofita non posso certo smentirmi, per cui felicemente risolta la questione precedente, inevitabilmente ne sorge un'altra ....

Tutto è filato liscio al primo colpo sulla mia nuova CNC 3040 USB cinese a 4 assi nel merito della configurazione degli stepper motor ma per quanto riguarda lo spindle non riesco a gestirlo tramite software ma solo tramite manopola sul box, ....

Ho cercato di venirne fuori esaminando alcuni filmati e alcuni post ma data l'enorme quantità di questi non riesco a passarli tutti e finora ho letto riferimenti ad altre configurazioni e/o componenti diversi dai miei.

Mi riferisco al seguente spindle fornito insieme alla macchina e di cui riporto testuali informazioni:

Spindle motor: 400w dc motor 500~8000 PRM/Min
Principal axis collet :ER11 / 3.175 mm
Repeat accuracy :0.05mm
Spindle precision: radial beat acuities 0.03 mm
Control unit: triaxial one-piece drive + ring variable power + PWM speed

mi pare di capire che possa essere controllato via software ma non riesco a reperire i parametri corretti di configurazione in Mach3, per cui ho pensato di chiedere aiuto, se per cortesia qualcuno avesse delle indicazioni per la configurazione oppure dei link specifici cui posso riferirmi lo ringrazio fin d'ora.

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da Nes » giovedì 20 febbraio 2020, 11:55

. . . . . . dopo aver letto nel web una trentina di soluzioni diverse delle quali ne ho provate invano almeno una dozzina che parevano essere le più simili alla mia situazione, ho persino tentato la disinstallazione totale del software e installazione di una versione precedente . . . .
Lo avessi mai fatto . . . . oltre a non risolvere assolutamente nulla ho dovuto riconfigurare tutto il sistema per ben due volte e dover ripetere nuovamente l'operazione completa per ripristinare le condizioni originarie . . . . . . insomma una notte di lavoro e l'intera mattinata senza risolvere assolutamente nulla ! ! !
Lo spindle via software non riesco a configurarlo e resta li immobile ad osservarmi con aria di sfida !
Forse se avesse il collegamento diretto in parallela sarebbe diverso . . . . ma passando prima via usb si creano dei problemi ? ? ?
Non lo so proprio, al momento, per quanto mi spiace, sono costretto a regolare la rotazione a mano tramite la manopola sul box, poi in un secondo tempo SE vi sarà una configurazione funzionante sarà certamente la benvenuta.

Nes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2020, 16:09

Re: Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da Nes » venerdì 21 febbraio 2020, 15:56

. . . . pongo le domande e mi rispondo da solo . . . :lol:
intanto capisco la difficoltà di fornire una risposta certa al quesito in quanto le possibili variabili relative alla configurazione hardware e software sono veramente molte anche quando le macchine "sembrano" apparentemente simili, a beneficio eventuale di chi si trovasse con la mia stessa CNC e con il mio stesso problema spiego gli ultimi, e almeno per ora "definitivi", sviluppi.
Essendo che per mia natura proprio non riesco a passare oltre, non mi sono rassegnato a non aver risolto la questione spindle, pertanto notte facendo ho meditato di ri-aprire il famoso box e verificare direttamente a vista i contatti realmente utilizzati sulla scheda in modo tale da inserire nelle videate di configurazione dei dati "certi".
Sorpresa, . . . nessuna connessione è presente nei contatti di OUT1-4 =D>
Avevo voglia di cercare la combinazione corretta . . .
Se non avessi aperto ravanavo a vuoto nei prossimi 50 anni alla ricerca della sacra combinazione dello spindle !
Non essendo tecnico non capisco come mai nelle istruzioni fornite dalla casa si indica proprio la regolazione dello spindle tramite quelle impostazioni . . . forse verrà gestito dal programma relativo alla lavorazione in qualche altro modo . . . oppure in effetti si regola solo agendo a mano sulla manopola presente sul box ...... questo lo appurerò quando manderò in esecuzione la prima lavorazione di prova.
Per il momento questo è tutto ........ forse.

mitico76
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 0:52

Re: Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da mitico76 » giovedì 26 novembre 2020, 12:40

Anche io lo stesso problema. Però a me non funziona nemmeno in manuale :(.

Non riesco a far girare il mandrino (spindle) della mia CNC 3020 con USB sia con Mach3 o in manuale
Buongiorno a tutti,
dopo aver installato Mach3 e aver configurato con la porta USB la mia CNC 3020, sono riuscito a far muovere lungo gli assi la fresa con i motori passo passo sia in manuale (frecce da tastiera) sia con un programma in gcode tramite Mach3.
Quando volevo far ruotare il mandrino non c'è stato verso, ho provato molti tipi di settaggi suggeriti anche su youtube, ma niente non riesco a farlo girare ne con Mach3 ne con i comandi in manuale davanti l'unità di controllo, rimangono piantati sul pin "STOP".
In realtà quando invio il gcode, la velocità viene inviata da Mach3 all'unità di controllo e compare il display dell'unità centrale anche quando giro il potenziometro in manuale compare la velocità ma non riesco a far girare sto benedetto mandrino.
Chiedo aiuto...ovviamente è la mia prima esperienza.
Grazie al buon sammaritano.
Dimenticavo il mandrino è da 800W
Type:GDZ65-800A
Technical parameter:
Spindle type GDZ65-800A
Diameter 65mm
Speed 24000rpm
Power 0.8KW
Voltage 220V
Current 5A
Frequency 400HZ
Joint of nose ER11
Lub grease
Cool water cooling
Bearing type 7002CP4*2+7000CP4*2
Weight 3KG
Torque 0.33Nm
Collet ER11
Collet nut 3.175mm,4mm,6mm

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 9 dicembre 2020, 18:18

gli inverter solitamente si controllano da software sfruttando il pwm. Solitamente nel manuale della scheda di controllo si trovano gli schemi di collegamento. Nella mia vecchia 3040 il mandrino era di default controllabile solo manualmente però era un dc, non credo che abbiano iniziato a costruirle con tutti i collegamenti per la gestione tramite software.
Reperisci il manuale della scheda e inizia a capire se e come può comandare uno spindle(spindle con inverter o semplice motore dc?) e partiamo da li.
ciao

Avatar utente
DavideP
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 10:30
Località: Parabiago

Re: Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da DavideP » domenica 21 marzo 2021, 16:34

anche io ho lo stesso problema, con il pc spento funziona tutto, il mandrnio gira in manuale, ma appena accendo il pc si accende il led rosso "stop" e non funziona più miemte, nè in manuale nè tramite pc, però anche a me l'indicazione della frequenza viene visualizzata sul display
Geeetech Prusa i3 Pro b modificata, NEJE Master 2 3,5W
CNC 3040Z-DQ 800W modificata
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCbPtVB ... njSdpEqjIw

MarlonB65
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 23:24

Re: Problema di configurazione spindle CNC 3040 USB

Messaggio da MarlonB65 » martedì 28 settembre 2021, 21:51

Ciao, ho acquistato una cnc 3040 usb cinese, mi puoi aiutare con il settaggio del mach3.?
non riesco a farla funzionare, non si muove nulla, a parte il mandrino con la regolazione della velocità con l'interfaccia esterna..
Grazie..

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”