Fresatrici, possibile che sono tutte uguali?????

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Fresatrici, possibile che sono tutte uguali?????

Messaggio da Devoto » domenica 8 marzo 2020, 10:07

Perdonate la mia incompetenza ma possibile che la ridipingono di un altro colore aggiungono il marchio ma fondamentalmente è sempre la stessa?

BERNARDO KF 25 D Vario
HBM BF 25
OPTIMUM BF20
DAMATOMACCHINE ORION 2.0
FERVI Art.T061A

Grazie per eventuali osservazioni sull'argomento
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 9 marzo 2020, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Possibile che sono tutte uguali?????

Messaggio da darix » domenica 8 marzo 2020, 11:21

Sostanzialmente sono le stesse macchine. Le 25 sono più grosse delle 20, ma le 25 sono tra loro uguali e le 20 sono tra loro uguali.
Quello che cambia (ma secondo me neppure tanto...) è il controllo qualità tra le varie marche. E sostanzialmente fanno tutte discretamente schifo (io ho avuto una AMA 25 e adesso ho una Orion 4.5) anche se per uso hobbystico vanno tutte bene. Ho avuto anche fresatrici professionali grosse, un altro pianeta. Ma se non le usi per lavoro vanno benissimo. Ad esempio, non è logico avere una fresatrice da 2 tonnellate per lavorare alluminio con ina fresa da 3mm magari cinese..... Più logico avere una fresatrice cinese e lavorare con una fresa di marca.
SAFETY FIRST!

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: Possibile che sono tutte uguali?????

Messaggio da Devoto » lunedì 9 marzo 2020, 0:27

darix ha scritto:
domenica 8 marzo 2020, 11:21
E sostanzialmente fanno tutte discretamente schifo ...
:lol:
Lo sospettavo. Certo la userei solo per piccoli lavori. Ma fatta eccezione per la ormai inttovabile Ceriani fresa 400. In Italia o Germania o non saprei dove esiste un prodotto fatto e costruito e progettato in house? Ovviamente di dimensioni come la BF25.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Possibile che sono tutte uguali?????

Messaggio da CARLINO » lunedì 9 marzo 2020, 10:55

Anche io ho la Orion 4.5 plus, quella che ha il cambio meccanico per le velocità di discesa del cannotto , non mi trovo male , è abbastanza rigida e il suo lavoro lo fa : ma credo che siamo al limite superiore fra le macchine hobbistiche e quelle professionali....

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”