Fresatrice per Al

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
stefan527
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 18:04

Fresatrice per Al

Messaggio da stefan527 » martedì 31 marzo 2020, 18:48

lo scopo è quello di realizzare prototipi di piccoli particolari in alluminio, pertanto affidabilità e precisione sono più importanti della velocità.

Non ho esperienza del settore ma dopo aver visto e letto sulla rete, tra le opzioni che ho trovato potrebbero esserci la Proxxon MF70 (da convertire in CNC), e come Pantografo CNC (con motore da 800w e viti a ricircolo di sfere, 4 assi ed interfaccia USB) la 3020 o la 3040. La 6040 con queste caratteristiche temo superi il mio budget.

Per la MF70 mi sembra di vedere che molti sono soddisfatti, ma su questa sarei un po' limitato nelle dimensioni di lavoro ed il costo della trasformazione incide notevolmente. Anche se....

Tra le altre quella che al momento in rapporto a prezzo prestazioni mi attira di più e una 3020 con le caratteristiche riportate sopra.
Chi la usa per lavorazioni su allumino come si trova? Può essere sufficiente configurata in quel modo o sono necessari ulteriori upgrade?

Grazie e buona giornata

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatrice per Al

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 aprile 2020, 9:23

Premettiamo che affidabilità e precisione non possono essere possedute da macchine hobbystiche da 1000-2000 euro, queste non sono affatto precise se le si paragona a macchine professionali. Un hobbysta fa quel che può con i mezzi che ha :D
Detto questo se abbiamo il pantografo 3040 che a fatica può fare lavorazioni con passate leggere su allumino, il minimo indicato se si deve lavorare solo alluminio è il pantogravo 6040, ha alberi supportati che gli danno più rigidità e una potenza motore più adatta per la lavorazione di allumino, mentre il pantografo 3040 lavora su alberi sospesi soggetti a flessione, e il suo motore è un semplice motore elettrico di poca potenza.
Non si può parlare di precisione professionale con tolleranze di 1 centesimo di millimetro, qui siamo molto lontani.
Per lavorare alluminio occorrerebbero macchine cnc professionali, macchine hobbystiche sono portate al limite anche facendo passate leggere su alluminio. :wink: :wink:
CIAO A TUTTI !

stefan527
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 18:04

Re: Fresatrice per Al

Messaggio da stefan527 » giovedì 2 aprile 2020, 11:01

grazie per la risposta, sei stato molto chiaro ed inoltre mi sto togliendo alcuni dubbi anche leggendo qui nel forum, ... anche se non trovo ancora una soluzione!

In merito alla tua risposta probabilmente non ero stato abbastanza chiaro, non mi servono precisioni centesimali o lavorazioni particolarmente complesse, per quelle utilizziamo altre macchine
La mia intenzione era fare piccoli particolari in alluminio tipo questo allegato dove al massimo possiamo arrivare a tolleranze di 0,1 su superfici relativamente piccole.

Ora se non sbaglio un particolare così dovrei riuscire a farlo senza problemi anche con una Proxxon MF70 (spero) ma se avessi una 3020 (non quelle da 500 euro ma quelle con mandrini da 800W e guide con viti a ricircolo , che si trovano intorno agli 800 euro), riuscirei a fare un particolare del genere? Inoltre questa mi permetterebbe di lavorare anche particolari di maggiori dimensioni, sempre mantenendo simili le caratteristiche delle lavorazioni ... o no!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fresatrice per Al

Messaggio da Innaig » giovedì 2 aprile 2020, 15:42

Per lavorare alluminio devi avere una macchina molto rigida.
Con quelle che hai elencato lo lavori ma impieghi una vita.
Affidabilità poi non ne parliamo, se lo fai per lavoro Ti consiglio di rivolgerti sul settore professionale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice per Al

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 aprile 2020, 15:54

Una Cortini M300 e quei blocchetti te li bevi!...Anche fossero in acciaio!
Purtroppo sono macchine fuori produzione e le trovi (se sei fortunato) solo usate.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”