Ennesimo post consiglio acquisti

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
tommymariotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 1:26

Ennesimo post consiglio acquisti

Messaggio da tommymariotti » lunedì 27 aprile 2020, 13:49

Ciao a tutti,
scusate se faccio l'ennesimo post per il consiglio acquisti ma ho la necessità di acquistare una piccola CNC per fare delle lavorazioni su dei piccoli case in alluminio pressofuso.Vi spiego meglio:
costruisco pedali per chitarra e basso, e utilizzo i classici case hammond 1590B,1590BB e modelli simili. Sono case in alluminio pressofuso molto semplici da lavorare. Ho ottimizzato le mie PCB in modo da ridurre il cablaggio via cavo al minimo indispensabile. Per fare ciò però ho bisogno che i fori sui miei pedalini siano nella giusta posizione. Non mi serve una grande precisione. Per ora i fori li faccio col trapano a colonna ma ho sempre un errore piuttosto elevato; per questo ho pensato ad una piccola CN con adattatore per poter fare i fori anche sui lati.
Sono amante del DIY ma non ho assolutamente tempo per costruirne una, quindi mi servirebbe una macchina pronta all'uso e con la possibilità di supporto per la parte iniziale ovvero per capire come lavorare con la macchina.
I case sono relativamente piccoli circa 12x6cm fino ad arrivare a 25 x 20 massimo. Il budget purtroppo è limitato perché sono agli inizi e perché l'utilizzo che ne farò sarà saltuario e sarà legato alla richiesta. Quindi meno spendo più son felice; Non mi interessa che sia veloce tanto servirà per piccole produzioni di massimo 25 pezzi.
Software utilizzati Fusion360 licenza hobby.
Per me è un mondo nuovo, ho avuto a che fare un po' con stampanti 3d ma vorrei il consiglio di qualche esperto per non prendere ciofeche.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ennesimo post consiglio acquisti

Messaggio da torn24 » martedì 28 aprile 2020, 8:21

Per lavorare alluminio i pantografi hobbystici non sono le macchine ideali, alcune possono farlo ma non lo fanno nel modo migliore, la lavorazione dei metalli richiederebbe macchine con struttura e guide molto robuste. Poi altro problema che il tuo scopo è la foratura, i pantografi hanno mandrini con alto numero di giri che vanno bene in fresatura ma sarebbero troppo elevati per la foratura, la foratura richiede un minor numero di giri specialmente con punte in acciaio super rapito, e montare punte in metallo duro su un pantografo, per via delle flessioni si scheggerebbero.
Comunque pantografi cnc già pronti all'uso e che in qualche modo possono lavorare l'alluminio, sono i vari 6040 cnc che trovi su ebay e altri siti, hanno una struttura più robusta dei cnc 3040 e un mandrino di maggiore potenza.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”