Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da rick.card82 » mercoledì 6 maggio 2020, 15:37

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere qualche consiglio generale sull'azzeramento sul pezzo grezzo (assi X ed Y) e dell'asse Z. Ho una CNC X6-2200 con utensili da inserire a mano nel mandrino, volevo sapere principalmente qual'è la procedura più indicata in casi di macchine come questa per effettuare l'azzeramento di X ed Y su un pezzo grezzo. Per quanto riguarda invece l'asse Z c'è la possibilità di effettuare l'azzeramento tramite il probe a contatto elettrico da posizionare sul piano d'appoggio a seguito dell'inserimento dell'utensile, e sul quale l'utensile va mandato a contatto per prendere il riferimento a 0 della Z (sommando l'offset dello spessore del probe). Volevo sapere se esiste una procedura da utilizzare per ottenere questa manovra via G-code quando ci sia il bisogno di cambiare un utensile, e magari fare l'operazione in un punto specifico della macchina, in modo da poter posizione in maniera fissa il probe su un punto del piano (ovviamente in questo caso lo 0 sarà sul piano spianato e non sulla superficie del pezzo da lavorare, ma basta configurarlo nel CAM), avere insomma una sorta di "origine utensile" dove avviene lo 0 dell'asse Z. Mi pare di aver visto fare questa cosa in qualche macchina professionale, cioè il cambio utensile e seguente azzeramento asse Z.

Sto utilizzando Fusion 360 (devo dire che mi trovo molto bene) ma la maggior parte delle macchine preconfigurate contemplano il mandrino con il cambio rapido e non manuale come la mia.

Grazie mille!
Riccardo

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da Diego » mercoledì 6 maggio 2020, 16:36

ciao, tu stai chiedento una MACRO per AZZERAMENTO PEZZO e un'altra per CAMBIO UTENSILE... di solito vengono "scritte" ad hoc per il software della cnc, non per il CAM... infatti il CAM piu di scrivere su una riga del G-code M6 (cambio utensile) Tx (dove x è il numero del tuo utensile da 1 a ... infinito) non fa.. poi quando la scheda di "controllo" della tua CNC trova scritto M6 va a richiamare ciò che è stato "compilato" nella macro M6

ora, dicci il "controllo" che hai a bordo cnc e si vede se scopiazzare/modificare una già esistente sul forum magari adatta a Mach3, colibrì o altre schede che possano essere adattate alla tua esigenza.
l'altra macro (azzeramento pezzo) è lo stesso da compilare in base alla procedura che tu vuoi ottenere (massima personalizzazione).

esempio di macro:
- azzero prima Z (potrebbe essere un'opzione che visualizzi sul monitor la scritta "una volta posizionato su Z premi invio" " (memorizza il dato)
- l'utensile si alza di un tot di mm (che decidi tu)
- mi sposto (approssimativamente/ad occhio/manualmente con i comandi manuali) su bordo di X (ripremo invio e si azzera/memorizza X)
- come sopra in Y..
- fine.
può essere compilata anche se hai un tastatore da appoggiare (come il tuo) o un tastatore al posto della fresa tipo quelli con la testa in rubino

alla fine della procedura hai il tuo G54 X0 Y0 Z0

io ho preso un laser a croce da due lire, ho calcolato la distanza dalla fresa al centro della croce del laser e quando con una macro richiamo azzeramento posiziono la croce sullo spigolo e automaticamente X e Y sono a posto ed il pezzo in "squadra" con la cnc... Z lo faccio manuale con "tocca non tocca" col foglio di carta (non ho bisogno di precisione millesimale)..

dai che ti fai due belle macro per la tua cnc :)

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da rick.card82 » giovedì 7 maggio 2020, 17:33

Ciao!

Intanto grazie per le risposte, da quello che ho visto il controller è una scheda DDCSV con a bordo linux. Intanto, per entrare in ottica di linguaggio "CNC e Gcode", quando tu mi parli di MACRO nel mio caso, intendi dire che è una sequenza di istruzioni che va scritta e programmata all'interno del controller (facendo modding del firmware) da richiamare esternamente tramite Gcode standard?
Nei controller software da pc tipo Mach3 le MACRO non vengono scritte in Gcode e poi richiamate a mò di funzione dal Gcode standard, tipo comando M6 come tu menzionavi?

Diciamo che nel mio caso, parlando dell'azzeramento dell'asse Z, un ipotesi di MACRO potrebbe essere questa: disabilita gli offset tramite comando G53, alza tutta Z fino ad Home, sposta X ed Y sulla posizione assoluta del probe sul piano (che è fisso a questo punto) e lancia la procedura di azzeramento nativa (che salverebbe l'offset di Z sul gruppo offset G54), alla fine della procedura viene riattivato l'offset G54.

Per quanto riguarda invece l'azzeramento di X e Y sul grezzo il tuo metodo non è niente male, se ho capito bene il laser a croce lo hai fissato lateralmente al mandrino e ti sei calcolato la distanza fissa tra i due centri, corretto ?

Nel caso fosse comunque complicato inserire le MACRO all'interno del controller, potrei ottenere la stessa cosa lanciando i comandi in gcode come se fosse un normale programma, creandomi dei programmi specifici per gli azzeramenti da richiamare indipendentemente dal programma di lavorazione specifico.

Grazie ancora
R

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da Diego » giovedì 7 maggio 2020, 18:39

la tua scheda non la conosco...
le MACRO sono macro per tutti, fanuc, haas, mach3 ecc ecc scritte ed "adattate" al "linguaggio" specifico del controllo (i codici sono piu' o meno standard ma... con qualche differenza)

Diciamo che nel mio caso, parlando dell'azzeramento dell'asse Z, un ipotesi di MACRO potrebbe essere questa: disabilita gli offset tramite comando G53, alza tutta Z fino ad Home (ok) , sposta X ed Y sulla posizione assoluta del probe sul piano (che è fisso a questo punto) (perchè vai in giro per la CNC?) e lancia la procedura di azzeramento nativa (che salverebbe l'offset di Z sul gruppo offset G54), alla fine della procedura viene riattivato l'offset G54.fai la stessa cosa due volte così
non l'ho capita questa.. azzeramento nativo :? cosa é?

accendi la cnc e azzeri G53 con i finecorsa/home, posizioni il pezzo da lavorare e lanci la macro per azzerare G54/G55 o chi per esso. Con fresa inserita (o con naso mandrino a tua scelta) per Z (con "tocca non tocca" la carta tra pezzo e mandrino/fresa), fatto questo con un comando preimpostato ("premi un pulsante" ad esempio) si alza Z tutto alto e vai ad azzerare X, stessa cosa di Z (premi pulsante) idem Y ( oppure fai accendere il crocino e ti posizioni al centro del pezzo, sull'angolo Dx in basso in alto...dove vuoi, premi un tasto si spegne il crocino e si aggiorna G54 con Z precedentemente salvato + X e Y appena trovate... tutto qui) Fine macro = aggiornamento G54 X0 Y0 Z0
pronto per lavorare

corretto, la croce laser la puoi mettere dove vuoi... basta sapere la distanza/differenza tra fresa ed il crocino. io ho collegato un comando refrigerante (M7 mi sembra) ad un relè che accende e spegne (con M9) l'alimentazione del crocino

si, le puoi richiamare dall'esterno.. piu' laborioso ma si fa (col tuo controllo non so)... manca sempre la macro M6 da fare... cambio utensile.. che va fatta (secondo me in M6 ma con una distinzione tra T=1 oppure T>1) usando un IF
T=1 vai a misurare la tua lunghezza sul tastatore ed aggiorna la variabile offset T1, poi vai a fresare
T>1 (quindi 2,3, ecc) vai a misurare il nuovo offset e aggiornalo (sottrai o aggiungi all'offet T1), poi vai a fresare, se trova T17 farà sempre la seconda opzione. l'unico vincolo è che il g-code deve sempre partire con T1

Ps io ho messo G28 (parcheggio 1 sopra il tastatore, per comodità mia) G30 (parcheggio 2 sopra il centro del 4° asse a Z tutto alto, per comodità) ecco un esempio

Codice: Seleziona tutto

Sub user_9
    msg "allineamento con laser"
	dlgmsg "allineamento con laser (FRESA)"
	M9 
		dlgmsg "Premi invio dopo posizionamento di Z"

	g92 z0 x0 y0 a0
	M7
	g54 g0 g91 y26.3 z35
	  
		dlgmsg "Premi invio dopo posizionamento di X e Y"

	g54 g91 G0 y-26.3
	g54 g90 g92 x0 y0 a0
	g54 g90 g0 z5
	M9

Endsub

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da rick.card82 » giovedì 7 maggio 2020, 20:26

Approfondisco meglio ;) premesso che devo capire quanto margine di manovra ho sul controller, intendevo fare questo:

Accensione macchina e home assi

Azzeramento X ed Y in G54:
a quanto ho capito la cosa è da fare completamente a mano, opterei per una soluzione tipo quella da te proposta, quindi con Z a 0 (tutta alta dal precedente home), cerco il punto sul grezzo muovendo X ed Y. Una volta trovato premo il pulsante di "Zero all axes" presente sulla macchina, che salverà i valori in G54 (default sulla macchina).

Azzeramento asse Z in G54 (default sulla macchina):
1) Montaggio utensile e spostamento XY del mandrino sul probe poggiato sul piano utilizzando le coordinate assolute (il probe rimarrebbe fisso sempre in un punto), ad esempio G53 G0 X100 Y100 Z0.
2) Attivazione procedura di fabbrica di probe Z presente sulla macchina: l'asse Z scende fino a toccare il probe sul piano, chiudendo un ingresso elettrico letto dal controller, il quale prende, come valore di azzeramento asse Z in g54 , 0 + spessore probe.
Non so se questa procedura è richiamabile tramite Gcode, alle brutte la devo lanciare manualmente tramite comandi sul controller.

Sicuramente le cose fattibili rispetto ad un Mach3 sono minori, a meno di interventi sul firmware del controller (DDCSV1.1), cosa che per altro ho visto pare sia diffusa su quello della mia macchina. Previa estrazione di quello attuale (non penso che il produttore dia il firmware stock ovviamente), potrei provare a mettere dentro un modded e fare le modifiche.

Allego un'immagine del probe, al momento semplicemente poggiato sul piano ma che vorrei fissare da una parte una volta messo in piedi il discorso dell'azzeramento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da Diego » giovedì 7 maggio 2020, 20:45

Ci sta tutto quello che hai descritto anche se hai "poco margine" per modifiche (peccato) l'unica cosa che non è corretta (a meno che tu non lavori con tutte coordinate negative di Z) è che il g54 di Z lo devi prendere sul materiale... non sul probe ( o meglio... ti appoggi al pezzo e memorizzi il G54 Z... poi vai sul probe e fai la differenza tra G54 Z e G53 Z + spessore probe) altrimenti il cnc come fa a sapere lo "spessore" del tuo grezzo..

..io per "mia fisima" faccio sempre prima Z poi gli altri.
il probe... credevo fosse meccanico... ad ogni cambio utensile devi attaccare il coccodrillo e toccare... ricordatelo :mrgreen:

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Origine X/Y sul pezzo e azzeramento Z

Messaggio da rick.card82 » giovedì 7 maggio 2020, 21:12

Volendo lo posso pure attaccare sul corpo dell'asse, tanto è tutto metallo. Per quanto riguarda il discorso dello Z negativo, ho impostato l'origine degli assi del CAM sullo spigolo in basso del grezzo, a contatto col piano, per cui il percorso utensile viene creato in base a quel criterio (testato e funziona con Fusion 360). Tutte le restanti cose tipo il piano di sicurezza dell'utensile viene calcolato più in alto del pezzo.
Vediamo cosa riesco a fare, grazie mille per le tue indicazioni!

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”