Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
cavanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 20:27

Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da cavanto » sabato 16 maggio 2020, 21:29

http://jd-srl.com/prodotti/6090.html Qualcuno conosce queste macchine? Nel sito le presentano come made in Italy, l'azienda è italiana ma non si capisce dove è situata e delle macchine c'è un'unica foto.
Anche in rete in generale ci sono poche foto e non ho trovato altre info.
Grazie in anticipo per ogni info.

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da marcopera » sabato 16 maggio 2020, 22:07

Già il sito non si presenta bene, non ci sono informazioni di contatto e neppure la partita iva che dovrebbe essere obbligatoriamente indicata nei siti internet aziendali.

Secondo me è un farlocco, io ci starei alla larga.

Mangusta

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da Mangusta » domenica 17 maggio 2020, 7:52

Le info ci sono, vedi allegato, la P IVA non l'ho vista però.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da torn24 » domenica 17 maggio 2020, 9:54

Il fatto made in Italy... Stessa qualità estera se va bene, a volte inferiore, con costo più alto. E' quasi una costante, i prodotti made in italy che sono veramente di qualità superiore sono pochissimi, e spesso si parla di prodotti di lusso. :D
CIAO A TUTTI !

cavanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 20:27

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da cavanto » domenica 17 maggio 2020, 10:31

Ve la dico tutta...non sto pensando di prenderla nuova dalla ditta, c'è un'occasione usata con un problema all'inverter del mandrino, quindi sto cercando di capire se la meccanica è buona e può valere la pena di fare una trattativa all'ultimo sangue .... poi magari fare comunque un aggiornamento dell'elettronica per pilotarla come da standard con Mach 3.
Il proprietario scrive che si pilota con NCStudio (che non conosco).
Io attualmente ho una macchina 60x80 made in cantina (quindi la meccanica è moooolto artigianale) anche se mi funziona bene.
Sto riflettendo se può valere la pena una operazione del genere.
In prospettiva cerco delle meccaniche tipo Cielle 125 / 80 (più grandi non so dove metterle a casa e pesano un botto per il trasporto, anche se mi piacerebbe) ma i prezzi sono alti (se funzionanti) e si trovano con difficoltà...
Queste JD in effetti mi lasciano qualche sospetto, certo sarebbero molto sfacciati a scrivere realizzate in italia dai "nostri" progettisti, anche se oggi non stupisce più nulla, e del resto se fossero di progetto italiano fatte in Cina e reimportate non ci sarebbe nulla di strano, se poi funzionano bene... ma ci sono veramente poche info in giro mi sembra di capire.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da torn24 » domenica 17 maggio 2020, 10:43

Dico la mia! La macchina rifinita bene da una buona impressione, ma guardando una foto con carene e protezione non puoi cogliere la struttura della macchina. Queste rifiniture "carene" più che avere uno scopo pratico hanno lo scopo di fare una buona impressione al potenziale acquirente.
Nella struttura sotto a ogni copertura è probabile che abbiamo tubolare saldato non disteso, guide a ricircolo montate con viti senza spallamento direttamente sul tubolare. La macchina in se ha una struttura hobbystica abbellita con carene e protezioni. Ciò non toglie che una certa validità ce l'abbia, il tutto sta al prezzo da usato che ti propongono, se il prezzo è conveniente potrebbe andare bene, se il prezzo è uguale a un nuovo con stessa struttura portante ma senza carene, credo sia sconsigliato e da preferire il nuovo.
CIAO A TUTTI !

cavanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 20:27

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da cavanto » domenica 17 maggio 2020, 11:05

Il proprietario ha aggiunto un paio di foto delle guide, delle Hiwin quelle solite col carrellino rosso e verde e le viti sono a ricircolo.
La mia riflessione sta nel fatto che per quanto possa essere cinesizzata il telaio portante spero sia bene dritto in queste macchine prodotte comunque in fabbrica, cosa che non posso dire della mia fatta in cantina.
Ma magari mi sbaglio e come dici tu dietro alle belle carenature...... sono fatte alla va che vai bene... questo il dubbio maggiore.... l'eletrtonicva si sostituisce, il mandrino, .oinverter ecc.. pure, ma il telaio....
Tra l'altro nel sito parlano di questa macchina non come quella entry level, che invece seconddo loro sarebbe un'altra che invece dalle foto sembra pure più bella, ma come una macchina già "professionale".....
Rimane il fatto che, da quel che mi sembra, non le conosce nessuno queste macchina come marchio... il che la dice lunga...
Il prezzo parte da 1800, devo capire quanto può scendere (e stimare quanto dovrò spenderci sopra... metti intanto un inverter nuovo) ad a questo punto chiedo una quotazione del nuovo alla ditta...

cavanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 20:27

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da cavanto » domenica 17 maggio 2020, 11:09

Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info / opinioni pantografo J-D 6090 (made in Italy???)

Messaggio da torn24 » domenica 17 maggio 2020, 11:36

Be 1800 euro è un prezzo buono se si pensa che pantografi cinesi 6040 hanno quel prezzo. Il problema sarebbero le condizioni reali della meccanica che non si possono sapere. Direi che se la meccanica va bene 1800 euro è un prezzo buono, è impossibile per macchine di quelle dimensioni spendere meno in componenti.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”