Dico la mia : non e' che le macchine lo possono fare perche' sono costose ma sono costose perche' lo fanno. Scherzi a parte, vedendo un qualsiasi filmato di una macchina che lavora alluminio asportando millimetri di materiale alla volta si puo' avere l'impressione che la cosa fili liscia e la macchina non stia sopportando sforzi elevati.
Nulla di piu' lontano dalla realta'. I carichi sono enormi e solo una struttura adeguatamente dimensionata lo puo' fare senza deformarsi. Va da se' che una struttura adeguata richiede molto piu' materiale, lavorazioni precise e via dicendo : in altre parole costa molto di piu'. Questo solo per la parte meccanica. Poi c'e' la parte elettronica. I motori devono essere di potenza adeguata, gli azionamenti e alimentatori idem e cosi' via. Ecco perche' alla fine una macchina che lavori anche solo alluminio e ottone arriva a pesare decine e decine di chili uso ridere. E ovviamente costa molto di piu'.
Va da se che una macchina che viene proposta al cliente a 200 .. 300 euro sta insieme quasi per miracolo e oltre il compensato (non troppo spesso pero'..) acrilico e poco altro non puo' fare.
E' un po' come dire : Perche' una Fiat Panda di serie non puo' fare la Parigi/Dakar ?