Sto impazzendo sulla mia 6040

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
marcon94
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2020, 12:54

Sto impazzendo sulla mia 6040

Messaggio da marcon94 » venerdì 7 agosto 2020, 19:29

Buonasera a tutti, vengo subito al dunque:
Da qualche giorno possiedo una cncest 6040 1500w cinese, la mia prima cnc. Una volta installato tutto il software necessario per il funzionamento ho fatto le mie prime prove, andate a buon fine.
Ieri invece la macchina ha inspiegabilmente iniziato a saltare passi, pochissimi su X e Y, mentre il motore non si muove su Z.
Penso ad un mio errore e quindi ripeto una delle vecchie lavorazioni andate a buon fine, ma la cnc non ne vuole sapere.

Quando muovo gli assi da tastiera tutto funziona perfettamente, quando invece parte la lavorazione vera e propria, dopo gli spostamenti iniziali, il motore dell'asse Z inizia a vibrare e a stare fermo.

Sapete cosa può causare questo difetto e come eventualmente risolverlo?

p.s. la cnc è collegata tramite scheda USB ad un pc con windows 10 pro 64 bit, ma il difetto si presenta sia su windows 7 home 32bit sia su xp 32bit.

Grazie a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sto impazzendo sulla mia 6040

Messaggio da arm » sabato 8 agosto 2020, 16:50

Ciao, premetto che ci potrebbero essere svariate soluzioni, ma se il problema si verifica quando parte la lavorazione, ovvero quando parte anche l'elettromandrino, potrebbero essere interferenze tra elettromandrino/inverter e elettronica/motori. Il motore della Z è tra l'altro vicino al cavo dell'elettromandrino, quindi più soggetto ad eventuali interferenze.

Prova a spostare gli assi da tastiera con elettromandrino acceso
Prova a far partire la lavorazione a vuoto con inverter spento e magari staccato dalla rete elettrica
Prova ad allontanare l'inverter dall'elettronica
Prova ad attaccare l'inverter ad una presa diversa da quella dove hai attaccato l'elettronica.

Devi andare per esclusione
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”