Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da frappu » giovedì 19 novembre 2020, 9:53

Come da titolo, lunedì 16/11 mi è arrivata la cnc che tanto desideravo , dopo i primi problemi software (il venditore mi aveva mandato il plugin per mach3 sbagliato, poi si è corretto), ieri sono finalmente riuscito a farla muovere ma purtroppo è saltato fuori un altro inconveniente, sull'asse Y la macchina fa fatica a spostarsi, anche girando a mano il motore o la vite a ricircolo a mano, fa anche rumori strani come se ci fossero attriti, mentre se lancio un g-code da mach3, perde passi.

Allego due immagini che mostrano bene i risultati della perdita passi, ho anche registrato un video dove è possibile sentire la differenza di rumore tra il movimento su asse X,Z e Y, che dà problemi e sembra che ci siano corpi estranei sulle guide o sulla vite.

Mach3 gira su windows 7, la scheda di controllo della macchina è collegata tramite usb, usa il plugin NcUsbpod.dll

https://youtu.be/EtZgD7iaAQk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 novembre 2020, 10:58

Hai comunicato al venditore il problema? Forse te la sostituisce, la macchina è arrivata da assemblare e l'hai montata tu o pronta a l'uso?
Se non l'hai montata tu aspetta cosa ti dice il venditore, dopo di che decidi se metterci mano, possibilmente c'è qualche carrello bloccato e si risolve con poco.

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da frappu » giovedì 19 novembre 2020, 13:06

E' arrivata pre-assemblata, ho dovuto avvitare il ponte x con 8 viti , i motori e fare i cablaggi,
il venditore mi ha consigliato di verificare tre punti :
- sistema operativo win 7
- installazione mach3 come da loro istruzioni
- verifica dei serraggi delle viti dei giunti

oggi ho fatto altre prove ed è riuscita ad eseguire tutti i lavori come si deve, c'era il giunto del motore della y con una vite allentata :roll: eppure ieri le avevo controllate ed erano strette :badgrin:

Magari aveva solo bisogno di fare un po di moto :shock:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 novembre 2020, 18:41

Il rumore è sparito?

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da frappu » venerdì 20 novembre 2020, 16:04

Rispetto agli altri assi, l'Y risulta più rumoroso, è come se durante il movimento ci fossero degli attriti o dei corpi estranei che rotolano, potrebbe essere mancanza di grasso in una delle due guide?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 novembre 2020, 16:23

Potrebbe essere un carrello con le palline bloccate o anche la chiocciola, puoi mettere un po di grasso se sono dotati di ingrassatori e vedere come va, se è facilmente raggiungibile io proverei a sganciare la chiocciola per muovere il ponte a mano e vedere se scorre limpidamente e a chiocciola smontata provare se gira altrettanto libera, così potresti identificare l'origine del problema.
Se non sono loro va esaminato in che stato è la vite possibilmente deformata o codoli eccentrici, motore e serraggio dei carrelli.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da arm » venerdì 20 novembre 2020, 18:31

Dal rumore sembra che la vite sbacchetti, come se ruotasse eccentrica; questo potrebbe derivare da supporti non serrati o non allineati o, peggio, come già detto, da codoli della vite eccentrici.
Fai la prova come detto di staccare la chiocciola e vedi come scorre.
Quei carrelli in teoria non andrebbero ingrassati; a limite sfilali e controlla. Anche se alcune sfere sono bloccate però non credo facciano così attrito da far perdere passi al motore, a limite vedresti delle rigature sulla barra
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da frappu » sabato 21 novembre 2020, 11:01

Anche a me era venuto in mente di sganciare la chiocciola per verificare se la colpa sia da attribuire alle guide ma ho visto che oltre ad essere avvitata è pure incastrata dentro dei recessi fresati sotto la base, non è molto agevole da smontare, guardando ad occhio la vite a ricircolo pare che non oscilli

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da arm » sabato 21 novembre 2020, 11:24

Non saprei, il rumore che si sente al secondo 00:43 me lo faceva anche a me quando, nell'ultima cnc, stavo registrando la vite lunga ed era scomparso quando avevo allineato ad hoc i sopporti con la chiocciola. Te lo fa a fine corsa dove un'eventuale eccentricità si fa sentire maggiormente.
Potrebbero anche essere sporcizia all'interno della chiocciola; più volte si è letto sul forum che smontando queste macchine si trovino trucioli un pò ovunque. Attenzione che sfilarla e rimontarla dalla vite richiede un pò di attenzione.
Prova casomai togliere il piano e smontare i pattini singolarmente e vedere se scorrono fluidi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da frappu » sabato 21 novembre 2020, 13:06

Stasera proverò a controllarla meglio, che accorgimenti dovrei adottare per smontare la chiocciola? non vorrei perdere sfere per tutta la casa :lol:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Probabili problemi meccanici su CNC 6040Z cinese

Messaggio da arm » sabato 21 novembre 2020, 14:55

Mai smontata; smontarla è facile...Guardati qualche video prima
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”