In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
fredsbk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 14:53
Località: Jesolo
Contatta:

In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Messaggio da fredsbk » mercoledì 30 dicembre 2020, 9:33

Ciao!
Di lavoro faccio il programmatore CAM per grossi centri di lavoro nel settore stampi.

Mi sta assalendo la voglia di mettere in laboratorio un mini centro cnc.

Vedo che il mercato ora propone solo ed esclusivamente pantografi.
Cerco un mini centro cnc che abbia i lati chiusi possibilmente chiusi (vicino ho le stampanti 3D industriali, visti i leasing astronomici, non vorrei spararci i truccioli addosso), ho visto che negli anni 80/90 andavano molto in voga questo tipo di macchine, il problema è che non ho ne le competenze ne il tempo per retrofittarla per l'uso con il cam.
Il budget massimo prefissato è 3500 Euro, la comprerei volentieri con l'azienda.
Sto cercando incessantemente nel web. Il prodotto giusto potrebbe essere una emco f1-cnc gia retrofittata, dyna myte o qualcosa di simile.
Il materiale che andrò a lavorare è ottone e alluminio oltre ai polimeri, ovviamente visto la poca potenza in gioco non cerco prestazioni da centro, ma deve essere un tantino precisa.
Il massimo sarebbe poter fresare componenti di dimensioni almeno 100x100 con una Z adeguata.

L'alternativa al mini centro potrebbe essere una piccola fresa tipo sherline e simili, ma necessito assolutamente di un box dove inserirla

Qualcuno mi da una mano a cercare qualcosa di adatto a me?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Messaggio da torn24 » mercoledì 30 dicembre 2020, 9:51

Direi che con 3500 non è possibile avere un cnc tipo mini fresatrice. Pensa che un trapano fresa manuale cinese supera i 2500 euro.
Forse aggiungendo qualche migliaio di euro si può avere una fresatrice cnc cinese ma senza carena, le protezioni. Un utente l'aveva comprata e faceva pezzi per moto al CAM.
CIAO A TUTTI !

fredsbk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 14:53
Località: Jesolo
Contatta:

Re: In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Messaggio da fredsbk » mercoledì 30 dicembre 2020, 9:57

Vedendo i prezzi degli usati venduti negli anni, in quel budget qualcosa l'ho visto.
Cerco qualcosa di piccolo, il budget è variabile al rialzo, ma visto che, ad oggi, la comprerei per hobby, non voglio investirci troppi soldi.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 30 dicembre 2020, 10:29

"negli anni" hai detto bene ,qualche anno fa un tornietto da banco bv20 si trovava usato sui 400E ora sta sui 700 e passa ultimamente i prezzi di macchine adatte per l'hobbismo sono cresciute parecchio. Poi magari restano invendute, ma i prezzi non scendono. A meno di un colpo (grosso) di fortuna per quella cifra di preciso, già pronta, boxata non trovi nulla, pensa che alcune macchine (usate o da risistemare) su subito spariscono nel giro di poche ore da quando vengono messe online. Ci sono orde di hobbisti che tengo sottocchio il web (me compreso se non sono al lavoro).
Per ultimo se dici che non hai tempo da dedicarci per risistemarla o retrofittarla mi sa che sara molto dura se non impossibile.

fredsbk
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 14:53
Località: Jesolo
Contatta:

Re: In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Messaggio da fredsbk » lunedì 4 gennaio 2021, 11:37

Trovata!
EMCO PC MILL 55 con controllo siemens, 10 mandrini e pc incluso con il controllo siemens.
Vi terrò aggiornati appena arriva.

turbina

Re: In cerca di un mini centro cnc!Tipo Emco F1 cnc e simili già retrofittati

Messaggio da turbina » lunedì 4 gennaio 2021, 18:58

Bellina come macchina

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”