problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 13:36

Dopo lo smonto e vedo quale sia il modello con la speranza che non costi una cifra

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 13:38

Dopo lo smonto e vedo quale sia il modello con la speranza che non costi una cifra

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 14:11

Verifica che alimentatore hai. Ma intanto gioca con la macchina.
Potrebbe essere che la potenza dei motori, anche se sotto alimentati, sia comunque sufficiente.
Potrebbe invece essere che con metà corrente i motori non ce la facciano e perdano passi.

Comunque l'alimentatore è da cambiare per forza. Il tuo malfunzionamento indica che o è sotto (molto sotto) dinensionato oppure difettoso.
Tranquillo, non costano molto.
Però intanto devi farci sapere che caratteristiche ha.

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 14:44

l'alimentatore è un S-200W-24-L
INPUT: 100-120VAC 3.2A
200-240VAC 1.6A
50/60HZ
OUTPUT: +24V-- 8.3A
Ma posso in qualche modo con il tester verificare questo non corretto valore dell'intensità di corrente?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 15:02

Se hai un voltmetro veloce (meglio uno di quelli analogici a lancetta) dovresti vedere se appena accendi l'elettronica la tensione crolla per qualche istante (ovviamente con tutti i drivers collegati ed impostati a 2.37 A).
Alternativa è avere una pinza amperometrica o un amperometro che tenga in memoria il picco di corrente letto.

Ma a mio avviso ti prendi un ali da 24v da 15/20 A in uscita e sei a posto senza sbatterti.
Il problema è che i dm542 hanno come tensione minima di ingresso, se non ricordo male, proprio 24V.
Perché accettano fino a 48V.
Se i 24 anche per brevi istanti (avvio) calano a 20 o meno il drive va in errore per bassa tensione.
Sicuramente ciò che capita a te.

Adesso entriamo in un argomento spinoso. Se l'alimentatore ha un trimmer potresti alzare un pó la tensione in uscita. Ma se non ricordo male lo stesso alimentatore alimenta anche il motion controller (la scheda usb). E non so se questi sarebbe contento di ricevere qualche volt in più...
Con un alimentatore migliore sicuramente il problema in avvio dovrebbe sparire. Magari vedi se trovi un meanwell da almeno 10/12amp e dovresti star tranquillo.

Fosse mia prenderei un alimentatore da 36V per i drivers e un piccolino da 24 pef l'elettronica. Ma qua ci complichiamo la vita

Comunque assurdo che i cinesi cadano in questi errori grossolani. E si che ne hanno vendute di quelle macchine. Ipotizzo ci installino qualsiasi cosa senza farsi tante pippe mentali.

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 15:13

AVREI TROVATO QUESTO SU EBAY IDENTICO A QUELLO MONTATO
https://www.ebay.it/itm/Powersupply-Uni ... 4446048803
Se lo dovessi comprare è OK?

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 15:23

SCUSA MA HO LETTO LE TUE INDICAZIONI SULL'ALIMENTATORE SOLO ADESSO.
io mi affido a te per la scelta dell'alimentatore adatto alla mia macchina. Quello che ho trovato è identico a quello che ho e quindi l'andrebbe a sostituire se mal funzionante altrimenti se tu ritieni che conviene acquistarne un altro con caratteristiche più performanti per la mia CNC se puoi darmi i riferimenti.
Mi parli di un meanwell da almeno 10/12amp ....mi potresti indicare le caratteristiche o il nome utili per acquistarlo o, se non chiedo troppo, un riferimento link che tu hai per poterlo comprare.
Grazie

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 15:26

Comunque ti confermo quanto da te ipotizzato: all'alimentatore è collegata anche la scheda USB

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 15:27

Il maiuscolo in forum equivale a gridare.

Io investirei 20/30 euro in più in un alimentatore un filino migliore.
Poi se vuoi provare quello nessuno ti vieta di farlo. Se il tuo è difettoso magari uno nuovo non soffre stesso problema.
Ma se il tuo è sottodimensionato sarà sottodimensionato anche uno nuovo con medesime caratteristiche.
Rifletti su questo aspetto.
Il vantaggio avendio due alimentatori è che al limite potresti ripartire il carico in modo che ognuno alimenti 2 drivers. Ma non so se ci stanno dentro due alimentatori nel tuo box.
Io cercherei un alimentatore un pelino più robusto. 250/300 W e magari un pelino più di qualità.
Ma so che capirci quaslcosa è difficile. Sembrano tutti uguali...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 15:33

https://shop.cncitalia.net/index.php?id ... r=category

Lo shop di questo forum ha un classico 24v 15 A pluritestato a 30 euro più spedizione.
Fatti dare gli ingombri e prendi quello senza impazzire se ci sta.



Altrimenti devi cercare un basso profilo tipo quello in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 15:48

Intanto chiedo scusa per le maiuscole......non avevo certo intenzione di strillare.
Detto ciò ma dove e a chi posso chiedere gli ingombri di quello indicato sullo shop del forum?
Ho cliccato sul link ma non trovo alcuna descrizione o riferimento utile per una ricerca su internet.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 16:00

Contatta kalytom il proprietario di questo sito

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » martedì 9 febbraio 2021, 16:09

ok grazie

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » domenica 14 febbraio 2021, 14:34

kapka ciao.
Ti ricontatto solo adesso perché ho avuto qualche problema personale e non ero riuscito a verificare il funzionamento della macchina con l'attuale alimentatore. Debbo dire che da ieri sto provando a creare qualche primo semplicissimo oggetto come semplici forme tagliate a contorno su compensato da 4 mm e tutto sembra andare bene. Stamani ho provato a ricavare una forma da un pezzo di noce spesso 10mm, con la fresa da 3mm che mi è stata data con la cnc, ho impostato 3 passate da 3mm ed anche qui non sembra esserci stato alcun problema. Quindi continuo nelle mie prove e speriamo che continui tt in modo corretto. Ti ringrazio ancora per il contributo e il tempo che mi hai dato e un complimento a questo forum per la sue efficacie ed efficienza. Grazie ancora

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: problemi con gli assi della mia CNC 3040Z 4 assi

Messaggio da fabio.carda » domenica 14 febbraio 2021, 17:46

kapka buonasera
...della serie le ultime parole famose.
Stavo facendo una delle mie prove quando il mandrino ha continuato a girare mentre tutto il resto si è fermato.
Il mach£ mi dice che non trova la scheda USB.
Ho aperto il controller ed effettivamente la scheda collegata al PC non dava segni di vita con il led spento.
Ho spento il PC e l'ho riacceso.. a questo punto la scheda sembrava alimentata dal pc con la porta USB con la spia rossa che si è riaccesa ma la ventola non girava e i driver non avevano nessuna luce accesa.
Ho quindi verificato le tensioni in entrata e in uscita del famigerato alimentatore ed ho visto che la 220V entra ma non c'è corrente 24V in uscita.
Ho verificato con il tester il fuse che è inserito nel circuito e sembra essere funzionante, non saltato (è un fusibile in plastica nero e non a vetro come quelli che mi hanno inviato con la macchina e che non trovo da nessuna parte).
Debbo dedurre quindi che l'alimentatore era come tu mi dicevi difettoso e quindi è spirato definitivamente?
Acquisterò quello che tu mi hai indicato da 24V 15A; quando ce lo avrò dovrò reimpostare sui drivers degli assi lo switch n.2 che avevo spostato nella posizione originale, e cioè riportarlo su OFF?
Grazie

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”