Manuale Mach3

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » mercoledì 10 febbraio 2021, 15:12

Si, hai ragione, ma a meno di modificare tutto e metterlo esterno nella scatola ci va quello
Comunque adesso lavoro con una 75-50 autocostruita e con quella ci faccio i circuiti stampati
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 15:18

Effettivamente non so come si fa a vedere se il mach comunica, so solo che prima funzionava tutto; con il multimetro mi sembra che sulla scheda ci siano i 24v; comunque non capisco cosa vuole dire installare l'elettronica; in questo momento ho la mente annebbiata e se pensate che il problema dipenda dal settaggio di mach3 posso provare a rifare la procedura. Sinceramente non so neanche dove sia l'alimentatore! magari si trattasse solo di cambiarlo!
Aspetto con ansia!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » mercoledì 10 febbraio 2021, 15:27

Nella finestra in basso Status dovrebbe comparire la scritta che è connettato alla scheda
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Manuale Mach3

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 febbraio 2021, 15:40

Mamma mia che disastro...
Fili ovunque :shock:

Comunque guardando i led sembra che i tre dtivers sono ok (led verde) e che la scheda usb sia alimentata.
Prova a ruotare a mano le viti che puoi raggiungere (ad elettronica accesa) e fai sapere se i motori oppongono resistenza oppure ruotano liberi.
Potrei quasi giurare che non hai installato il driver ed il plugin della scheda usb e che non hai configurato correttamente mach.
Chissà che esperimenti sono stati fatti...

Ps: su status non dovrebbe comparire lo stato della connessione tra plugin e scheda. Quindi non lo vedi da li.
Hai il pc collegato in rete?
Se installi anydesk posso dare una occhiata da remoto al volo quale è la tua situazione di mach.
Ultima modifica di kAPKA il mercoledì 10 febbraio 2021, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » mercoledì 10 febbraio 2021, 15:45

Io ho le stesse schede. il driver è questo; RnRMotion.dll, si trova su internet e da collocare nella cartella plugin di Mach3 e si seleziona all'avvio
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:27

Ho individuato l'alimentatore e in uscita da 23.7v
su status non compare niente
i drivers sono 4 (anche A) e sono accesi sia verde che rosso su 3 (quello su x è quello che mi hanno sostituito (per 2 volte) e non compaiono led
purtroppo il pc che comanda la macchina è in windows e ha pochissimo segnale di rete perché è distante dal router; io sto usando un portatile apple e sono collegato con un hotspot da iphone quindi non so se posso portare il pc con mach3 a casa scollegandolo dalla macchina e permetterti di vedermi con anydesk (che potrei installare sul pc window. che dite?

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:28

Ho individuato l'alimentatore e in uscita da 23.7v
su status non compare niente
i drivers sono 4 (anche A) e sono accesi sia verde che rosso su 3 (quello su x è quello che mi hanno sostituito (per 2 volte) e non compaiono led
purtroppo il pc che comanda la macchina è in windows e ha pochissimo segnale di rete perché è distante dal router; io sto usando un portatile apple e sono collegato con un hotspot da iphone quindi non so se posso portare il pc con mach3 a casa scollegandolo dalla macchina e permetterti di vedermi con anydesk (che potrei installare sul pc window. che dite?

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:32

Ho individuato l'alimentatore e in uscita da 23.7v
su status non compare niente
i drivers sono 4 (anche A) e sono accesi sia verde che rosso su 3 (quello su x è quello che mi hanno sostituito (per 2 volte) e non compaiono led
purtroppo il pc che comanda la macchina è in windows e ha pochissimo segnale di rete perché è distante dal router; io sto usando un portatile apple e sono collegato con un hotspot da iphone quindi non so se posso portare il pc con mach3 a casa scollegandolo dalla macchina e permetterti di vedermi con anydesk (che potrei installare sul pc window. che dite?

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:34

se tento di ruotare i motori manualmente(X e Z, Y é scomodissimo da raggiungere) sono bloccati

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Manuale Mach3

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:48

Se i motori sono duri allora l'alimentatore ed i drivers dovrebbero essere ok.

Con la macchina ti è stato dato un cd ed un manuale?
Se sì seguilo perché la procedura grossomodo è la, seguente:

Riconoscimento della scheda usb da parte di windows (dovrà comparire in gestione periferiche).
Installazione del plugin della scheda (rnr motion)
Installazione del profilo macchina di mach3.
Avvio mach3 con la selezione del profilo corretto
Selezione del plugin come metodo di comunicazione tra mach e scheda
Se tutto è ok dovresti riuscire ad avere il controllo della macchina salvo qualche aggiustamento.

Non basta reinstallare mach per capirci.

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:51

Ragazzi!!!
ho installato RnRMotion e gli assi si muovono (ma lentamente) però non gira il mandrino (il tasto Spindle CW non diventa verde)

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Manuale Mach3

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 febbraio 2021, 17:00

Chiedi al venditore se ti gira il profilo macchina di mach3.
Sicuramente hai un profilo non corretto.
Se non hai il manuale per settare correttamente ingressi ed uscite non ne vieni fuori se non sai configurare il software osservando i cablaggi sulla scheda.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » mercoledì 10 febbraio 2021, 17:21

Se gli assi si muovono lentamente, premi Tab sul computer e controlla nell MPG che sia impostato al 100%
Se lo è allora il problema è un altro
Posta una foto della configurazione motori, così si può vedere se le impostazioni sono giuste
Spindle, hai inverter o è un mandrino dc?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 17:33

In MPG Mode è insensibile sia che lo metto a 100 o 200% va sempre alla stessa velocità. Purtroppo il venditore è sparito e non so quale sia questo benedetto profilo, però scusa se mi ripeto, ma prima di questo problema avevo settato come dice il manuale proprio come ho fatto questa volta!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » mercoledì 10 febbraio 2021, 17:36

Controlla la tensione adesso che funziona, se scende dai 24V è un problema di alimentatore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”