Manuale Mach3

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » domenica 7 febbraio 2021, 18:33

Salve a tutti; questo é il mio primo quesito. Ho visto che non sono solo ad avere problemi con le macchine CNC6040Z e 3040Z; non mi dilungo su tutti i problemi che ho avuto, ma questo é il più grande: ad un certo punto non si muove più niente; tra le varie possibilità di soluzione volevo tentare il ripristino dei Driver come si dice sul manuale di Mach3 al punto 3.1.3 dove si dice di disinstallare il driver manualmente. Ora chiedo 1)quale è questo driver, 2) come si disinstalla , 3) dove trovo il sostituto e 4) Come lo installo? Grazie tantissimo e... avverto che non so neanche se sarà questa la soluzione al problema, quindi state pronti a nuove richieste di aiuto!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » domenica 7 febbraio 2021, 18:49

Pannello di controllo windows, programmi e disinstalli Mach3 e prima di reinstallare riavvii e anche subito dopo
Usare sempre un computer solo per Mach3 senza connessioni e è utile una pulizia del registro di Windows con programmi appositi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Manuale Mach3

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 7 febbraio 2021, 20:15

A volte non è abbastanza. Rimangono dei file che il disinstallatore non toglie e con una successiva installazione di MACH3 vengono riutilizzati creando nuovamente i problemi originali.
Con il comando cerca trovare tutti i file che in qualche modo hanno a che fare con MACH3. Abilitare in esplora risore la visualizzazione di tutti i file (anche quelli di sistema e nascosti) e con il comando cerca digitare MACH3.
Cancellare manualmente tutte le cartelle trovate e i relativi file all'interno.
Aprire il registro di sistema e con il comando cerca cercare nuovamente MACH3. Cancellare tutte le chiavi di registro trovate ( escluse quelle di eventuali programmi cad-cam che hanno post-P legati a MACH3).
Riavviare il PC e fare una nuova installazione di MACH3.
Ovviamente se non avete dimestichezza con questi comandi evitate di fare quello che ho detto perchè rischiate di fare grossi danni al sistema operativo.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Manuale Mach3

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 febbraio 2021, 20:36

Stai consigliando operazioni potenzialmente pericolose per chi non sa bene cosa sta facendo...

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Manuale Mach3

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 7 febbraio 2021, 21:02

Infatti nell'ultima frase l'ho specificato che se non si ha dimestichezza è meglio non farlo.
Purtroppo mi è capitato proprio in questi giorni di dover effettuare questa operazione per eliminare un problema di MACH3 dovuto ad un aggiornamento di WindoWs. Fino a quando non ho fatto una pulizia manuale il problema rimaneva.

Comunque ragazzi Hell. ha ragione è una procedura abbastanza pericolosa per il sitema operativo. Se non siete sicuri di quello che state facendo evitate di farla. Si rischia di dover formattare tutto e ripartire da zero dovendo reinstallare nuovamente il S.O.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » domenica 7 febbraio 2021, 21:26

Si può usare un disinstallatore come Iobi Unistaller che anche nella versione free trova tutte le voci relative al programma disinstallato nel registro di Windows e si è sicuri di non far danni
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » lunedì 8 febbraio 2021, 17:41

grazie delle vostre risposte, come mi avete consigliato ho disinstallato mach3 con un programma che ha rimosso tutti i file collegati (revo uninstaller) e ho ripristinato mach3 con la mia licenza ma purtroppo ancora la macchina non da segni di vita: si accende la ventola e tutte le spie ma non si muove nessun asse e neanche il mandrino. Qualcuno mi sa dire dove potrebbe essere il problema visto che solo 3 giorni fa funzionava tutto! grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » lunedì 8 febbraio 2021, 20:47

Ma Mach3 vede la scheda?
Il reset funziona?
Hai configurato Mach3?
Settaggio tasti?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » martedì 9 febbraio 2021, 8:53

grazie maufredo, pochi giorni fa per poco tempo ha funzionato tutto , quindi, anche se non so come si fa a capire se mach3 vede la scheda, sicuramente la vedeva. Avevo aperto la cassa del controller per installare il 'probe' per l'azzeramento dell'asse z; una cosa che non ho detto è che, emozionato perché finalmente potevo utilizzare la macchina (da agosto che ci provo ma che non ci riesco per schede danneggiate settaggi sbagliati ecc...) ho dimenticato di mettere a terra l'utensile sul mandrino e quindi il mandrino è continuato a scendere urtando il probe e continuando a spingere fino a che non ho premuto lo stop; ho chiuso la cassa, ma quando ho riprovato non funzionava più niente. Come ti dicevo ho disinstallato mach3 con 'revo unistaller' e poi l'ho installato di nuovo seguendo attentamente le istruzioni, ma : NIENTE! Dove lo cerco il problema? Per favore qualcuno mi aiuti!!!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Manuale Mach3

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 21:31

Di dove sei?
Mi sa che è più facile che cerchi qualcuno delle tue zone che sappia metter mano.
La richiesta è troppo generica per pensare di trovare una soluzione qua.

mauroplacidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2020, 12:19

Re: Manuale Mach3

Messaggio da mauroplacidi » mercoledì 10 febbraio 2021, 13:42

Grazie Kapka dell'interessamento
vivo a Terni; è vero sono stato troppo generico, ma naturalmente sono più che ben disposto a fornire quante più informazioni servano!
Ho visto come hai risolto il problema di fabio.carda e spero tanto che avrai voglia di perdere un po' di tempo anche con me.
Ti ricordo che ho una macchina simile a quella di Fabio (6040Z, è identica solo con 1500w) e come lui è da agosto che affronto una serie infinita di problemi: ho cambiato 2 volte la scheda(?) che aziona l'asse X poi il mandrino a volte girava a volte no, alla fine, sempre dopo infinite comunicazioni col venditore (cinese) che evidentemente non capiva bene l'italiano (e che ora è scomparso dalla scena!) e dopo ricerche sul web avevo capito anche come fare per fissare lo zero per la z; emozionato ho fatto la prova dell'azzeramento Z ma mi sono dimenticato di mettere a massa l'utensile del mandrino e questo ha urtato il 'probe' e ha continuato a spingere nel mezzo secondo che mi è servito per spingere lo stop. Credendo che fosse cosa da poco (o forse lo é?) ho chiuso la cassa del controller ma, purtroppo da quel momento non si muove più niente: assi ,mandrino; tutte le spie sono accese, la ventola gira, sui 'DRO' le coordinate cambiano anche se gli assi non si muovono e continuano a cambiare anche quando premo lo stop e questo stop non sembra avere nessun effetto.
Ripeto: quando avrai un po' di tempo ( e voglia) chiedimi quale altra informazione ti serve. Grazie in ogni caso!!!
Capisco che il titolo di questo argomento non è più 'Manuale Mach3', magari mi dici anche come rimediare.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Manuale Mach3

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 febbraio 2021, 14:04

Metti foto schermata di mach.
Non hai alcun errore?

Posta foto del tuo controller aperto. Dove si riesca a capire qualcosa.
Che scheda hai, che drivers hai, che alimentatore hai.
Che spie sono accese.

Sai maneggiare un multimetro?

Sai verificare se mach comunica con la tua scheda tramite il suo plugin? Perché, spero, dopo aver reinstallato mach hai installato anche il software della tua elettronica?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Manuale Mach3

Messaggio da maufedro » mercoledì 10 febbraio 2021, 14:19

In base a quello che ti è accaduto è probabile che sia saltato l' alimentatore, è successo anche a me, non si muoveva più niente e l'alimentatore dava 20.8V contro i 24V necessari,
Ne ho ordinati 3 su Aliexpress a circa 8 euro ciascuno
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Manuale Mach3

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 febbraio 2021, 14:42

Praticamente mi pare di capire che su queste macchine l'alimentatore sia monouso :D

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Manuale Mach3

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 febbraio 2021, 15:03

Se si prendono su AliExpress a 8 euro, non si può pretendere pure che funzioni...

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”