problema elettrico con micro telemecanique

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 4 marzo 2021, 20:16

Ciao A tutto il forum
ho bisogno del vostro aiuto , sto impazzendo perché non riesco ad uscire da un problema con al mia fresatrice Kamy 350 FL
cerco di spiegare il problema:
con l'aiuto di un elettrotecnico in pensione abbiamo (ha rifatto quasi tutto lui) l'impianto elettrico della fresa in quanto prima era a 380 v ora e tutto a 220V.
Abbiamo spostato il quadro elettrico mettendolo di lato e non più posteriormente dove era precedentemente,attacato direttamente alla macchina dietro la spalla dell'asse Z
Ora vi espongo il problema, abbiamo cambiato i micro mettendo quelli della Telemecanique modello ZCMD21L2, fin qui tutto bene li abbiamo installati li ho risettati in auto apprendimento su mach3, ma e qui nasce il problema, saltuariamente vanno in errore senza motivo, cioè senza che vengano premuti.
faccio un'altra premessa, tutti i cablaggi dei motori elettrici e dei micro finiscono in una scatola di derivazione in comune per poi arrivare fino al quadro elettrico dove ho installato sia la parte elettrica che la parte elettronica, abbiamo addirittura sposato l'inverter all'esterno perché si pensava che lui creasse disturbi alla scheda di controllo
i cavi dalla cassetta di derivazione posteriore al quadro di controllo sono tutti schermati, quelli dei micro,
qualche anima pia che mi possa dire come posso risolvere il problema, la macchina mi serve per lavoro, e in questo periodo non riesco a trovare un professionista libero che possa venire a dare una occhiata, poi non mi sembra corretto nei confronti della persona che mi ha aiutato a rifare l'impianto elettrico, che ho pagato naturalmente.
Ma ho veramente bisogno di poter fare affidamento sui fine corsa, perché paradossalmente se li disabilito da MACH3 , riesco a lavorare, ma senza non mi sembra saggio
Grazie in aticipo a chi mi da dei suggerimenti
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da kAPKA » giovedì 4 marzo 2021, 21:12

Se non ci dici cosa c'è tra mach3 e la macchina (che elettronica usi) difficile aiutarti.
Per caso sei su parallela?

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 4 marzo 2021, 21:48

CIoo
Inatnto grazie KAPKA, si sono su parallela
per la scheda di controllo vi allego foto in quanto non ne conosco la provenienza perche mi e stata venduta insieme alla macchina
Non guardate i cavi di collegamento dei Micro e una foto durante la fase montaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da kAPKA » giovedì 4 marzo 2021, 21:53

Allora è un problema noto.
La parallela raccoglie interferenze e crea dei disturbi che vengono interpretati come falsi contatti dei micro.
Se gli interruttori sono impostati in normalmente aperti girali e impostali normalmente chiusi che è un pó meglio.
Poi in mach c'è una impostazione da settare per aumentare il tempo minimo affinché un segnale venga considerato "buono".
Adesso ti cerco una spiegazione.

EDIT: una discussione a caso. In forum se ne parla molto di questo problema, fino ad una decina di anni fa nell'era della porta parallela.

viewtopic.php?t=20862#p254158

Aumenta il debounce un pó alla volta. Però occhio che gli interruttori diventano pigri, ovvero in homing l'asse non si ferma subito ma continua ancora per il tempo impostato. Al limite abbassa la velocità di homing.

Questi problemi sono risolvibili con cavi schermati oppure, al giorno d'oggi, aggiungendo un motion controller recente che è immune da questo genere di disturbi.

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 4 marzo 2021, 22:42

Intanto grazie per la risposta tempestiva
Sto provando in diretta come da tuoi suggerimenti
Al momento ho messo 100 come valore e sembra funzionare
In relata ho gia in previsione di cambiare scheda di controllo con collegamento non piu via parallela ma tramite cavo lan, il problema che la lan mi serve perche il pc e connesso alla rete di casa, quindi devo poi trovare una seconda scheda di rete per rimanere connesso alla lan, per questo sono un attimo fermo su questo update. e purtroppo il pc che ho non e molto recente quindi spero di trovare i ricambi, infati ho ancora installato XP professional
COmunque , faccio un po di prove con dei lavori e monitoro lo stato.
Per ora ti devo 1 birra, grazie
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da kAPKA » giovedì 4 marzo 2021, 23:07

Mamma mia. Un pc da dedicare esclusivamente alla macchina (visto che hai detto che ci lavori) lo trovi a poco o nulla ormai...

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: problema elettrico con micro telemecanique

Messaggio da Hurricane74 » venerdì 5 marzo 2021, 8:06

si ho preferito fin dall'inizio avere un pc dedicato alla macchina, niente di che , ma fa il suo lavoro
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”