Consiglio Acquisto

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
simonegr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2021, 10:24

Consiglio Acquisto

Messaggio da simonegr » mercoledì 24 marzo 2021, 10:31

Ciao a tutti, sto entrando nel mondo delle CNC per uso Hobbystico, la mia esigenza è riuscire a realizzare alcune decorazioni per mia moglie che ha un ristorante e vuole sempre personalizzare i suoi prodotti.
Sto pensando all'acquisto di un CNC per fresare Legno, Plexiglass e possibilmente Ottone, ad un piccolo laser per marchiare il legno in superficie.
L'area di lavoro non deve essere immensa anche per problemi di spazio diciamo 300 X 300 X 50.
Il lavoro che più mi interessa è la fresatura di piccoli stampini per il cioccolato che dovrei fare all'interno di pezzi di ottone con punte molto piccole.
Qualcuno può aiutarmi nella scelta che più si avvicina alle mie richieste ?
Come tutti ho navigato un pò per capire i modelli su internet, ma c'è un'invasione di queste macchine e riusulta difficile scegliere

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da torn24 » mercoledì 24 marzo 2021, 11:24

Ciao! Queste cnc hobbystiche fanno molta fatica a lavorare i metalli, ottone e alluminio, mentre credo sia impossibile lavorare acciaio.
Sono macchine molto esili nella struttura e riescono a fare qualcosa sui metalli solo perché le si fa asportare pochi decimi di millimetro.
Se la cnc 3040 è sufficiente per te come area di lavoro, è preferibile per lavorare metalli la cnc 6040, è un po più robusta nella struttura e monta mandrino con potensa di qualche KWatt, mentre la cnc ha mandrini di 300 Watt. Il costo è superiore, ma forse ti facilita con la lavorazione di ottone.
Siccome vengono ancora vendute cnc con porta parallela, ti consiglio di cercare una cnc con porta USB, per evitare tanti problemi che potresti trovare con porta parallela.
Poi un consiglio, se il metallo non è l'unica soluzione possibile, scegliere materiali più facilmente lavorabili, nel caso di stampi per alimenti forse ci sono plastiche o legni duri. Perché lavorare i metalli risulta più difficile.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da arm » mercoledì 24 marzo 2021, 12:08

Relativamente agli stampi per cioccolato ti consiglierei di evitare materiali ferrosi per i problemi già detti e non avrebbe senso a prescindere.

Puoi tranquillamente usare, se vuoi fare direttamente lo stampo in negativo per colarci il cioccolato, il Derlin (detto anche POM-C), che è certificato anche per uso alimentare, oppure, facendolo in positivo, puoi optare per una resina (ci sono di diverse densità, anche per fare gli occhi alle pulci) e usarlo come matrice per colarci silicone alimentare ed avere lo stampo in negativo per la colatura del cioccolato. Quest'ultima soluzione ti consente di ottimizzare tempi e produzione perchè avendo la matrice in positivo, puoi farti svariati stampi in silicone.

Ultima soluzione, se i soggetti non sono troppo dettagliati, farlo in positivo in alluminio e farteli fare (o farli anche da te) in termoformatura in modo da vendere cioccolato ed eventuale stampo.

Eviterei il legno perchè non lo poi certificare per uso alimentare, o meglio se lo fai per uso personale è un discorso, se lo fai per vendita...

Comunque, tua moglie lo saprà, stampi e quant'altro devono seguire la normativa dei MOCA
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

simonegr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2021, 10:24

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da simonegr » mercoledì 24 marzo 2021, 12:26

Innanzi tutto grazie mille per le preziose indicazioni.
Penso che prenderò la 6040 che mi sembra un pochino più robusta.
L'idea di usare derlin è ottima e a mio avviso migliore dell'ottone. che a questo punto posso abbandonare.
Io uso per disegnare in 3D solidworks, giusto per capire il processo, io esporto il mio disegno ....... con che software per farlo leggere alla macchina e iniziare la lavorazione ?
Grazie mille ancora

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da arm » mercoledì 24 marzo 2021, 12:43

Ahi, qui il discorso si fa più complesso; ti riassumo molto, ma molto brevemente. Una cnc non è una stampante 3D

Step1
Disegno del modello in 3D o acquisto di un file già fatto su qualche marketplace (turbosquid, ecc)

Step 2
Importare il solido in un software CAM che ti crea il percorso fresa e ti crea il Gcode.

Step 3
Caricare il gcode nel software di gestione della cnc (mach3 o altri) e iniziare a fresare.

Step 4
svariate prove ed errori per capire differenze tra le lavorazioni, tipologia di frese, ecc

Attenzione che se sei alle prime armi, l’acquisto di una cnc cinese come quella da te indicata, può crearti non pochi problemi perché, da quanto si legge ultimamente anche sul forum, spesso funzionano male e assistenza 0.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

simonegr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2021, 10:24

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da simonegr » mercoledì 24 marzo 2021, 12:49

Ancora molte grazie, mi consigli altro non cinese ? anche se costa di più non è un grosso problema.
Per il laser, quanti watt per incidere legno ?

Quale software consigli per generare il Gcode ? Il disegno 3D per me non è un grosso problema

Grazie mille

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da arm » mercoledì 24 marzo 2021, 14:57

Sulla scelta delle cnc devi guardare un pò sul forum, darti una risposta diventa difficile; c'è anche chi ne è contento e che si accontenta, ma spesso si legge di problemi di elettronica. Se sei uno smanettone magari può davvero convenire mettendo in conto però di doverci metter mano per capire i problemi che possono verificarsi.

Altrimenti ci sono aziende anche italiane che le costruiscono e ti danno assistenza, ma per le dimensioni che cerchi i pezzi si triplicano.

Per il laser non saprei, c'è una sezione apposta nel forum.

Per il cam puoi vedere Fusion360, gratuito per uso non commerciale e ci sono una marea di tutorial. Altri più semplici CamBam, Freemill, ecc.Cerca Cam gratuiti o open source.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

simonegr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2021, 10:24

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da simonegr » mercoledì 24 marzo 2021, 15:04

Grazie ancora

light767
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 0:28

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da light767 » giovedì 1 aprile 2021, 23:42

Salve

Anche io sto cercando di documentarmi sull'acquisto di una CNC hobbistica, avevo visto che tra le cinesi la più decente mi pareva essere la 6040Z o 6090Z con motore da 2,2 kW. Chiaramente non hanno telai molto robusti. Io non pretendo di comprare un'oggetto che valga 100 000 € pagandolo 1000 ma diciamo che mi piacerebbe trovare una CNC hobbistica che mi permetta di lavorare anche alluminio e acciaio. SPendendo qualcosa in più rispetto alla 6040 si riesce a trovare qualcosa?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da torn24 » venerdì 2 aprile 2021, 6:40

Se uno vedesse una piccola fresatrice che possa lavorare acciaio, questa non sarebbe tanto piccola, peserebbe parecchio e avrebbe una struttura robusta, un centro di lavoro cnc ha una struttura pesante, rigida e resistente.
Lavorare acciaio non dovrebbe essere preso in considerazione per un pantografo cnc hobbystico, è come se fosse un modellino di una cnc, un modellino di un motore non ha la stessa potenza di un motore reale.
Per fare lavorazioni meccaniche e lavorare metalli, piuttosto di un pantografo orientarsi su un trapano fresa cnc, ma i costi sono di svariate migliaia di euro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da arm » venerdì 2 aprile 2021, 10:18

Quelle sono piccoli pantografi o router e ci lavori giusto legno e alluminio senza grandi pretese mettendo in conto e sperando di non avere problemi di elettronica fin dall’inizio. Se il fine è lavorare alluminio e acciaio , come già scritto, meglio un trapano/fresa tipo BF20 o superiore; c’è sia manuale che cnc. E’ sempre di livello hobbistico e spendi qualcosa in più, ma ci fanno diversi lavoretti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

light767
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 0:28

Re: Consiglio Acquisto

Messaggio da light767 » sabato 3 aprile 2021, 21:31

Si ma non pretendo di lavorare acciaio con profondità di passata mostruose, anche con il normale pantografo 6040Z ho visto su youtube gente lavorarci l'acciaio, certo facendo 0,1 mm di profondità a passata probabilmente. Secondo me già avere una 6040Z con la medesima struttura realizzata però in acciaio permetterebbe di fare qualcosa di meglio, rispetto all'attuale tutta in alluminio.

Tipo questa la danno per lavorare i metalli https://www.chinacnczone.com/en/powerfu ... _p215.html poi è da vedere come....però è piccola 3040.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”