Valori invertiti dopo ciclo homing

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Lele989
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 21:44

Valori invertiti dopo ciclo homing

Messaggio da Lele989 » martedì 6 aprile 2021, 10:36

Salve a tutti sono da poco iscritto e da poco affacciato nel mondo del controllo numerico dopo l acquisto di una CNC 3018pro .
Ho un piccolo problema da quando ho comprato e montato dei comunissimi finecorsa NO collegati singolarmente e due per asse; nello specifico da quando ho attivato il ciclo homing la macchina si va a prendere lo zero in basso a sinistra (proprio come ho impostato col comando $23), torna indietro su ogni asse di un millimetro (proprio come impostato nel comando $27), ma quando ha finito, sulle coordinate macchina dove mi aspetto di leggere X0 Y0 Z0 (o meglio X1 Y1 Z-1 dal momento che $27 debounce pulloff abbiamo impostato 1mm) trovo X-299 Y-179 Z-1, come se fosse tutto invertito.
Gli assi si muovono tutti nelle giuste direzioni, ho ricontrollato anche disattivando l homing e muovendo la X per esempio di +10 si muove di 10mm verso destra, quindi tutto giusto ripeto anche il verso dell homing, anche dopo l homing l azzeramento pezzo e l inizio della lavorazione avvengono nella posizione giusta come da programma, solamente i valori finali me li trovo invertiti.
Sapete dirmi il perchè? Non so se puo' servire, ma il programma in questione è GRBL Candle 1.1.7.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”