i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da augusto.m » mercoledì 16 giugno 2021, 17:19

Salve, sono in condominio e qualcuno ha cominciato a lamentarsi, educatamente, del rumore della cnc, certo è il mandrino il primo indiziato,
la mia cinese ha il solito motore a spazzole con ventola esterna.
Ho costruito una teca con qualche accrocchio isolante, ma mi piacerebbe sostituire il mandrino se questo portasse seri miglioramenti.
Qualche idea di mandrino meno rumoroso ? (si lo so anche l utensile influisce ma questo forse non si può eliminare)

Grazie, saluti.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da stenov » mercoledì 16 giugno 2021, 18:04

avevo un problema similare anche se con macchinari diversi. con 100 euro ho acquistato da uno sfascia carrozze una cella frigo che era montata su un furgone, smontata e rimontata nella stanza ho azzerato il problema rumore.
certo ci devi lavorare ma risolvi.
qualsiasi lavoro sul mandrino ti porta via meno tempo ma ti costa di più.

augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da augusto.m » mercoledì 16 giugno 2021, 21:18

peccato che il mio "laboratorio" sia al terzo piano in mansarda.

complimenti a te per l idea.

grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da gionp » giovedì 17 giugno 2021, 6:18

Gli ellettromandrini "a spazzole" specialmente se derivanti da macchinette per la lavorazione del legno (similcress, per intenderci) sono parecchio rumorosi, tipicamente si superano pressioni sonore di 95 dB, poi ci sono rottami da 97-98 dB
A questo rumore poi ci aggiungi quello emesso dall'utensile, dal taglio del materiale e non ultimo quello del resto della macchina, occhio alle ventole degli alimentatori ne ho viste alcune che fanno un baccano micidiale, del pc di controllo , che però normalmente non sposta più di tanto il picco dell'emissione .

Poi i rumori si trasmettono per via aerea e via solida, questa è la più balorda da gestire .
Per ridurre il disagio devi isolare la CNC dal pavimeto con gli appositi blocchi isolanti (vedi ad esempio i prodotti specifici della Isolgomma) e devi insonorizzare il locale, ponendo attenzione all'assorbimento del rumore, non lo devi lasciar rimbalzare su superfici solide, o nel tempo il livello di pressione sonora aumenta e le cose peggiorano.

Per abbattere il rumore hai bisogno di massa (materiali pesanti) e assorbimento (materiali spugnosi che facciano da trappola, ma soprattutto devi creare un sistema che sia adeguato alle frequenza che emetti.
Se si studiano opportunamente si ottengono ottimi risultati con controtamponamenti in cartongesso a piu lastre e camere e lane minerali in materassini (densità tipocamente attorno agli 80 kg/mc).

Anni fa per un albergo realizzammo dei divisori tra le camere con un potere fonoisolante misurato in opera di 62 dB con pareti a 6 lastre e sue camere spessore totale 18 cm

Quindi la cosa va valutata caso per caso, piuttosto che buttare i soldi in esperimenti o peggio in avvocati, con il rumore molesto finisci facilmente in tribunale, chiamano l'arpa e ti inchiodano in un minuto e poi ti ritrovi come minimo invischiato in un'atp e a cacciare tra tecnici , avvocati , e costi di causa, che perdi automaticamente, cifre a 4 zeri indennizzi esclusi ti consiglio di cercare un tecnico competente in acustica che faccia delle misure dello spettro in frequenza della tua macchina e ti studi il pacchetto per insonorizzare il locale e prendere provvedimenti .

Comunque il tuo problema agire sul solo mandrino è una causa persa in partenza, con le norme attuali gli abbattimenti tra unita immobiliari abitative sono dell'ordine dei 55 decibel (https://www.anit.it/wp-content/uploads/ ... e-1997.pdf) parametrati correlati con l'uso dei locali e i livelli di rumore tipici , gente che parla a voce alta, rumori dovuti ad elettrodomestici, già un aspirapolvere rumoroso può diventare un problema , se poi la costruzione è datata , ammesso che rispetti la norma allora vigente ti ritrovi mediamente una decina di DB di meno sui poteri fonoisolanti e il problema è ancora piu pesante .

Tieni conto che la scala di misura del rumore è di tipo logaritmico quindi i valori percepiti non si sommano, , ma grossomodo raddoppiano ogni 3 decibel, una macchina che emette 95 dB è 10 volte più rumorosa di una che e emette 80 ( raddoppi 5 volte il rumore) e almeno dal punto di vista qualitativo tu ti stai confrontando con numeri di questo genere.

Localmente stai emettendo un rumore 8-12 volte più forte di quello ipotizzabile in un'abitazione ed essendo in una mansarda hai pure il problema del rumore che esce dal tetto e rientra negli ambienti del vicino scavalcando i muri (fiancheggiamento)

per chi vuole vedere i numeri che tipicamente girano nelle strutture edilizie

http://www.ordinearchitetticomo.it/wp-c ... amento.pdf

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 17 giugno 2021, 7:58

bel post =D>

augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da augusto.m » venerdì 18 giugno 2021, 19:14

terribilmente preciso e spaventosamente inquietante per un pensionato che non ha molto altro da fare.

Vendo subito tutto e mi ritiro in casa di riposo, così non rischio niente, tranne la noia.

Peccato mi cominciava a piacere.

Buon proseguimento a Voi fortunati abitanti di villette unifamiliari.

nonno Duccio

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da Stm » sabato 19 giugno 2021, 9:21

Nonno Duccio non arrenderti!!..potresti sempre ripiegare su stampa 3d e/o laser..

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: i mandrini sono tutti così rumorosi ?

Messaggio da torn24 » sabato 19 giugno 2021, 9:35

Può dare fastidio ai vicini anche in una villetta a schiera o casa indipendente, ma si ha normalmente un "freno" maggiore a fare notare la cosa.
Penso il ragionamento inconscio sia, in un condominio fa rumore a casa mia, in un abitazione indipendente, fa rumore a casa sua :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”