Acquisto prima cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Bart92
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 6:02

Acquisto prima cnc

Messaggio da Bart92 » domenica 3 ottobre 2021, 0:14

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedere a chi sa più di me, un consiglio per l'acquisto della prima cnc!
Inizio dicendo che vorrei lavorare il legno, fare qualche orologio, qualche oggettino, insomma passarci il tempo 😅 la misura su cui puntavo è la 60x40! Guardando vari post sul sito ho mezzo capito che conviene prendere tutti i pezzi è poi assemblare.. Siccome non ne capisco ancora abbastanza volevo avere più info, più tutto insomma.. Quale struttura, quali motori, quale elettronica acquistare.. O se trovo già qualcosa di assemblato che sia valido.. Avevo contattato un auto costruttore, macchina mill qualcosa, ma leggendo sul sito mi è sembrato di capire che sia molto vicino al made in china! Perciò vi chiedo consiglio a voi! Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da arm » domenica 3 ottobre 2021, 10:10

Ciao, budget?
L'autocostruzione implica un pò di manualità e un minimo di attrezzatura e avere almeno il progetto in 3D per capire cosa e come ordinare i vari componenti. e diverso tempo da dedicarci.

Comprare parti già fatte solo da assemblare; si, ci sono dei siti (io conosco Sorotec) https://www.sorotec.de/shop/CNC-Mills/c ... t-CL-Line/. MA i prezzi salgono

Altrimenti ci sonno le classiche cinesi prese già pronte all'uso. Dire pronte all'uso però è un pò un eufemismo, perchè è un terno al lotto; diversi utenti hanno svariati problemi di elettronica, ma se sei uno smanettone in elettronica magari riesci a risolvere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Bart92
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 6:02

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da Bart92 » lunedì 4 ottobre 2021, 7:14

Ciao, no no l'autocostruzione è stata proprio abolita, sia per le mie conoscenze scarse in materia, sia per attrezzatura è tempo da dedicare.. Intendevo che si potrebbe acquistare una macchina autocostruita ma da altri non da me :D
Il budget si aggira intorno ai 2000 massimo..
Elettronica? Mm non tanto però mi piacciono le sfide e magari tra video e consigli potrei risolvere, ma meglio acquistare una cinese pronta o le parti e assemblare?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da arm » lunedì 4 ottobre 2021, 12:15

A quella cifra, con area di lavoro che vuoi, trovi solo macchine cinesi già "pronte"; non so se esistano kit da assemblare. Considera però, come dicevo, che ci sia la possibilità di andare in contro a varie problematiche soprattutto di tipo elettronico e che non avrai assistenza.

Nel budget devi inserire anche:
- pc
- eventuale 4 asse
- set di frese
- morse
- piano martire
- basamento
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da barik » lunedì 4 ottobre 2021, 16:39

Se sei interessato a una 60 40 molto piu robusta di una cinese potrei venderti la mia 1° cnc ti abbasso il prezzo a 1500 EURO solo macchina se vuoi il pc monitor e tastiera (vecchio con porta parallela) aggiungi altri 150 EURO
GUARDA L'INSERZIONE E SE VUOI TRATTIAMO

Vendo cnc auto costruita 400 x 600 x 120mm
da barik » martedì 10 agosto 2021, 13:52

Bart92
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 6:02

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da Bart92 » lunedì 4 ottobre 2021, 20:48

arm ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 12:15
A quella cifra, con area di lavoro che vuoi, trovi solo macchine cinesi già "pronte"; non so se esistano kit da assemblare. Considera però, come dicevo, che ci sia la possibilità di andare in contro a varie problematiche soprattutto di tipo elettronico e che non avrai assistenza.

Nel budget devi inserire anche:
- pc
- eventuale 4 asse
- set di frese
- morse
- piano martire
- basamento
Quindi quale sarebbe la spesa per qualcosa di più decente?

Bart92
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 6:02

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da Bart92 » lunedì 4 ottobre 2021, 20:49

barik ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 16:39
Se sei interessato a una 60 40 molto piu robusta di una cinese potrei venderti la mia 1° cnc ti abbasso il prezzo a 1500 EURO solo macchina se vuoi il pc monitor e tastiera (vecchio con porta parallela) aggiungi altri 150 EURO
GUARDA L'INSERZIONE E SE VUOI TRATTIAMO

Vendo cnc auto costruita 400 x 600 x 120mm
da barik » martedì 10 agosto 2021, 13:52
Sarebbe bello ma credo che da te a me ( Sardegna) pagherei un bel pò di spese di spedizione 😅

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Acquisto prima cnc

Messaggio da arm » martedì 5 ottobre 2021, 9:24

Le mie cnc sono auto costruite, quindi non ho un riferimento diretto; ci sono alcune aziende italiane a cui puoi chiedere un preventivo spiegando le tue esigenze (io conosco la GP proto https://www.gp-protocnc.it/shop/), ma ce ne sono altre.

Altrimenti il sito tedesco che ti ho segnalato, ha diverse combinazioni.

Con le classiche cinesi 6040, ecc c’è anche chi si è trovato bene ( o si accontenta), ma devi mettere in conto che non avrai assistenza.

Leggo che sei in Sardegna, se un sabato mattina vuoi farti un giro ad Arborea, ti faccio vedere le mie così valuti cosa ti serve.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”