CNC 3018 - Asse X e Y si muove della metà

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
mattia.musso
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:13

CNC 3018 - Asse X e Y si muove della metà

Messaggio da mattia.musso » lunedì 29 novembre 2021, 21:49

Buonasera a tutti, ho finito di assemblare con qualche difficoltà la mia prima CNC 3018 PRO MAX, presa su AliExpress. Per iniziare non mi sembrava così male. Ho messo il firmware grbl 1.1h, appena scaricato e uploadato con xloader e testato tutti i motori e spindle sia con Candle 1.1 che Easel. Tutto funzionava perfettamente.

Ho provato così a fare una semplice scritta e un simbolo con quelli presenti su Easel. Il risultato? Microscopico. Ho provato così a cercare su internet e a controllare i vari settaggi di grbl senza capirci molto. Ho prvato così a misurare gli spostamenti effettivi dei vati stepper e mi sembrano essere esattamente della metà. Ovvero un "disegno" da 9cm diventa di 4.5cm.
All'inizio pensavo solo ad un problema di easel che magari non riconosceva correttamente la mia CNC. Ho provato però con Candle a muovere i vari motori di 6cm e in realtà il movimento effettivo è stato di 3cm.

Cosa sbaglio? Dove si settano queste informazioni? C'è un modo per calcolarli correttamente senza incappare in errori?

PS. potrei anche provare a raddoppiare drasticamente il disegno, ma non mi pare la soluzione migliore :)

Grazie mille a tutti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: CNC 3018 - Asse X e Y si muove della metà

Messaggio da maufedro » lunedì 29 novembre 2021, 22:32

Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

mattia.musso
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 novembre 2021, 22:13

Re: CNC 3018 - Asse X e Y si muove della metà

Messaggio da mattia.musso » venerdì 10 dicembre 2021, 22:45

Grazie mille @maufedro ho risolto leggendo meglio la guida che mi hai indicato e facendo decine di tentativi di calibrazioe :D

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”