CNC per architettura

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
maat
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 9:21

CNC per architettura

Messaggio da maat » giovedì 9 dicembre 2021, 10:15

Ciao a tutti, inizio dicendo che non sono un grande esperto di cnc, da poco ho aperto il mio studio di architettura e ho deciso di comprare una cnc per la realizzazione di plastici.
Sto cercando una machina già assemblata pronta per l'utilizzo (quindi mandrino incluso). La machina vera utilizzata principalmente la lavorazione di legno, forex, polistirene estruso d eventualmente lamiere di metallo (rame, ottone, alluminio con uno spessore di 1/2 mm). Il mio budget si aggira attorno ai 4500 euro, ovviamente computer escluso.
Stavo guardando la STEPCRAFT M.1000 pero devo dire che per qualche motivo non mi convince troppo. Pertanto volevo chiedervi se potevate consigliarmi qualche machina che potesse soddisfare le mie necessità.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC per architettura

Messaggio da arm » giovedì 9 dicembre 2021, 18:45

Ciao, anche a me non convince molto, soprattutto perchè, guardando qualche rivenditore italiano, configurandola col minimo indispensabile, la cifra sfora il tuo budget. Potresti guardare su altre tipologie di router tipo Sorotec o BZT.
Nella scelta valuta anche che se lavori in uno studio, devi mettere in conto polvere e rumore. Dovresti prevedere un box che chiuda tutta la cnc e metterci un bell'aspiratore. Poi ogni elettromandrino raffreddato ad aria (kress e similari) fa un rumore infernale, quindi sarebbe meglio un elettromandrino ad acqua (anche cinese) con relativo inverter.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

lelef
Senior