CNC per architettura

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
maat
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 9:21

CNC per architettura

Messaggio da maat » giovedì 9 dicembre 2021, 10:15

Ciao a tutti, inizio dicendo che non sono un grande esperto di cnc, da poco ho aperto il mio studio di architettura e ho deciso di comprare una cnc per la realizzazione di plastici.
Sto cercando una machina già assemblata pronta per l'utilizzo (quindi mandrino incluso). La machina vera utilizzata principalmente la lavorazione di legno, forex, polistirene estruso d eventualmente lamiere di metallo (rame, ottone, alluminio con uno spessore di 1/2 mm). Il mio budget si aggira attorno ai 4500 euro, ovviamente computer escluso.
Stavo guardando la STEPCRAFT M.1000 pero devo dire che per qualche motivo non mi convince troppo. Pertanto volevo chiedervi se potevate consigliarmi qualche machina che potesse soddisfare le mie necessità.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC per architettura

Messaggio da arm » giovedì 9 dicembre 2021, 18:45

Ciao, anche a me non convince molto, soprattutto perchè, guardando qualche rivenditore italiano, configurandola col minimo indispensabile, la cifra sfora il tuo budget. Potresti guardare su altre tipologie di router tipo Sorotec o BZT.
Nella scelta valuta anche che se lavori in uno studio, devi mettere in conto polvere e rumore. Dovresti prevedere un box che chiuda tutta la cnc e metterci un bell'aspiratore. Poi ogni elettromandrino raffreddato ad aria (kress e similari) fa un rumore infernale, quindi sarebbe meglio un elettromandrino ad acqua (anche cinese) con relativo inverter.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: CNC per architettura

Messaggio da lelef » giovedì 9 dicembre 2021, 19:44

credo che per quelle cose oggi come oggi una stampante 3d sia piu´indicata

maat
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 9:21

Re: CNC per architettura

Messaggio da maat » giovedì 9 dicembre 2021, 20:00

arm ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 18:45
Ciao, anche a me non convince molto, soprattutto perchè, guardando qualche rivenditore italiano, configurandola col minimo indispensabile, la cifra sfora il tuo budget. Potresti guardare su altre tipologie di router tipo Sorotec o BZT.
Nella scelta valuta anche che se lavori in uno studio, devi mettere in conto polvere e rumore. Dovresti prevedere un box che chiuda tutta la cnc e metterci un bell'aspiratore. Poi ogni elettromandrino raffreddato ad aria (kress e similari) fa un rumore infernale, quindi sarebbe meglio un elettromandrino ad acqua (anche cinese) con relativo inverter.
Della Sorotec stavo guardando il modello Hobby-Line 10560, e una opzione che potrei prendere in considerazione, tu per caso hai qualche esperienza con questa macchina? L'unico problema e che per me sarebbe ideale una superficie di lavoro da 1000mmx700mm, però se non ci sono alternative che rientrano nel mio budget anche qualcosa di più piccolo andrà bene.

Per quanto riguarda lo spazio di lavoro non e un problema in quanto ho una stanza unicamente dedicata alla realizzazione di plastici dove ho già qualche macchinario, tra cui anche una aspirapolvere di quelle industriali, che pensavo di utilizzare anche con la cnc.

maat
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2021, 9:21

Re: CNC per architettura

Messaggio da maat » giovedì 9 dicembre 2021, 20:08

lelef ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 19:44
credo che per quelle cose oggi come oggi una stampante 3d sia piu´indicata
Nello studio dove lavoravo prima avevamo due stampanti 3d, una cnc e una macchina taglio laser (ovviamente lavoravo all'estero). E devo dire che per il tipo di lavoro che voglio fare una cnc la trovo molto più indicata per diversi motivi(i tempi di realizzazione di un modello 3d per la stampa sono abbastanza lunghi, hanno una superficie di lavoro molto piccola. Poi a me non piace il prodotto finito perché ti ritrovi in mano un pezzo di plastica con una superficie ruvida che va bene come prototipo, però non lo trovo idoneo da presentare ad un cliente ). Detto questo se avrò abbastanza lavoro il prossimo acquisto che voglio fare è proprio una stampante 3d :)

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CNC per architettura

Messaggio da torn24 » venerdì 10 dicembre 2021, 6:44

OFF TOPIC architettura :D
Mi capita di vedere qualche programma tv dove architetti restaurano o costruiscono case e prima di procedere con i lavori, fanno vedere il modello 3d di come diverrà la casa. Credo che oggi presentare un modello 3d di un edificio sia meglio di presentare un plastico, un modello 3d è molto simile alla casa reale, si può ingrandire e esplorare i dettagli, si hanno colori e materiali molto simili.
In pratica ti da un idea più veritiera di come sarà l'edificio, poi forse l'architetto "fa una migliore impressione" presentando un modello 3d che un plastico :D
Io sono poveretto, ma se avessi soldi e mi farei progettare una bella casa, il plastico non mi interessa proprio. Ma non so cosa sia necessario per grossi lavori, non so se in certi casi pretendano il plastico :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: CNC per architettura

Messaggio da arm » venerdì 10 dicembre 2021, 9:10

@Torn24
Quello che dici è vero, ma il plastico ha un suo fascino particolare; io mi ricordo le nottate a fare plastici per esami con riga, trincetto e colla… :D
magari ti risponderà meglio Matt, ma fare un render come dici te necessità di tempo e programmi costosi, parlo di render animati e simulazioni a volo d’uccello. Inoltre capita che in concorsi per opere pubbliche, sia necessario presentare anche un plastico d’insieme.

Comunque tornando alle domande di maat. La Sorotec la conosco da anni perché ho comprato da loro vari componenti, e mi sembra una ditta seria. Anni fa ragionavo su comprare una cnc da loro e mi ero organizzato con un volo Ryanair dalla mattina alla sera per andare a vederla sul posto (ogni tanto organizzano degli Open Day), poi decisi di auto costruirla.
Puoi farti fare un preventivo anche da una ditta italiana GPProto, so che li costruisce su specifiche richieste. Poi ce ne sono altre, ma non le conosco personalmente.
Aggiungo: prevedi anche un 4 asse; non so se farai solo plastici di progettazione urbanistica, ma se ti capita un grattacielo alla Foster :mrgreen: , magari ti fa comodo, quindi un’escursione della z di almeno 20 cm e una scheda di controllo (rigorosamente Eth o USB) che preveda il 4°. Per il resto meglio sicuramente guide e viti a ricircolo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: CNC per architettura

Messaggio da kAPKA » lunedì 13 dicembre 2021, 21:12

Che corse sono necessarie?

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”