CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
BRODO
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 14:50

CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Messaggio da BRODO » domenica 19 dicembre 2021, 16:24

Buongiorno a Tutti!

Mi ritrovo purtroppo a dover chiedere consigli a chi ne sa di più essendo che io dopo un'anno mi sono stancato di dover specchiare i progetti che sennò me li fresa specchiati...
Comunque, comprai quasi esattamente un'anno fa questa CNC su amazon, purtroppo tra vari impegni non l'ho usata e sono passati i 30gg, una volta provata ho notato una cosa spiacevole, fresa a specchio, utilizza il grbl controll candle, che legge solo i file G-CODE e non anche file di tipo STEP, purtroppo non trovo alcun convertitore in circolazione che mi possano convertire da STP a G-CODE (.nc/.ngc/.txt/...).

quindi ho questi due problemi:
Come fresare Fil STEP (o altro che non sia G-CODE)?
Come risolvo il fatto che fresi a specchio?

Ringrazio moltissimo chi mi potrà dare una mano in questa impresa :D

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Messaggio da hellfire39 » domenica 19 dicembre 2021, 16:46

Se fresa a specchio, la spiegazione più probabile è che la tua fresa non segua la regola della mano destra nella disposizione degli assi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_mano_destra

Questo significa che non puoi decidere in modo arbitrario come disporre il verso positivo dei tre assi, ma devi rispettare la suddetta regola.
Verifica se è questo il problema.

P.S. è ovvio che non trovi un convertitore da STEP a G-CODE.
Il primo descrive un oggetto tridimensionale, il secondo descrive dei percorsi per fresare via del materiale da un grezzo di partenza.
La generazione del G-CODE richiede sempre un intervento manuale che dica al CAM cosa vuoi fare per ottenere l'oggetto finale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 dicembre 2021, 19:16

@BRODO
Se la macchina esegue la lavorazione specularmente, al di là delle configurazioni del CNC, potresti in prima battuta verificare che i file ISO (G-CODE) vengano generati con l'origine pezzo coerente tra quella virtuale (impostata nel CAM) e quella reale sul pezzo in macchina. Per coerente si intende, sia in termini di posizione, che di orientamento dei vettori assi. (X;Y;Z).

In merito alla seconda domanda: è necessario partire dal presupposto che la tecnologia sottrattiva (ad esempio la fresatura) ha un approccio diverso rispetto alla tecnologia addittiva.
La stampa 3D è un processo piutosto standard e relativamente semplice da replicare anche al variare della geometria (una volta impostati correttamente i parametri macchina). Con una singola stampante 3D, ad esempio, si possono creare geometrie complesse praticamente senza limiti. In ambito sottrattivo, a seconda del tipo di geometria pezzo, si deve utilizzare una macchina piuttosto che un'altra; anche la complessità stessa della geometria che si vuole realizzare. può incidere sulla scelta della macchina...

Ciò determina che un CAM per l'addittive si basa sostanzialmente sull'impostazione dei parametri di stampa, mentre nell'asportazione di truciolo, l'approccio è diverso: come sottrarre il materiale, con quali utensili e con quale sequenza. I parametri macchina o, meglio, i parametri di taglio vengono stabiliti per ogni utensile in base all'utensile stesso che viene impiegato, al materiale dell'utensile e a quello di cui è costituito il pezzo da lavorare, nonchè dal tipo di staffaggio pezzo e, infina, al tipo/dimensione della macchina.

Come si intuisce, la programmazione CAM per l'asportazione di truciolo è una tecnica decisamente più complessa di quella addittiva. Ciò è dovuto al fatto che implica moltissime variabili e, pur essendo basata su alcune regole teoriche, richiede molta esperienza pratica.
Per questo motivo, come ti è già stato detto, allo stato dell'arte non esiste un software che dal modello matematico 3D, crei automaticamente il pezzo finito.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Messaggio da hellfire39 » domenica 19 dicembre 2021, 20:43

@fiveaxis

La lavorazione speculare la si ottiene solo se hai configurato una terna sinistrorsa. Altrimenti avresti solo un pezzo ruotato di 90°

Vista l'apparente scarsa confidenza con i concetti base, ritengo possa essere la causa più probabile.

Basterebbe una foto con indicati i versi degli assi per vederlo al volo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 dicembre 2021, 21:50

Potrebbe anche essere una configurazione CAM. Alcuni hanno questa funzionalità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rickyfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 15:37

Re: CNC 3018 PRO FRESA A SPECCHIO E PROBLEMI COI FILE

Messaggio da rickyfly » sabato 25 dicembre 2021, 16:42

Ciao,
anche io mi sono imbattuto in questo errore all'inizio con la mia 6040,
ma Impostando gli assi correttamente nel cam il problema è stato risolto,

Io uso Fusion 360 per disegnare e come CAM.

Ciao
Ric.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”