info Cielle minicentro

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » domenica 26 dicembre 2021, 1:02

ciao a tutti
qualcuno ha informazioni su questo piccolo centro?
a parte le corse X/Y e velocita mandrino non conosco altro
lavorerebbe alluminio?
che tipo di cono mandrino monta?iso?ER?
e poi ho visto che non ha il classico piano con cave a T...
per cosa viene utlizzato di solito?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da kAPKA » domenica 26 dicembre 2021, 2:49

Sembra una Beta.
Non hai la targhetta dietro oppure il logo fresato davanti a destra?
Per il piano probabilmente era stata personalizzata con una vasca e chissà quale metodo staffaggio pezzi.
Per il mandrino devi far sapere che mandrino è.
Sulle beta spesso si montavano mandrini Faemat. Se è di quella marca l'azienda esiste ancora e puoi chiedere a loro informazioni.

Altrimenti metti foto dettagliate di un pó di tutto che vediamo se è possibile aiutarti.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » domenica 26 dicembre 2021, 13:02

Si è una beta
Il. Mandrino se non sbaglio va da 16 a 40k
Ma.non capisco che tipo di colletto ha
È 380v 4kw

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » domenica 26 dicembre 2021, 13:08

Aggiungo foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da kAPKA » domenica 26 dicembre 2021, 15:23

Se cerchi F. M ELETTROMECCANICA a Meda trovi qualche contatto telefonico. Prova a sentirli. Se sei fortunato, con matricola del mandrino, risalgono alle caratteristiche.

Comunque il mandrino è da 2kW, non 4.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » domenica 26 dicembre 2021, 17:42

si loso che è da 2kw e non da 4
nelle caratteristiche c'e scritto 4kw 380v

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da kAPKA » lunedì 27 dicembre 2021, 4:09

La "richiesta" di allacciamento di tutta la macchina è di 4kW.
Direi che è un pó abbondante rispetto la realtà ma se hanno indicato quella potenza io non ci andrei troppo lontano. A parte che non ci hai detto se hai la trifase altrimenti devi prevedere anche di apportare qualche modifica elettrica

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » lunedì 27 dicembre 2021, 12:57

si si ho la trifase 3.9kw
fresa,tornio e compressore sono tutti trifase quindi no problema
allora,ho chiamato cielle mi diceva che sono macchine obsolete che l elettronica sicuramente andra' rifatta
quella in foto è anno 1999
essendo molto vecchie mi diceva che molti le fanno andare con pc tipo 486!
30x35x16 corse
ha provato a controllare ma non ha trovato manuali o schede tecniche se non per macchine dal 2000 in poi
mi ha rilasciato qualche info ma poca roba
ha viti molto piccole da 10x 10.16 di passo!mai sentite...non sono a ricircolo di sfere ma con molla per recupero giochi
corre su tondi rettificati se non ho capito male da 25
invece asse x ha un mix
ha il presetting
mandrino iso20
e alcune avevano anche il cambio utensili automatico
insomma molto particolari come macchine
questa in foto non ha elettronica
vista l eta' mi diceva che forse sara' da revisionare mandrino e viti
utilizzate per oro,bronzo ,alluminio ecc
visto che vorrei fare alluminio vorrei capire se è il caso prenderla o meno
loro normalmente le vendono con piano e cave a T e questa sicuramente è stata richiesta cosi con quel piano
ovviamente essendo piccolina,siamo sui 120kg non credo ci si possa spingere molto come lavorazioni

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 dicembre 2021, 13:07

Dipende tu cosa ci intendi fare, quelle sono macchine per incisoria, pannellame (in materiali non ferrosi) e micromecanica. Vanno bene per fare fresatura leggera ed incisioni. Già su rame e ottone con frese D4 cominci a mandarle in crisi. Sui ferrosi poi ci fai, a mala pena, incisione e microfresatura.

Su quella fascia di mercato PEAR e Biemmepi sono decisamente più robuste ma...Difficili da trovare usate. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » lunedì 27 dicembre 2021, 18:31

grazie per la dritta!
come hai visto da altri post,sono in ballo se prendermi un altra fresa,rimettere mano alla mia oppure mollare tutto!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 dicembre 2021, 20:29

Che budget hai?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » lunedì 27 dicembre 2021, 22:12

bella domanda! :lol:
poco....
devo valutare come dicevo che fare della mia se mettere mano,smontare tutto e rottamarla e tenermi la meccanica /elettronica
o lasciar perdere,o ancora come mi avevi detto in un altro 3d prendere una vecchia cnc e cercare di aggiornarla :doubt:

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da kAPKA » lunedì 27 dicembre 2021, 22:28

Se meccanicamente ok ripristinarla non costa tanto.
Ovviamente non andando in Cielle.
Quella che ho in vendita sul mercatino ha seguito stesso iter. Eliminato elettronica e montato sistema abbastanza universale. La macchina lavora alluminio senza problemi. Ovviamente non blocchi da 30/40 mm di spessore ma con spessori inferiori si riesce a fare più di qualcosa.
La discriminante è cosa ti chiedono per quella meccanica, consapevole che dovrai farci un bel investimento sopra se intendi tenere il mandrino atc (se funzionante).

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 dicembre 2021, 0:28

@troy21
Con poco, ahimè (spesso) si fa poco. :mrgreen:
Secondo me per i lavori che fai hai bisogno di un campo di lavoro relativamente limitato, tuttavia un mandrino almeno ISO30 da almeno 3-5 KW ma, siccome lavori alluminio, necessiti anche di velocità...
Un bel dilemma: potresti valutare di sistemare la tua macchina per bene, facendo eseguire i lavori ad un'officna esterna, dopo aver progettato tutto per benino e vedere che cifra ti viene fuori. (chiedendo un preventivo prima).
In effetti la tua macchina, muovendosi su guide a ricircolo di sfere, può essere veloce avendo comunque una struttura rigida in ghisa.

Un'altra possibilità potrebbe essere costruirti una CNC con struttura in acciaio o, meglio, in cemento. In quest'ultimo caso, costruendo una macchina relativamente piccola (corse XYZ 400x200x300) io penso che tra i 5 e i 10 K li devi prevedere. (A seconda della componentistica).
Ci sono poi le vecchie CNC tipo Deckel FP2CN, Micron, Maho, Hermle...CB Ferrari, facili da retrofittare ma un po' lente per lavorare alluminio.
Altra alternativa potrebbero essere anche pantografi un po' robusti con struttura in ghisa o acciaio. (ho già nominato PEAR o BIEMMEPI)
Ma sei comunque su minicentri di lavoro e, a mio modo di vedere, potrebbero essere un po' limitanti per alcune lavorazioni che fai.

Poi oh, ognuno deve fare i conti con le sue tasche, i pezzi che fai li puoi tirare fuori anche con quella Cielle, basta non avere fretta! :D

Attendi qualche altro consiglio. Io mi rendo conto che, per deformazione professionale, tendo ad essere un po' selettivo sulle macchine, questo perchè tendo a vederle come uno strumento di lavoro/profitto. Un hobbista è più incline ad "adattarsi" a quello che ha a disposizione perchè la CNC, al contrario del professionista, lo considera uno strumento di divertimento. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: info Cielle minicentro

Messaggio da troy21 » mercoledì 29 dicembre 2021, 1:23

Beh si con poco si fa poco o nulla... E ora posso fare poco o nulla, le. Risorse sono limitate ma devo tirare la Cinghia se voglio tirar fuori un ragno dal buco perché così rimango solo in un limbo e non vado da nessuna parte...
Partendo dal mandrino ci avevo già pensato, al massimo posso montare un 3/3.5kw perche ho 3.9 kW massimi in magazzino, ovviamente trifase, sennò devo salire con conseguenti costi, ho visto che ci sono dei mandrini cinesi iso30 atc ma siamo sul millino e ora non posso permettermelo, sennò ne ho trovato uno da 3.5kw ma er20 ma non mi convince visto che il mio elte ha già un er25, non vorrei prenderlo e poi cambiarlo dopo poco..considerazione:l elte lavora bene anche ad alta velocità e non mi posso lamentare ma vorrei come posso fare un upgrade
Riguardo alla fresa, ho valutato bene tante opzioni e quella migliore per me ora come ora é rivolgermi a un officina meccanica, cioè quella che mi aveva consigliato arm, che ho contattato oggi,se possono farò fare un foro posteriore al basamento dove c'è l Asse y così posso montare un supporto fisso per la vite, soprattutto centrato come dio comanda, Nell asse X devo capire se creare un supporto fisso e montare i supporti per la. Vite fatti ad hoc, praticamente rovesciando il sistema guide/pattini, montando fisse le. Guide sul supporto anziché come ora. Che le. Ho fisse sulla. Tavola, facendo così per tenere più o meno le corse avrei il problema che la tavola diventerebbe piccola e ma qui c'è un ma, perché avendo fatto il 4 Asse nuovo da poco se faccio una tavola piccola non mi ci starà! E questo mi scoccerebbe...quindi sto valutando cosa fare...
Riguardo ai pezzi si, come dici non creo pezzi grandi e non ho bisogno di grandi corse ma creare una fresa da zero mi Costerebbe veramente troppo e per una cifra del genere mi cerco qualcosa di già fatto, frese vecchie sono fattibili ma troppo lente soprattutto per alluminio
La mia fresa si è in ghisa con guide a ricircolo quindi un buon compromesso di stabilità e velocità devo solo cercare di chiudere il cerchio e fare le cose bene una volta per tutte...insomma c'è tanta roba in pentola ma. Almeno ho le idee un po' più chiare, l unico dubbio ancora come organizzare l Asse x... Idee???

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”