Guida per esordienti totali

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Avatar utente
Nortas
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2021, 12:21
Località: Cagliari

Guida per esordienti totali

Messaggio da Nortas » sabato 29 gennaio 2022, 11:45

Ciao a tutti!
Sono possessore di una piccola Mostics 3018 Pro che ho sempre usato col modulo laser a diodo da 5.5W.
Ora sto passando alla CO2 e quindi destinerò la piccola 3018 Pro all'uso esclusivo a frese.
Il problema è che non ho mai usato le frese ecc quindi brancolo nel buio.

Ho provato a documentarmi un po e a creare qualche progettino (ho scaricato la versione trial di Aspire, ho fatto dei progetti con EASEL ed ho il software CANDLE) però mi rendo conto che quando arriva il momento del "carving" mi blocco...
Mi chiede informazioni che non conosco...tipo le misure/tipo delle frese...come le ottengo? Mi fido del calibro? (a differenza delle punte di trapano sulle frese nn è indicata alcuna misura).. insomma sto andando un po a intuito e la cosa non mi garba.

Esiste una guida chiara PASSO PASSO per la mia scheda/tipo di CNC (la scheda è una GBRL 1.1)?

Perchè seguendo le guide che ho trovato non riesco.... (tipo con EASEL arrivo alla fine e manca il bottone per attivare il mandrino che nei tutorial appare)...

Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non riesco a capire cosa!!
Nortas The Night Elf

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Guida per esordienti totali

Messaggio da arm » sabato 29 gennaio 2022, 12:27

Ciao non conosco i software che hai menzionato.
Brevemente, per realizzare un percorso fresa hai bisogno di un CAM dove, una volta importato il tuo disegno, crei i percorsi fresa impostando vari parametri; materiale grezzo di partenza, origini x,y,z, tipo di strategia (orizzontale, parallela, profilo,ecc), diametro e tipo di fresa (piatta, semisfera, a V, ecc), velocità di avanzamento (feed), offset di passata, profondità di passata, velocità di rotazione dell'elettromandrino (rpm). Fatto questo il cam ti fa una simulazione del risultato della fresatura. Dopo il cam ti crea un file di testo il Gcode (all'interno del cam dovresti selezionare il postprocessore adatto al software di gestione macchina), Il file gocde poi lo apri nel software di gestione macchina e dai start.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”