Consigli per gli acquisti

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Consigli per gli acquisti

Messaggio da ilnbb » venerdì 18 marzo 2022, 23:56

Ciao a tutti ragazzi,
sono un grafico pubblicitario con la passione per l'interior design e vorrei acquistare una cnc per realizzare alcuni oggetti che ho in mente..
dovrei tagliare principalmente legno, e fare allo stesso tempo anche lavori inerenti alla pubblicità utilizzando forex, dibond, plexiglass, cartone.
Avrei bisogno di un'area utile 60x90 o 70x100 con altezza di 15cm circa.. Il mio budget è di massimo 3.000€ in quanto essendo la mia prima esperienza con una cnc, vorrei sentirmi tranquillo di poter sbagliare ed imparare su di una macchina che mi costi il giusto per poterlo fare.
Avrei anche, eventualmente, un pò di dubbi sul fattore rumore... ho alcuni vicini un pò particolari... avevo pensato anche ad una co2 ma tra chiller, tubi, lenti, compressore, aspiratore, abbattitore fumi.. troppi sbattimenti, senza parlare dei risultati finali che sono di gran lunga migliori su una cnc.
Sapreste consigliarmi qualche macchina che faccia al mio caso?
Grazie in anticipo a tutti.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da torn24 » sabato 19 marzo 2022, 8:38

Le dimensioni sono generose e anche una macchina cinese supererebbe i 3000 euro.
Se si rinuncia alla precisione decimale, lavorando legno e altro materiale per fattori estetici la precisione non è indispensabile, c'è l'autocostruzione, ma la struttura dovrebbe essere in tubolare di ferro "che è economico", mentre se la si vuole fare più precisa in estruso di allumino anche qui supereresti i 3000 euro.
Se la vuoi comprare di quelle dimensioni dovresti aumentare la spesa a 5000 o oltre euro.
Su aliexpres comprando dalla cina ce ne sono parecchie ma poi ti costa di più del prezzo che propongono. Su ebay ho trovato una 6090 a circa 2500 euro. Non si ha molta scelta con quelle dimensioni e a quel prezzo.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da torn24 » sabato 19 marzo 2022, 9:04

Su aliexpres ci sono dazi doganali, per cose grandi stoccaggio in magazzino e non so che altro, una bella cnc di grosse dimensioni a 2700 euro, ma non sai esattamente quanto dovrai sborsare arrivata in italia.
https://youtu.be/rjBVWmNXdDs?t=178
CIAO A TUTTI !

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da ilnbb » sabato 19 marzo 2022, 9:51

No, preferirei evitare a priori aliexpress.. Potrei anche vedere di diminuire le dimensioni, iniziando magari con una 50x70 all incirca se rientro nel budget.. Avreste qualcosa da consigliarmi? Ho sentito anche di alcuni siti che vendono cnc autocostruite ed affidabili. L opzione di autocostruirla io purtroppo non é fattibile per mancanza mia di tempo e competenze.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da arm » sabato 19 marzo 2022, 11:10

Ciao, puoi guardare qua, ci sono un pò da tutti i prezzi; le più economiche saranno roba cinese, ma almeno hai assistenza europea.
https://www.sorotec.de/shop/CNC-Mills/

Non sottovalutare il fattore rumore; qualunque elettroutensile che tocca/fresa il legno fa un rumore infernale e polvere ovunque. A limite la dovresti boxare completamente, usare un eletromandrino ad acqua e comunque un aspiratore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da ilnbb » sabato 19 marzo 2022, 13:37

ti ringrazio delle dritte!! per quanto riguarda l'aspiratore, pensi che mi possa servire nel momento in cui decido di boxare la cnc? o dovrei averne uno anche se la tengo libera? qual'è l'apporto che mi darebbe l'aspiratore? scusate ancora le mie domande ma sono davvero un neofita. ho sentito parlare anche dei kit di lmsystem.. con più o meno 3000€ avrei una 70x100 in kit da montare. Sono macchine valide? Grazie ancora a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da arm » sabato 19 marzo 2022, 15:19

Ciao, la ditta che hai segnalato è tra le innominabili nel forum, vedi regolamento (viewtopic.php?f=15&t=4), quindi dubito che avrai risposte.

Se lavori legno e resine un aspiratore è quasi d'obbligo; trucioli e polvere vanno ovunque, quindi più riduci e meglio è, per la propria salute e per preservare gli organi di movimento della cnc se non protetti con soffietti vari. A maggior ragione se hai un box limitato agli ingombri della macchina in poco si riempirebbe di trucioli.
Considera però che il rumore è una brutta bestia e il box deve essere fatto veramente bene, in pratica ermetico.

Comunque box o non box e rumore, tutto dipende anche da quanto tempo ci lavori; un conto è lavorarci una tantum, un conto tutti i giorni.

PS: considerando il budget, con un laser saresti limitato a tagli di piccoli spessori e incisioni, con una fresatrice fai anche tutto il resto, ma si porta dietro, come detto, rumore, polvere, e un po di tempo per imparare come gestire le lavorazioni in base al materiale che freserai.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da ilnbb » sabato 19 marzo 2022, 16:37

chiedo scuso per la citazione dell'azienda, non conoscevo il regolamento.
Per quanto riguarda l'aspiratore, esiste qualcosa già sul mercato acquistabile e posizionabile sulla macchina?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da arm » sabato 19 marzo 2022, 16:43

Si ce ne sono di tutti tipi; dal bidone aspiratutto, se lo usi una tantum e rimane acceso poco, agli aspiratori da falegnameria. Dipende dall'esigenza, dallo spazio e dalle tasche. Poi vendono, o te lo costruisci, dei supporti da attaccare all'elettromandrino
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”