Consigli per gli acquisti

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Consigli per gli acquisti

Messaggio da ilnbb » venerdì 18 marzo 2022, 23:56

Ciao a tutti ragazzi,
sono un grafico pubblicitario con la passione per l'interior design e vorrei acquistare una cnc per realizzare alcuni oggetti che ho in mente..
dovrei tagliare principalmente legno, e fare allo stesso tempo anche lavori inerenti alla pubblicità utilizzando forex, dibond, plexiglass, cartone.
Avrei bisogno di un'area utile 60x90 o 70x100 con altezza di 15cm circa.. Il mio budget è di massimo 3.000€ in quanto essendo la mia prima esperienza con una cnc, vorrei sentirmi tranquillo di poter sbagliare ed imparare su di una macchina che mi costi il giusto per poterlo fare.
Avrei anche, eventualmente, un pò di dubbi sul fattore rumore... ho alcuni vicini un pò particolari... avevo pensato anche ad una co2 ma tra chiller, tubi, lenti, compressore, aspiratore, abbattitore fumi.. troppi sbattimenti, senza parlare dei risultati finali che sono di gran lunga migliori su una cnc.
Sapreste consigliarmi qualche macchina che faccia al mio caso?
Grazie in anticipo a tutti.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da torn24 » sabato 19 marzo 2022, 8:38

Le dimensioni sono generose e anche una macchina cinese supererebbe i 3000 euro.
Se si rinuncia alla precisione decimale, lavorando legno e altro materiale per fattori estetici la precisione non è indispensabile, c'è l'autocostruzione, ma la struttura dovrebbe essere in tubolare di ferro "che è economico", mentre se la si vuole fare più precisa in estruso di allumino anche qui supereresti i 3000 euro.
Se la vuoi comprare di quelle dimensioni dovresti aumentare la spesa a 5000 o oltre euro.