Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da kaos_creations » sabato 23 luglio 2022, 21:23

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo CNC in quanto tre mesi fa ho comprato una 3018 e da allora mi si è aperto un mondo, tanto da vendere la mia macchina foto con tutti gli obiettivi per comprare una cnc più performante e grande.

Cosa vorrei fare: dovrei lavorare solo ed esclusivamente legno, soprattutto massello spesso fino a 40mm (da spianare e arriviamo a 30mm per fare le lavorazioni di tasca, taglio e incisione). Dimensioni massime 60*50 (ma vado su una 80*70 di spazio per evitare poi di trovarmi corto). Altre esigenze non ne ho ad oggi.

A dire il vero mi trovo molto bene con la 3018 non fosse per lo spazio ridotto (già allargata a 3040).

Voglio rimanere su GRBL e ho pochissime competenze in ambito elettronico, giusto collegare i cavi e saldare qualcosina ma con istruzioni ben precise (rosso e nero ok, già sul cavo del segnale ho qualche problema capire come funziona).

Io per ora mi sono "fossilizzato" su una openbuild che è la workbee ordinata qua in italia, visto che il negozio o rivenditore è vicino a casa mia. Il prezzo è sui 1600 euro con elettronica blackbox e nema23. Movimento a vite ma sempre su rotelle purtroppo.

Ho visto tanti tutoriale sentito opinioni dove dicono che sono costose per quello che offrono, però sarebbe il mio desiderata in quanto avrei una macchina da costruire, non troppo difficile (almeno credo, ho esperienze comunque con stampanti 3d oltre la 3018), non dovrei impazzire per imparare mach3 per via del loro software simile a Candle, avrei pochi parametri da impostare e potrei quasi subito lavorarci (che è la cosa che mi interessa per finalizzare ciò che devo fare). Ho già il mandrino (refilatore Makita) e vorrei controllarlo dal software (ma non ho ben capito se devo comprare relè apposta).

Sicuramente a farla io ci risparmio, verissimo, però non ho il tempo materiale di ordinare pezzi in Cina ad esempio ma soprattutto non ho le competenze per pensare di costruirla da me...

Voglio chiedere però a voi se mi sto perdendo qualcosa oppure devo fare qualche altra riflessione.

Per ora vi ringrazio!!

Gabriele

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da Scj » sabato 23 luglio 2022, 22:53

Massello da 40mm con un pantografo su rotelle? #-o
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da torn24 » domenica 24 luglio 2022, 6:12

Lavorare 40 mm di spessore asportando 10 mm, lo può fare un pantografo professionale per lavorazione legno, sono grosse macchine struttura robusta, fai una ricerca con google per vedere di che macchine si tratta.
Ho detto che lo può fare, ma la lavorazione legno ci sono specifiche macchine che fanno al meglio una specifica lavorazione, per cui un pantografo professionale è usato per fare fresatura su porte ecc.., mentre per spianare 10 mm su massello, ci sono macchine apposite, in italia esiste un industria per macchine legno anche cnc per eseguire specifiche lavorazioni.
Diciamo che hai imparato a camminare adesso con la 3018, e vuoi vincere le olimpiadi con lavorazioni che necessitano di grossi pantografi dalla struttura robusta, dal costo che si avvicina a 10000 euro per le macchine più economiche. Guarda i pantografi proposti dalla pubblicità su questo forum, anche quelli sarebbero un po scarsi per quello che vorresti fare :D :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da Scj » domenica 24 luglio 2022, 6:55

Diciamo che per lavoretti saltuari ci si può arrangiare anche con un pantografo. Ad esempio ogni tanto sento la mancanza di una pialla a spessore e quando devo ridurre l'altezza di un pezzo mi tocca armarmi di santa pazienza e spianare con una fresa a candela bella larga. Non è il metodo corretto di lavorare ma tocca fare di necessità virtù.
È anche vero però che ho macchine che mi permettano un po' di affondo e velocità quindi ce la si fa.
Ma se per fare le stesse operazioni dovessi limitarmi enormemente causa inadeguatezza della struttura mi sarei già attrezzato con la pialla.

Per quanto riguarda le lavorazioni stesso discorso. In passato avevo pantografo che tra qualche gioco e qualche flessione le lavorazioni profonde (30mm non sono pochi) le faveva diventare una agonia.

Sono arrivato alla conclusione che l'hobbista avrebbe bisogno di attrezzature anche più prestanti di quelle di un professionista perché ha molto meno tempo da dedicare ai lavoretti rispetto a chi ci passa la giornata. È un paradosso ma sarebbe così.
Questo principio fa fondamentalmente stare alla larga da macchine inadeguate. Su YouTube tanti riescono con poco a fare miracoli ma non viene mai detto quanto ci è voluto per arrivare ai risultati visualizzati. E quelli che conosco che hanno preso i pantografi con scorrimento su rotelle (e magari trasmissione a cinghia) li hanno poi pesantemente modificati per riuscire a farli lavorare un po' pentendosi di non aver fatto.un investimento migliore sin da subito

Se avessi esordito dicendo che dovevi lavorare pannelli sottili di materia plastica, fogli di legno e cose così la risposta sarebbe stata diversa ma per 30/40mm di materiale, a mio avviso, serve ben altro salvo passare le giornate per lavori che impiegherebbero molto poco su macchine decenti.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da Umano2315 » domenica 24 luglio 2022, 14:48

Secondo me le macchine che si muovono su rotelle sono giocattoli. Dipende anche che precisione vuoi, con quelle sei molto fortunato se stai nel decimo.

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da kaos_creations » lunedì 25 luglio 2022, 12:22

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte!! Sono entrato a gamba tesa senza spiegarmi bene, vi chiedo scusa!!

Allora, vi parlo di legno massello da 50mm e spianato arriviamo a 40mm, ma questa asportazione la faccio e la farò sempre io a mano con pialla filospessore per pezzi stretti (25cm massimo come piano pialla) o a "mano" (quindi fresa bosh pof1400w con fresa apposita).

Fatto questo (non con la cnc), vorrei mettere il pezzo ottenuto e asportare dai 4 ai 5 mm per creare tasche con frese da 6mm, arriviamo forse anche al cm ma con passate da 2 mm per volta se si riesce (mandrino ho makita). Inoltre vorrei arrivare a tagliare a profilo il disegno fatto fino a 2cm e poi ultimare con seganastro e fresa a copiare (che ho già).

Sto facendo queste cose con la 3018 (ora 3040) e con molta pazienza ottengo cose che mi piacciono ma sono sempre sul piccolo: vorrei arrivare a fare questo sul grande sempre con pazienza e partendo dal presupposto che la precisione del decimo di mm mi va più che bene. Mi piacerebbe farvi vedere cosa intendo ma non riesco ad allegare l'immagine anche se sono 300kb :)

Ok che qualcuno le considera giocattoli rispetto ad altre macchine, ma sono davvero così soldi buttati sia come componenti che come elettronica? Volevo solo capire questo.

Grazie ancora a tutti!!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da Scj » lunedì 25 luglio 2022, 12:33

Guarda: con i tuoi 1600( più qualcosa se serve ) ti cerchi un pantografo usato che ti faccia i pezzi finiti senza passare per sega a nastro o fresa a copiare (che reputo una assurdità).
Mio pensiero personale basato su 20 anni di errori sulle cnc .
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da arm » lunedì 25 luglio 2022, 13:03

Per allegare immagini devi stare sotto i 250 kb.

Cosa intendi per movimento su rotelle?? gli alberi tipo SBR?

Anche io alleggerisco con pialla filo e spessore fino a 250mm di larghezza del pezzo e poi rifinisco a cnc con frese da 20/30 mm di diametro. Se i pezzi sono più larghi vado direttamente a cnc facendo più passate da 4/5mm (elettromandrino da 1,5 kW), poi dipende dalla durezza del legno.

Per la scontornatura perchè sega a nastro e fresa a copiare? lasci dei ponticelli e ritagli direttamente con un fresa a candela, magari fai più passate di sgrosso lasciando un offset di 1mm, e poi l'ultima passata a tutta altezza (20 mm non sono molti).

Per la precisione parlare di decimi sul legno secondo me ha poco senso, visto che come fresi si scalda e si modifica, e si modifica come lo rifinisci a carta abrasiva o lo vernice
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da kaos_creations » lunedì 25 luglio 2022, 13:53

Ciao, scusa per rotelle intendo i movimenti come quelle delle stampanti 3d, quindi profilato alluminio con le rotelle che scorrono.

Quindi con elettromandrini da 1.5 tu fai fresate anche da 20mm? Io con il classico rifilatore da 800 potrei provare a tagliare a 10mm e vedere come va...cosa che a mano faccio già tranquillamente. Dicevo della sega a nastro perché adesso con la 3018 a tagliare 20mm di massello ci metto secoli quindi vado ad un cm e poi rifinisco con nastro e fresa. Ma se mi dici che riesco ad affondare di più sono ancora più tranquillo.

Su discorso tolleranze concordo pienamente con te, basta già un legno diverso e la tolleranza va a farsi benedire secondo me, ma come dicevo non ho bisogno di tolleranza assoluta, ho bisogno di un piano grande dove poter fare ciò che ho detto, quindi tasche soprattutto e qualche lavorazione 3d.

Se riesco mando la foto di ciò che intendo.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da arm » lunedì 25 luglio 2022, 14:43

Per scontornare, arrivo anche a 40mm, uso una fresa elicoidale (CMT o Fraiser) da 8mm, facendo passate da 4/5 mm, Vel. di 2500/3000 mm/min lasciando 1mm di offset; solo l'ultima a tutta altezza per rifinire la superficie, magari faccio due passate identiche, una oraria e una antioraria per eliminare bave e pelucchi.
Uso le elicoidali (di buona qualità) perchè , su questi spessori, vibrano meno di quelle a taglienti diritti e evacuano meglio il truciolo. Su spessori di 40 inoltre, faccio ulteriori passate più "larghe" fino a metà quota in modo da allargare il canale sempre per evacuare meglio i trucioli.

800w sono un pò pochi, già con 1500w sento che su legni più duri sforza, quindi abbasso la V a 1800/2000 mm/min e magari a 3 mm di passata.

Per le lavorazioni 3D per le quali devi usare punte tonde da 1-2 mm, puoi usare le 3d carving che ti consentono di perdere meno tempo per la sgrossatura e in lavorazione puoi andare più veloce.

Se vuoi un consiglio, appena puoi, investi in un elettromandrino ad acqua anche cinese, da 1500 o 2200 w, lo tieni acceso anche un pomeriggio e in finitura non lo senti nemmeno, le orecchie e i vicini ringraziano... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da kaos_creations » lunedì 25 luglio 2022, 14:47

Salvo il post perché mi sei stato utilissimo!! La parte di canale allargato soprattutto mi sembra una grandissima idea per i trucioli, come passate e parametri li tengo a mente e farò tutte le prove del caso.

Come elettromandrino ad acqua hai per caso qualche link da mandarmi oppure come posso cercare? È di difficile installazione secondo te?

Grazie ancora davvero per l'aiuto!!!

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da kaos_creations » lunedì 25 luglio 2022, 14:49

Scusa aggiungo anche una domanda per la parte di 3d carving, intendi quindi usare le punte tonde da 2mm per sgrossatura e dopo uso le punte apposite a cono?

Grazie mille!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da arm » lunedì 25 luglio 2022, 15:00

Si poi la Velocità la gestisci lavorando e sentendo a orecchio, se senti che sforza la abbassi, ma non meno di 1200/1500 mm/min altrimenti rischi di bruciare il legno e la fresa.

Per gli elettromandrini li ho sempre presi sulla baia da rivenditori che ora non esistono più... Con i prodotti cinesi va un pò a fortuna, ma tutto sommato vedo che in generale sono buoni prodotti. Devi cercare "Water cooled spindle" Li trovi anche su amazon o Vevor, vedi un pò le recensioni.

Per l'inverter invece ho sempre preso i Toshiba da un rivenditore italiano che, su richiesta, me lo manda già configurato. C'è chi compra il set completo cinese con inverter, supporto, pompa dell'acqua; sul forum ci sono vari post su come configurarlo, ma scordati assistenza dal rivenditore.

Per le punte coniche: ovviamente dipende dal rilievo che vuoi fare e dalle dimensioni dell'oggetto, ma di solito uso una fresa a punta piatta da 6 fino a 12 mm (o anche maggiori) di diametro, lasciando un offset di 2mm, poi in finitura uso una conica a punta tonda da 1 o 2 mm con passate da 0.2 o 0,5. Non c'è una regola universale, l'offset di passata in finitura dipende dal rilievo e dal legno usato, a volte, per motivi di tempo, se il legno è tenero, conviene allargare le passate e rifinire le rigature a mano con carta abrasiva.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kaos_creations
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 19 luglio 2022, 7:22

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da kaos_creations » lunedì 25 luglio 2022, 15:35

grazie davvero di tutto!! per i mandrini sono risalito facendo la ricerca su amazon e mi si è aperto un mondo, sono sui 300 euro con tutto incluso ma forse è meglio che l'inverter me lo gestisca a parte come hai fatto tu. Ma questa sarà una spesa successiva.

PEr il 3d provo ad allegarti una foto di quello che ho fatto su frassino olivato con la 3018 che però penso si veda male, comunque da un STL che ho elaborato ho riprodotto le montagne vicino a casa mia. vedere misure così importanti (abituato alla 3018 dove lavoro con 0,5 di asportazione a passata) mi sembrerebbe un sogno!! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Un aiuto sulla scelta della mia nuova cnc

Messaggio da arm » lunedì 25 luglio 2022, 15:55

Si ci vuole dai 300 ai 400 euro per elettromandrino cinese, inverter toshiba, supporto e pompa da acquario. Se la 3018 è precisa va bene, magari con un elettromandrino più potente vai più veloce.

Si li conosco questi lavori, bravo; seguo molto video americani che fanno di queste cose. Non so se conosci anche i taglieri con la tecnica "inlay", vengono dei lavori molto belli abbinando essenze diverse di legni duri messi di taglio.

P.S. esiste anche una resina certificata per uso alimentare proprio per fare questi lavori
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”