Consiglio acquisto CNC - Smart Bench di Yeti Tool

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
cazzuola
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2022, 16:31

Consiglio acquisto CNC - Smart Bench di Yeti Tool

Messaggio da cazzuola » mercoledì 7 settembre 2022, 16:59

Buongiorno ragazzi,

In rete non trovo molti utilizzatori di questa CNC, hanno una nuova concezione della geometria costruttiva e volevo capire se qualcuno di voi le conosce e cosa ne pensa.

Ho una 3018 della Vevor che però sta dimostrando molti limiti e vorrei passare a qualcosa da hobbista ma un pochino più serio.

Inizialmente avevo valutato una oneinfinity ma tra spedizione dall'america e dazi di importazione arriviamo a 4200€
ad un prezzo praticamente simile, si potrebbe prendere la smartbench di Yeti tool, costa 8150€ ma con il credito d'imposta della transizione 4.0 costerebbe 4800€.

Rispetto alla one infinity, Yeti ha un mandrino da 1kw con la velocità regolabile elettronicamente, oltre alla Z probe e al laser per il posizionamento e ad un piano lavorabile di 1250x2500.

Tuttavia non mi convince moltissimo il loro sistema di avanzamento su ruote (anche se con un sistema di pressaggio della tavola da lavorare che a dirla tutta dovrebbe schiacciare eventuali tavole leggermente imbarcate). E la precisione dichiarata è di 0.5 mm (mi sembra molto scarsa).

Eventualmente sto valutando anche una UltraBee (o Ultimate Bee) che ha le viti a ricircolo di sfera e guide lineari a 3000€ circa

Avete conoscenza di questi prodotti?

Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consiglio acquisto CNC - Smart Bench di Yeti Tool

Messaggio da maufedro » mercoledì 7 settembre 2022, 17:52

Per la scelta dovresti decidere quale materiale lavorare, quale è l'area di lavoro massima necessaria
Se ti serve di grandi dimensioni necessita una struttura in acciaio, quelle che hai elencato sono poco più di giocattoli ingranditi
Per lavorare anche solo il legno una cnc seria di quelle dimensioni pesa almeno 200 chili
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”