vevor e mach3

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

vevor e mach3

Messaggio da albertobonati » venerdì 20 gennaio 2023, 11:01

Buongiorno a tutti.

Guardando questa cnc della Vevor:

https://www.amazon.it/VEVOR-Macchina-Pr ... 645&sr=8-8

e vedendo che sembra funzionare com Mach3 che, da quel che so, è un programma a pagamento, mi sono chiesto se la licenza d' uso fosse compresa o meno...

Sembra, inoltre, una macchinetta un poco meglio delle solite cinesine, oltre ad avere, in questa versione, il quarto asse.

Qualcuno ha informazioni in merito?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: vevor e mach3

Messaggio da hellfire39 » venerdì 20 gennaio 2023, 11:07

Non ci sperare.
Se la licenza, da sola, costa 175€... fai due conti.

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: vevor e mach3

Messaggio da albertobonati » venerdì 20 gennaio 2023, 11:17

Si infatti...mi pareva strano..ma magari una versione ridotta chissà...
Ma in pratica si interfaccia solo com Mach3? Non funziona con Candle e simili?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: vevor e mach3

Messaggio da hellfire39 » venerdì 20 gennaio 2023, 11:21

Se non sbaglio c'è la versione demo che è limitata nel numero di righe.
Ma basta andare sul sito di Mach3 per tutte le informazioni.

In ogni caso non mi capacito mai della riluttanza nello spendere i soldi per il SW.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vevor e mach3

Messaggio da torn24 » venerdì 20 gennaio 2023, 11:42

Mach3 demo è limitata a 500 blocchi-righe di programma, se uno volesse fare delle contornature-sagome e forature per pezzi "meccanici", sarebbero più che sufficienti, abbondanti. Ma se vogliamo fare oggetti complessi come stampi o cose "artistiche", occorrerebbero molte migliaia di righe. Paradossalmente per hobby si usano programmi molto lunghi perché non si va sul componente meccanico ma sulla grafica :D
Adesso se tu potessi investire qualche soldo in più, mi orienterei su una "cnc 6040 3 assi usb" su amazon, dovresti trovare sui 950-1000 euro, se un mandrino motore elettrico da pochi Watt a un elettromandrino da 1500 Watt, ti si apre un mondo di possibilità di lavorazioni.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: vevor e mach3

Messaggio da Scj » venerdì 20 gennaio 2023, 13:30

650 euro per quel giocattolo? Mamma mia!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: vevor e mach3

Messaggio da albertobonati » venerdì 20 gennaio 2023, 13:54

La mia era una curiosità, mi pareva infatti strano che con la cnc dessero anche il sofware...avevo letto in giro infatti che con la documentazione era incluso anche Mach3 ma sicuramente sarà la versione demo (limitata).
Non essendo pratico, mi chiedevo anche se le schede (che si trovano anche a parte) denominate Mach3 lavorano solo, appunto, con il programma Mach 3 o se ci sono altre possibilità.
Sicuramente la Vevor che ho postato è un giocattolo, ma come tutte le cose dipende da cosa ci fai.
Adesso ho una cinese 3 assi (quella che trovi con il nome 3018 pro, almeno è tutta in alluminio...) alla quale ho subito sostituito lo spindler che si agitava troppo con un altro da pochi euri.
Per quello che mi serve (particolari da modellismo ststico in legno di pochi cm) è una macchina grande ed anche solida, adatta allo scopo.
La vevor (che senza 4° asse costa sui 420 € ma quella che ho adesso la trovi sui 320-350€) costa 650 € , ma ha appunto il 4° asse e sembra essere a prima vista anche bella massiccia (25 kg). Poi certo, ho visto anche la versione 6040 con mandrino raffreddato ad acqua etc...
Visto che comunque mi sta piacendo molto giocare con queste macchinette e tra poco avrò parecchio tempo per farlo (pensione) sono curioso...

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: vevor e mach3

Messaggio da Scj » venerdì 20 gennaio 2023, 15:46

Al 99 (direi 100)% ti daranno una versione craccata di mach. Funzionante.
Se consideri che la danno con le bboard da15 euro... Figurati se non ti daranno mach craccato con 650 euro di spesa.
I cinesi non si fanno alcun problema in merito

Poi per carità. Sono macchine che ci fai parecchie cosine. L'importante è non pretendere di più di ciò che possono dare.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: vevor e mach3

Messaggio da albertobonati » venerdì 20 gennaio 2023, 15:52

E' quella che si chiama una politica commerciale aggressiva... :D :D :D
Ma tornando alle board mach3, sono compatibili solo con mach3?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: vevor e mach3

Messaggio da Scj » venerdì 20 gennaio 2023, 16:08

Dipende da che schede montano. Se con porta parallela va bene qualsiasi interprete gcode che generi segnali step dir sulla porta parallela.
Se usb già sono più limitate nella scelta perché per funzionare hanno bisogno di un plugin specifico per il software che le comanderà.
Salvo non siano compatibili grbl quindi in quel caso si limitano a quella cerchia di software esclusivamente compatibili grbl
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: vevor e mach3

Messaggio da Ganesh » venerdì 20 gennaio 2023, 18:43

Ciao, io sono più o meno nelle tue stesse condizioni. Anche io avevo inizialmente optato per la vevor. Ma in effetti anche a mio parere sono soldi spesi male. Non stai facendo un vero upgrade. Avrai un'altra macchina giocattolo ma solo un po' più grande. Mi spiace dirti che potresti addirittura trovarti peggio della piccola 3018 che hai ora. Ti spiego perché: entrambe sono macchine hobbistiche al limite della decenza anche per un hobbista, con la differenza che la 3018 è più piccola e quindi, anche se la struttura è penosa, nei lavoretti hobbistici ti senti soddisfatto. Ora ti prendi una più grande, ma temo che la struttura non sarà affatto migliore e inizierai a notarlo perché, ovviamente, più allunghi gli assi e peggio è.
Per quanto riguarda usare altro da Mach 3... Lascia stare, se ti vendono una elettronica che va con mach 3... Usa mach 3. Avrai già molti rompicapi così. E poi il tubo è strapieno di tutorial con mach 3.
Inoltre tieni presente che con una vevor con Z da 50 mm il quarto asse temo che non potrai usarlo per qualcosa di più grosso di un pezzo degli scacchi...
Anche io andrei su quella da 900 euro 6040 che si trova su Amazon. Che non pesa 25 kg... Ne pesa 75.
Oppure fai come me e ti cerchi una una usata. Se vai sull'usato puoi trovare ottime macchine e.... Sorpresa.... Ti danno una macchina già bella e configurata e calibrata.... Certo puoi anche prendere una fregatura... Ma questo può accadere anche con la vevor o con altre.
Magari ho detto diverse sciocchezze e chiedo ai più esperti di di correggere. Grazie
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: vevor e mach3

Messaggio da lelef » venerdì 20 gennaio 2023, 20:34

ecco ,dirlo sembrava tabu´ ! in verita´ tanti cinesi ti danno roba da pochi soldi con a corredo SW pirata
per la fresetta prezzo -qualita´indecente ,concordo non val la pena.
Vevor vende roba cinesa nella decenza, quando ha le offerte si prende materiale ad ottimi prezzi ,questo pero´ non e´assolutamente il caso.

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: vevor e mach3

Messaggio da albertobonati » venerdì 20 gennaio 2023, 21:19

Vi ringrazio, per adesso mi tengo la mia 3018 ma avete ragione, se intendi questa:
https://www.amazon.it/Fr%C3%A4Semaschin ... 86&sr=1-12
mi sa che è un' altra cosa...ma non saprei neanche dove metterla!
Comunque il 4° ass eper me è interessante, per quello che faccio un pezzo degli scacchi è già molto grande, ma non vedo upgrade per 3018 che lo gestiscano anche perchè le schede grbl che conosco gestiscono 3 assi.
Ho visto un bel progetto (Theremino) con scheda e sofware tipo Mach3 dedicato, ci starebbe bene un bel upgrade per la 3018 così poi non funziona più nulla e si butta tutto... :D :D :D

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”