cnc...che disperazione...

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » mercoledì 17 maggio 2023, 19:09

Da un po' di tempo pensavo di prendermi una cnc, visto le cose interessanti che si possono fare, così l'ho presa, anche se nn so niente, ma questo di solito nn mi ferma. Ho preso la 4060 Vevor. Ebbene, al momento sono indeciso se rivenderla... Imparare ad usarla si sta dimostrando un po' duretta, x così dire. Dopo aver installato quello che ho capito di dover (e come...) fare, ho provato un po' di manovre. Con Mac3 riesco a fare tutti i movimenti degli assi, fare il punto zero, e altre cosette. X fare lo zero macchina (?) ho già rotto una punta, quindi x ora ho un po' lasciato perdere. Quello che ancora nn so fare, e che nn capisco, è far partire il mandrino, farlo girare, nn so, proprio nn lo capisco. Sul controller nn riesco a fare niente, faccio tutto sulla tastiera, quel poco che so, insomma. Se x es attivo il bottone verde (la pompa dell'acqua...) e il VFD, che dovrebbe essere il mandrino, salta la corrente, cosi nn ho più provato. Mi piacerebbe avere la soddisfazione di vedere quel maledetto mandrino girare, xché veramente nn so più cosa fare. Spero che qualcuno mi possa aiutare, in qualsiasi cosa, nn vorrei doverla vendere ancora prima di averla usata, e poi magari pentirmene. Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno la voglia e la conoscenza x aiutarmi. B serata a tutti.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Scj » mercoledì 17 maggio 2023, 22:37

Cosa vuol dire "salta la corrente"?
Differenziale?
Magnetotermico?
Il contatore?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » mercoledì 17 maggio 2023, 23:14

Quando ho acceso tutti e due gli interruttori a fatto scattare il contatore. Avevo visto accenderli tutti e due, in pratica se si usa dovrebbero essere accesi tutti e due, giusto? Nn so xché, cmq nn ho più provato. Nn sono mai riuscito a far girare il mandrino, in nessun modo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Scj » mercoledì 17 maggio 2023, 23:33

Se salta il contatore hai qualcosa di guasto. Certo che se salta direttamente il contatore e non il magnetotermico (supponendo ci sia) c'è un bel corto
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » giovedì 18 maggio 2023, 7:38

Figuriamoci, se già deve avere qualcosa, che è nuova.. Cmq, di preciso, nn a fatto saltare il contatore, nel senso che dove ho il contatore, vicino c'è quello della cantina, ed è quello che era saltato. Io nn capisco come mai quello a fatto saltare corrente nell'appartamento, infatti all'inizio nn capivo cosa fosse saltato. Se come dici c'è qualcosa di guasto, ciao, io nn è che so come controllare x capirlo, cmq nn ho più provato. Nel pacchetto hanno messo anche due fac simil di lampadine, che credo siano x dei contatti, si usa tipo neon, nn so se si capisce. Quelle a che servono?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Scj » giovedì 18 maggio 2023, 7:53

Se queste sono le premesse ti consiglio di farti aiutare personalmente da qualcuno per capire se c'è un guasto. Io non posso sapere cosa hai nel quadro elettrico in cantina ne se le due lampadine sono fusibili. Boh!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 maggio 2023, 9:19

Di dove sei?
Sapendolo, magari qualche utente della tua zona potrebbe aiutarti di persona, anche perchè, a "pasticciare" con la corrente elettrica, si rischia di far danni e, alla peggio, anche di farsi male: fai attenzione! ... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » giovedì 18 maggio 2023, 12:18

Io abito a Tione di Trento. Le due lampadine immagino siano una sorta di fusibili. Beh, l'impianto elettrico è fatto da elettricisti ed è in regola, ci mancherebbe, ma nn capisco xché a fatto saltare quello che potrebbe essere il salvavita della cantina invece del contatore generale o del salvavita che ho in casa. Ma io nn sono un elettricista, quindi.... Cmq se nn accendo tutti e due quei tasti nn succede niente, boh, magari ci riprovo e vediamo. Al massimo scatta ancora, e quindi vuol dire che li qualcosa nn va. Il problema poi è anche capirlo, quel controller. Mi sa che con quest'affare sono andato a incasinarmi, e nn è che costa proprio poco, almeno x le mie tasche. Ok, intanto grazie x le risposte.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da hellfire39 » giovedì 18 maggio 2023, 12:35

Se salta il salvavita della cantina (immagino vicino al contatore?) invece di quello di casa (supponendo che tu abbia la cnc in casa), è già un comportamento anomalo dell'impianto elettrico.
La selettività del circuito dovrebbe far sì che scatti il salvavita più vicino all'utilizzatore, non quello a monte.

In ogni caso, se scatta il salvavita, significa che hai delle dispersioni verso terra, come ti è stato già suggerito, io ci starei attento perché non è piacevole prendere la scossa.

Personalmente, avrei già restituito la macchina. Una macchina nuova, fatta a regola d'arte, non deve far scattare il salvavita.
Al massimo, il magnetotermico, se superi l'assorbimento di casa. Ma non il salvavita.


P.S. non ci offendiamo, se scrivi "non" al posto di "nn". Direi che i tempi del T9 di nokia sono terminati :mrgreen:

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Scj » giovedì 18 maggio 2023, 12:42

Al 99% scatta il differenziale. Con gli inverters è un classico
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » giovedì 18 maggio 2023, 19:18

Si, la cnc è in casa, e a poca distanza dal salvavita. Io non sono un elettricista, ma ti dirò che anche a me pare strano che scatti sempre il contatore e non il salvavita. In pratica il salvavita non scatta mai. E' successo ancora altre volte, tipo x un sovraccarico, ma scatta sempre il contatore. Ma che mi scatti quella specie di salvavita, se questo è, invece del contatore è una novità. L'unica cosa è chiedere a chi di dovere come mai succede questo. In quanto al controller, ho contattato il servizio assistenza di Amazon (l'ho ordinata da loro) x chiedere una sostituzione del controller. Mi hanno detto che contatteranno il produttore x informarli del mio problema, e quindi aspetterò che si facciano sentire loro. Adesso però non so se il mandrino non vada perché il controller a qualcosa o se sono io che nn so come farlo partire. Ho provato a fare una prova senza accendere la pompa, ma solo il mandrino, ma nn gira. Non riesco a farlo sulla tastiera e ancora meno sul controller. Ho chiesto un piccolo aiuto x provarci, ma nessuno mi a detto come fare, e non parliamo delle istruzioni, che sono in inglese e all'osso. Va beh, vedremo.... Scusa x il "nn", come ai visto ho cambiato. E' un abitudine, tutto qui. Ti ringrazio x le informazioni che mi ai dato. Grazie.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da MauPre75 » giovedì 18 maggio 2023, 19:38

Il salvavita ha un tasto test se lo premi deve scattare, se non scatta è fuori uso, ed è da sostituire, se scatta funziona ed è possibile che non è adeguato per sovradimensionato del tuo impianto ma dubito fortemente che sia così.

Per fare partire il mandrino se l'inverter è già configurato ed anche il controller devi inviare il comando M3Sxxxx (xxxxx=numero giri desiderati, al primo avviamento non farlo partire a 24000, usa 1500 per esempio), se raffreddato a liquido se la pompa non va accendilo per qualche secondo giusto per verificare il funzionamento e lo spegni subito con il comando M5.

Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » giovedì 18 maggio 2023, 20:07

Caspita, vedo che tu le cose le sai. Proverò a fare come ai detto, l'unica cosa è che non posso accenderli tutti e due insieme, come sai mi fa saltare la corrente. Darò un occhiata anche al salvavita, così nel caso vedrò di rimediare. E anche di informare chi di dovere... Grazie. :)

Heretic
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 maggio 2023, 22:35

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da Heretic » giovedì 18 maggio 2023, 21:00

Scusami, come trovo il comando M5 o M35, sulla tastiera che ho non li vedo, e non so come farli uscire. Ma quei tasti vanno usati con Mac3 aperto? Il controller è acceso, e con Mac3 aperto nella tastiera posso spostare i vari assi. Se in Mac attivo Spindle CW F5 sul controller esce tipo F 18.1 o poco più, se lo disattivo F 00 . In ogni caso non saprei cosa farci. Ma possibile che sia così difficile? Mah......

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: cnc...che disperazione...

Messaggio da MauPre75 » giovedì 18 maggio 2023, 21:16

È ovvio che i comandi li devi inviare con mach3 aperto, fai una cosa, vai nella sezione software di controllo/mach3 e ad inizio sezione trovi il manuale di mach3 in italiano, te lo scarichi e leggi un bel po' altrimenti non sarà difficile ma impossibile.

Il comando M3Sxxxx non esiste sulla tastiera lo devi scrivere manualmente in maiuscolo nella sezione mdi di mach3, in basso hai una stringa dove puoi scrivere ed inviare comandi.

Prima studia poi fai le prove.

Cw e Cww sono per il senso di rotazione oraria o antiorario.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”