cambio motocoltivatore bertolini

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

cambio motocoltivatore bertolini

Messaggio da monitor » martedì 19 gennaio 2016, 0:28

qualcuno conosce questo cambio è di un bertolini 315 ho comprato da poco volevo sapere se è normale come funziona :
in pratica le marce 1-2 se inserite il motocoltivatore rimane fermo la stessa leva una volta inserita esce dalla posizione. Per poter far marciare il motocoltivatore devo fare questa procedura innestare la leva alla posizione 1-2 poi passare la leva alla parte dx in R va avanti e RM
indietro notando che le posizione 1 e 2 danno velocità rispettivamente piu lenta e piu veloce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: cambio motocoltivatore bertolini

Messaggio da Diego » martedì 19 gennaio 2016, 6:50

il tuo cambio è uguale al mio cambio di un ferrari 72s... allora I e II sono le "gamme"...
una volta selezionato la gamma hai 2 marce avanti e una retromarcia... R= ridotta V= veloce RM= retromarcia... CAMBIO NON SINCRONIZZATO

Ridotta I o II la si usa per fresare con le 2 velocità di PDF... la II veloce per i traferimenti a mano... la retromarcia NON entra se hai la fresa e la PDF inserita (c'è una sicurezza che si toglie se usi la guida retroversa e una barra falciante, turbina neve o altro) le Veloci si usano per i trasferimenti...
ciao

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: cambio motocoltivatore bertolini

Messaggio da monitor » martedì 19 gennaio 2016, 18:33

Cosa intendi per il trasferimento a mano.
Se ho capito le due marcire avanti sono la posizione R che varia di velocità a secondo della gamma 1 oppure 2 poi la V anche questa varia velocità a secondo la gamma inserita?
Naturalmente anche la retromarcia dovrebbe variare a secondo la gamma inserita giusto?

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: cambio motocoltivatore bertolini

Messaggio da Diego » mercoledì 20 gennaio 2016, 5:59

trasferimento a mano... prendi le stegole, alzi la fresa (se non hai il ruotino) inserisci la marcia, stacchi lentamente la frizione e ti muovi... normale trasferimento tra appezzamento e garage o dove vuoi tu... :walk: (veloce II con acceleratore al minimo è una velocità di passeggiata)
quando selezioni la GAMMA I o II cambia il rapporto (quindi la velocità) di tutte e 3 le marce, di R di V e di RM... ovviamente Veloce gamma I è più lenta di Veloce gamma II... R I è più lenta di R II :mrgreen:

io ho un diesel 16cv accensione a strappo... ruggerini (una "belva" di motore secondo me)

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”