Pressa meccanica

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
massimo79m
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 18:40
Località: cuneo

Pressa meccanica

Messaggio da massimo79m » giovedì 10 marzo 2016, 18:24

Ciao a tutti, sto studiandomi un po' di plc, e per usarlo vorrei costruirmi una piccola pressa meccanica (non per usarla davvero, mi interessa che riesca a "stampare" la carta stagnola, e' un lavoro di concetto).
vorrei capire un po' meglio come funzionano.
nel senso: ne ho viste a vagonate, ma alcuni meccanismi non li ho capiti.
nel senso: c'e' un volano, una biella che spinge il pestone, e da quanto ne so c'e' una chiave sull'albero che trasmette il moto dal volano alla biella che viene innestata quando si da' l'impulso, in modo da collegare l'altro albero.
qualcuno mi saprebbe spiegare un po' la faccenda, o darmi qualche link, che io ho trovato poco per non dire niente?
su internet si trovano spiegazioni, ma sono proprio del tipo "c'e' la biella ecc", ma il meccanismo che mi serve non lo trovo.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Pressa meccanica

Messaggio da syntronik » giovedì 10 marzo 2016, 19:39

Di solito una pressa meccanica di modeste potenze, puo essere pilotata con un gruppo freno frizione, quelle vecchie di anni fa, avevano un innesto
a scatto meccanico, vale a dire due pareti tonde di un certo diametro, che avevano i denti frontali fatti non a mò di innesto a U, ma fatto con un innesto a dente di sega,
ovviamente delle dovute dimensioni, e venivano sempre disinserite sempre meccanicamente con una cam meccanica ed un sistema frenante con ferodo
oppure di cuoio, ma siamo ai tempi del medioevo o appena dopo il "risorgimento" se invece si vuol fare una cosa più professionale si può usare l'idraulica.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Calbas
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 12 maggio 2014, 12:24
Località: Gallarate

Re: Pressa meccanica

Messaggio da Calbas » giovedì 10 marzo 2016, 22:15

Se vuoi comandare una pressa meccanica tramite PLC devi stabilire a che velocità gira l'albero che muove la biella.
Nelle presse alla volata l'albero prende il moto direttamente dal volano, siamo intorno ai 40-100 giri/min, nelle presse con ritardo l'albero è collegato con una riduzione ad ingranaggi e va molto più piano, ma ovviamente spinge di più.

Nelle presse veloci se non hai esperienza potresti trovarti sempre in ritardo coi segnali di start-stop che invece sarebbero adeguati su una lenta. Quindi fai bene a provare con un sistema in scala; il problema è realizzare in casa un innesto pneumatico che colleghi l'albero al volano quando parte e nel momento in cui stacchi deve bloccare istantaneamente l'albero con un freno.

Puoi provare con un pistone pneumatico contrastato da molle, la corsa deve essere il minimo possibile, diciamo 1mm, la superficie di contatto con il piano a cui deve trasmettere il moto deve avere un materiale di attrito, nel tuo caso basterebbe una gomma rigida, le molle che riportano a riposo il pistone devono essere molto forti per ottenere la velocità richiesta.
Tale pistone deve ruotare insieme col volano e quindi essere alimentato da un giunto rotante.
Tieni conto che in caso di start-stop una pressa sicura si ferma (a mio giudizio) con un arco di 10° fra i due impulsi, almeno per quelle che non sono velocissime, sono manciate di centesimi di sec.

Forse qualcuno potrà indicare dove reperire dei materiali che permettano di costruirti questo gruppo freno-frizione.
Quello che viene in mente a me è troppo lento.

massimo79m
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 18:40
Località: cuneo

Re: Pressa meccanica

Messaggio da massimo79m » venerdì 11 marzo 2016, 8:09

Calbas ha scritto: Forse qualcuno potrà indicare dove reperire dei materiali che permettano di costruirti questo gruppo freno-frizione.
Quello che viene in mente a me è troppo lento.
Vi ringrazio delle risposte.

Visto che il mio scopo e' fare dei modellini, e non delle cose in scala per poi fare una pressa a grandezza naturale, a questo punto non mettero' il volano ma colleghero' l'eccentrico direttamente al motore, frenandolo al momento dello stacco della corrente.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”