Vite a ricircolo piegata

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da kAPKA » domenica 23 maggio 2021, 16:42

Non oso immaginare la qualità! :lol:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 maggio 2021, 8:38

Ciao Kapka,
ho fatto fino ad ora 3 acquisti dal sito e la "qualità" mi sembra la solita tipica cinese dei kit 1000-700-400 della powace/ratt motor che però ho pagato 336-350 euro (molte volte) invece di 200 euro. I pattini "verdi" sono intercambiabili con quelli "rossi" sulle 2 tipologie di rail uguali . Le viti mi sembrano le solite 1605 . Insomma la sensazione è che il livello sia lo stesso (e che ho pagato per molto tempo di più inutilmente :( ), ottimo secondo per un hobbista , con un rapporto prezzo /risultati senza eguali.

Sto seguendo altri 2 store similari

https://it.aliexpress.com/store/9113271 ... 5dd6Ykw3Tt

di cui questo sembra il gemello

https://it.aliexpress.com/item/10050022 ... 5392%23876


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da kAPKA » lunedì 24 maggio 2021, 10:53

Quale è la differenza economica con materiale hiwin? Che alla fine è diventato il riferimento come rapporto qualità prezzo.
Ovviamente se hai fatto mai un preventivo.
Perché mi mette paura tutta questa ricerca del prezzo più basso. Leggo troppa gente che si lamenta dopo poco.
Magari sbaglio. La mia è una sensazione data da ciò che leggo qua.
Non ho mai visto e toccato con mano quelle guide e quelle viti. Magari, come dici, per hobby sono più che sufficienti.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 24 maggio 2021, 12:35

Attenzione che i cinesi dividono i prodotti per fasce in base a come escono dalla produzione (cosa puramente casuale se non controllati da ditte estere) . Per valutare l'effettiva qualità servirebbero misure su giochi pattini e inversione della chiocciola. Poi per esempio anche i supporti non sono tutti uguali, alcuni hanno cuscinetti obliqui altri normali radiali con gioco che arriva a 1 decimo. Mi piacerebbe provare le guide, mentre per la mia esperienza con le viti andrei su una marca tipo HIWIN. Riguardo i supporti cinesi , cosa unica, devono essere sverniciati per essere in tolleranza. Se c è gioco occorre spessorare i cuscinetti.
Con i cinesi ci vuole fortuna, a seconda se si ha o no il materiale è utilizzabile o da buttare.
Il prezzo più alto potrebbe, in parte, essere giustificato da un minimo di assistenza, controllo del materiale ed eventuale sostituzione senza diventare matti.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 maggio 2021, 12:55

Si conosco i prezzi Hiwin e sono (ivati):

58 euro al metro per i rail da 20
30 euro a pattino da 20
55 euro metro la vite 1605 (senza lavorazione agli estremi)
107 euro la chiocciola 1605

No Hiwin marchiati ma buoni
56 euro supporto Bk12
24 euro supporto Bf12
25 euro supporto chiocciola
tralascio i couplings


Il kit in questione ha

4,20 metri di rail circa 240 euro

12 pattini 360 euro

2,10 metri di viti circa 110 euro
3 chiocciole 300 euro

3 supporto Bk12 168 euro
3 supporti Bf12 circa 70 euro
3 supporti chiocciola circa 70 euro


Ad occhio 1300 euro . Un costo davvero molto elevato per l'autocostruzione in quanto come detto tante volte mediamente si sta sotto i 2000 euro. Ci sono molti hobbisti poi che accendono la cnc 1 ora a settimana nei weekend solamente .

Tra 1300 e 200 euro chiaremente ci sono (e ci devono essere altrimenti sarebbe anormale) delle differenze di tolleranze , di usura, di qualità dei materiali, ma a mio parere questi marchi vanno consigliati a coloro che fanno lavorare le macchine molte ore , con parametri o carichi di lavoro molti spinti etc... Probabilmente Hiwin ha un rapporto qualità prezzo molto alto rispetto a marchi come Bosh etc ma per i budget medi è ancora troppo alto.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 24 maggio 2021, 18:06

Dipende anche da quello che uno fa, potrei usare la cnc per poco tempo, ma richiedere per il mio hobby media,/alta precisione e quella soprattutto con le viti linkate te la sogni. Ci sarebbe anche la via di mezzo ovvero usare solo le viti di marca che sono i componenti più delicati e il resto arrangiarsi. Per es. i supporti basta sverniciarli e prendere quelli con cuscinetti obliqui.
Un grosso problema riscontrato nel materiale cinese sono i trattamenti termici fatti a caso, ho visto con i miei occhi segare una guida tranquillamente con una sega a nastro, cosa impossibile se ben temprata
Come dico sempre bisognerebbe trovare un importatore che garantisca una qualità costante anche se bassa, in questo caso la differenza di prezzo fra i due link avrebbe un senso

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vite a ricircolo piegata

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 maggio 2021, 8:55

Segnalo un altro sito che mi è capitato (cercavo la saldatrice multiprocesso mig200d3) , interessante anche per altri prodotti sempre con spedizione dalla R. Ceca.

https://it.aliexpress.com/item/10050024 ... _edm_other

Ci deve essere dietro qualche grande produttore cinese dietro ai "pattini/rails verdi" per essere spediti da Eu a questi prezzi.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”