Mi sembra strano che succeda.
A parte il fatto che non si capisce perchè uno dovrebbe comandare insieme le due direzioni di marcia, è giusto prevedere e scongiurare tutte le possibilità, compresa quella che a premere i comandi sia una scimmia impazzita; anche in questo caso non dovrebbe succedere niente di pericoloso o scorretto.
L'inconveniente che dici può avvenire se: i due pulsanti sono premuti nello stesso, ma proprio esattamente nello stesso istante, e se i contatti Normalmente Aperti di autoritenuta dei relè fanno a tempo a chiudere prima che i contatti Normalmente Chiusi si aprano (non dovrebbe funzionare così nei relè).
Se uno dei due pulsanti è premuto anche un tempo brevissimo prima dell'altro il suo relè eccitandosi esclude l'altro.
Se proprio vuoi prevedere la possibilità che l'operatore (un pianista?) prema i due pulsanti esattamente contemporaneamente, nello schema qui sopra togli il contatto N.C. K-IN del relè IN da dove è ora, (sostituiscilo con un filo continuo) e mettilo in serie alla bobina del relè AV, di fianco al numero 13 in azzurro.
Fai lo stesso per il relè IN.
Fai la modifica, provala (con l'inverter scollegato), facendo tutte le prove della scimmia possibili e dicci il risultato.
Potrebbe mettersi a trillare come un campanello con i due relè che si alternano, ma probabilmente non lo farà; dipende dai tempi di funzionamento dei relè.
Se lo fa studieremo qualcosa di più sofisticato.
Buon lavoro.