Cablaggio settaggio closed loop

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Cablaggio settaggio closed loop

Messaggio da Ganesh » domenica 7 aprile 2024, 15:21

Ciao a tutti,
una domanda semplice dalla risposta spero non troppo complicata :mrgreen:

Volendo passare da anello aperto ad anello chiuso cambiando i motori con dei NEMA closed loop economici occorre (da quello che ho capito guardando qualche video) cablare obbligatoriamente 4 fili e settare dei piccoli interruttori che sono a bordo del motore in base ad una tabella che viene fornita. Per il resto si tratta dei classici settaggi da software come fosse un open loop. È corretto?
Non ho trovato istruzioni più dettagliate nemmeno qui nel forum.
Ho solo sempre letto, qui nel forum, che usare motori ad anello chiuso è solo un pochino più complicato di quelli aperti.

Se qualche anima pia potrebbe dirmi se è così o se servono competenze particolari.
grazie mille

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cablaggio settaggio closed loop

Messaggio da PumaPiensa » domenica 7 aprile 2024, 20:04

I close loop hanno due cablaggi , il solito con 4 fili che serve per il motore più un cablaggio a 6 fili che serve per l'encoder che serve per avere il "close loop". I driver close loop oltre i soliti settaggi tramite dip swich possono essere programmati via software per gestire altri parametri. La programmazione di solito viene già fatta dal venditore se il driver è comprato insieme a uno dei suoi motori. Altri venditori danno la possibilità di programmare i driver a piacimento, ma bisogna sapere cosa si fa. Quindi se prendi un kit di "driver + motore" di solito è già settato via software ,la differenza è un cablaggio in più (encoder), non hai i classici dip per scegliere la corrente motore (già impostata dal venditore) , ma hai sempre i soliti dip per scegliere il numero di micropassi. Poi ci sono delle variabili per esempio alcuni driver funzionano sia open che close loop (tramite dip) altri hanno dei dip per adattarsi a più di un motore del venditore ecc.
Per la mia esperienza se uno non vuole imbarcarsi con i servo, degli stepper close loop in kit sono il massimo per resa e semplicità con un minimo di accortezza in più per cablare l'encoder.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Cablaggio settaggio closed loop

Messaggio da Ganesh » sabato 13 aprile 2024, 13:15

Grazie mille per le delucidazioni.
Quindi acquistando un set da stepper online closed loop + driver, che ha il cablaggio tra motore e driver pronti, occorre solo collegare a scheda e settare via software come fosse un normale motore.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cablaggio settaggio closed loop

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 aprile 2024, 21:42

Se ordini un kit completo (motore + driver) è già settato da loro via software. Devi agire solo sui dip swich per decidere la risoluzione micropasso ed eventualmente il verso del motore se ti gira storto. Possono esserci altri dip, ma non è detto che ti servono o che li devi modificare. Via software lo setti solo se devi ottimizzare o usare un motore diverso, quindi mio consiglio ,non toccare nulla.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”