Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da giovanni.miglio » mercoledì 30 ottobre 2024, 11:34

Salve ragazzi.
E' una vita che per verniciare uso compressore e pistola a spruzzo, ma alla fine si presenta sempre il medesimo problema:
- All' inizio il getto è normale, poi di colpo il flusso aumenta come se la vernice fosse diventata più fluida (normalmente uso smalti sintetici). Ovviamente prima che me ne accorga passano alcuni secondi e nel frattempo si creano le colature per eccesso di vernice.
Aerografo sempre accuratamente smontato e pulito, diluente corretto, pressione controllata e costante...

Qualcuno può darmi qualche dritta per evitare il ripetersi del guaio ??

Grazie a tutti,

Gianni - Bologna

SunTzu
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da SunTzu » mercoledì 30 ottobre 2024, 12:12

Che pistola usi?

Di solito è quello il problema: con le pistole cinesi il flusso è "a caso", con quelle professionali l'omogeneità dello spruzzo è molto migliore.

giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Re: Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da giovanni.miglio » mercoledì 30 ottobre 2024, 19:03

Grazie per l' osservazione.
Purtroppo il guaio si verifica anche con ottime pistole in metallo di produzione Italiana, solitamente uso ugello 0,5.
...Qualcun altro ha avuto il problema e può darmi delle dritte ?

Saluti a tutti,
Gianni

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 790
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da maufedro » mercoledì 30 ottobre 2024, 19:12

La vernice la diluisci?'
Di solito capita così perchè la parte più liquida e leggera va verso l'alto
La soluzione è agitare ogni tanto o usare poche quantità per volta

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2710
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 ottobre 2024, 20:03

Curiosità : stai tentando di fare copertura con una singola passata? Se si il problema è nel braccio umano, cioè non si garantisce che il movimento sia costante per quanto ci si possa impegnare, suppongo che stai verniciando in verticale o superfici curve per avere questo problema, in piano la vernice si stende ma in verticale cola.
Oltre ad essere d'accordo con i suggerimenti dati aggiungo che tentare di fare copertura con una singola passata non è bene in tali circostanze, non lo si fa comunque, vanno fatte più passate veloci che lasciano una patina che si avvicina a creare l'effetto buccia di arancia, passata su passata le gocce si uniscono livellano la superficie lisciandola.
Poi c'è anche da vedere che tipo di vernice si sta usando, in particolare con quelle ad essiccazione rapida e peggio ancora con quelle catalizzate bisogna fare attenzione a non creare troppa nebbia e creare la copertura finale in più passate ad essiccazione avvenuta, con relativa carteggiata con grane fini.
Le vernici a lenta essiccazione perdonano la nebbia ma colano anche più facilmente di quelle rapide, fare passaggi lontani tra loro a distanza anche di un' ora l'una dall'altra è bene, essendo a lenta essiccazione la passata successiva riesce ad ammorbidire lo strato sottostante legandosi e lisciando, creata la prima mano la seconda mano va passata il giorno dopo, con tempi più ravvicinati il rischio che la prima mano si ravviva è alto e cola.
Su superfici grandi è bene fare passate incrociate, in verticale ed orizzontale in modo da coprire in modo uniforme.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 2269
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da CARLINO » mercoledì 30 ottobre 2024, 22:00

E' anche molto importante la regolazione aria/vernice , bisogna fare molte prove per trovare la regolazione ottimale : negli aerografi che servono per dipingere soggetti diversi dal fondo uniforme in questione, la variazione di questo rapporto è continua controllata dall'operatore che può aumentare o diminuire la quantità di vernice a parità di flusso dell'aria. Questa digressione serve a far capire l'importanza di questa regolazione , se la miscela aria /vernice è troppo ricca la possibilità di colature aumenta moltissimo se invece è troppo povera si ha una verniciatura con effetto polveroso.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2710
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Verniciatura con pistola a spruzzo e colature

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 ottobre 2024, 23:35

Si Carlino dici benissimo, era un fattore importante che mi era sfuggito nella lungaggine, da aggiungere anche il fattore di regolazione della rosa che determina la dimensione di superficie copribile dal getto e concentrazione di vernice applicata, più è larga la superficie di getto meno vernice si posa su cm2, utile per uniformare lo strato su grandi superfici ma necessita di più passate e crea molta nebbia, più è stretta e più vernice si posa su cm2, utile su superfici piccole, può creare facilmente colature se la velocità di movimento non è costante, riduce molto la nebbia, su superfici più larghe del getto rischia di ottenere un risultato di copertura disuniforme a bande rigate.

Per concludere la verniciatura a spruzzo è molto complessa perché ha tanti fattori da coniugare all'unisono : preparazione del fondo/ aerografo /tipo di vernice /diluizione /filtraggio vernice/regolazione rapporto aria vernice/regolazione rosa/velocità movimento /tipologia superfici/tempi di applicazione /mani di applicazione.
Insomma non è un mestiere facile, richiede esperienza per valutare in poco tempo le giuste variazioni da applicare, anche la diluizione della vernice per quanto possa sembrare semplice è complessa e richiede tempo se fatta a mano, non a caso ci sono macchine apposite che agitano le latte così forte che quando le apri pensi che ci avresti messo un giorno per ottenere lo stesso risultato con la spatola a mano.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”