devo effettuare numerosi fori (diametro 5,5 e 6 mm), alcuni passanti, su piatti in anticorodal sezione 60x20mm, per il telaio di un mobile autocostruito.
Dispongo di una guida per trapano da banco a discesa verticale completa di piano di appoggio e morsa per pezzo. Il blocco di discesa ha morsa collare Euronorm 43mm (https://www.wolfcraft.com/products/wolf ... i/p/P_5027).
Potrei spendere qualche centinaio di euro per un piccolo trapano a colonna, ma vorrei prima capire se esistono motori per trapano/fresa con collare 43 mm, velocità variabile (o comunque bassa, non devo fresare) e possibilità di montare un mandrino per punte trapano standard, in modo da utilizzare la guida che ho già che sembra di qualità adeguata al lavoro che devo svolgere.
Quasi tutti i motori che vedo sono adatti alla fresatura ma non alla foratura, hanno velocità >10.000 giri/min. L'unico con indicazione specifica "per foratura" è un Proxxon di soli 250W, che non mi paiono sufficienti (https://www.reichelt.com/it/it/shop/pro ... n_-358404).
Ogni suggerimento è davvero gradito (ho un po' di esperienza con mobili, biciclette e autocostruzioni, ma inesperto su meccanica e lavori di precisione). Grazie!