Trapano a colonna autoassemblato - consiglio sul motore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
franzsimo
Newbie
Newbie

Trapano a colonna autoassemblato - consiglio sul motore

Messaggio da franzsimo » domenica 10 novembre 2024, 11:41

Buongiorno a tutti,
devo effettuare numerosi fori (diametro 5,5 e 6 mm), alcuni passanti, su piatti in anticorodal sezione 60x20mm, per il telaio di un mobile autocostruito.

Dispongo di una guida per trapano da banco a discesa verticale completa di piano di appoggio e morsa per pezzo. Il blocco di discesa ha morsa collare Euronorm 43mm (https://www.wolfcraft.com/products/wolf ... i/p/P_5027).

Potrei spendere qualche centinaio di euro per un piccolo trapano a colonna, ma vorrei prima capire se esistono motori per trapano/fresa con collare 43 mm, velocità variabile (o comunque bassa, non devo fresare) e possibilità di montare un mandrino per punte trapano standard, in modo da utilizzare la guida che ho già che sembra di qualità adeguata al lavoro che devo svolgere.

Quasi tutti i motori che vedo sono adatti alla fresatura ma non alla foratura, hanno velocità >10.000 giri/min. L'unico con indicazione specifica "per foratura" è un Proxxon di soli 250W, che non mi paiono sufficienti (https://www.reichelt.com/it/it/shop/pro ... n_-358404).

Ogni suggerimento è davvero gradito (ho un po' di esperienza con mobili, biciclette e autocostruzioni, ma inesperto su meccanica e lavori di precisione). Grazie!

brunart
Senior
Senior

Re: Trapano a colonna autoassemblato - consiglio sul motore

Messaggio da brunart » domenica 10 novembre 2024, 12:06

ciao
i motori più adatti per forare sono gli asincroni monofase o trifase (1400 o 2800 giri, in più si può associare un inverter per regolare i giri)
più moderni ma più costosi sono i brushless (più costosi perchè necessitano di una scheda di controllo)

se vuoi massimizzare le spese a sto punto ti conviene lasciare perdere i motori
meglio acquistare un trapano col collare della misura della tua una guida per trapano da banco a discesa verticale completa di piano di appoggio e morsa per pezzo, perchè tutti questi trapani hanno il pulsante con dimmer che ti regola la velocità
esempio
https://www.amazon.it/dp/B00V3HTTWO/ref ... hcmVk&th=1

se invece vuoi migliorare la tua attrezzatura lascia perdere tutte queste scorciatoie e comprati un trapano a colonna serio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

franzsimo
Newbie
Newbie

Messaggio da franzsimo » domenica 10 novembre 2024, 13:40

Grazie per i consigli. Dispongo di un paio di trapani "normali", uno a batteria che permette di regolare la velocità solo dosando la pressione sul pulsante, l'altro a 220V con la regolazione da te descritta, da 500w; quest'ultimo potrebbe andar bene per un utilizzo limitato con la guida verticale che ho già.

Volendo passare ad un trapano a colonna "serio", a questo punto anche per forare altri materiali (inox 304, diametro foro max 10mm, profondità piatto da forare max 10mm), da che marca/modello mi consigliereti di partire? Mi riferisco alla potenza del motore, considerando che vorrei spendere il minimo per avere qualcosa che sia riparabile e ragionevolmente durevole (con l'utilizzo molto limitato che ne farei).

Grazie

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 10 novembre 2024, 17:06

Se vuoi un trapano serio devi abbandonare il supporto per trapano manuale e prendere un vero trapano a colonna sia da banco che a colonna intera, possibilmente evitando i cinesi , rivolgendosi a qualche trapano usato del passato che sono indistruttibili.

franzsimo
Newbie
Newbie

Messaggio da franzsimo » martedì 12 novembre 2024, 9:58

Grazie. In merito a trapani a colonna nuovi, qual'è il "minimo" che dovrei acquistare per non trovarmi tra le mani una cinesata? Tenendo conto appunto le mie esigenze comunque modeste di foratura che ho indicato sopra.

In alternativa, se potete indicarmi dove rivolgermi per l'usato: vedo qualcosa su Subito ed Ebay, ma forse ci sono siti più specializzati o rivenditori fisici validi (mi muovo tra Lombardia e Toscana).

grazie per ogni suggerimento

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 12 novembre 2024, 16:10

Non c'è alternativa o vecchio trapano o cinesata che a seconda del prezzo è più o meno accettabile , ma sempre lontano anni luce dai vecchi trapani. Anni fa ho comprato un cinese a colonna ma l'ho rivenduto subito per la metà del prezzo e non costava poco , il prezzo era sui 1000 € : subito sostituito con un trapano vecchio di 40 anni , assolutamente di un'altro pianeta, pagato pochissimo , 150 €.

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 12 novembre 2024, 16:49

Io, con una cineseria (non ricordo neanche la marca, forse Ryobi) da circa 180€ (quando l'ho preso) non mi sono trovato malissimo, in effetti poi ho sostituito il mandrino a cremagliera che partiva da punte da 3mm con uno autoserrante (nuovo, bancarella di un venditore dell'est) che parte da diametro Zero, ci ho fatto proprio un paio di giorni fa dei fori con punta da 1mm e tutto fila come si vorrebbe

Le dimensioni sono simili a questo Femi

https://www.masterfer.it/femi-job-line- ... on-omaggio

ed anche il mio resta sotto ai 500W, comunque ci sono le varie pulegge per cambiare velocità ed adattarla alle esigenze dei fori da fare

Un'alternativa potrebbe essere il Bosch che ha la regolazione elettronica dei giri, ma è meno spartano e di sicuro va usato con più ... delicatezza

https://www.amazon.it/Bosch-PBD-40-Trap ... B005OQEK9W

Piuttosto che prendere un trapano manuale con collare da 43 meglio uno di questi

Ovviamente se ne trovi uno di professionale usato ad un prezzo accettabile .... ma non è facilissimo, se funzionano se li tengono e se han bisogno di essere revisionati li cedono ma o sai fare da solo la revisione o spendi altri soldi

K

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 12 novembre 2024, 17:09

Il Bosch fa cagare. Purtroppo l'ho comprato qualche anno fa. Costa caro e ha gioco, soldi spesi male.
Speravo in qualcosa di più rigido.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 12 novembre 2024, 19:22

Il mio primo (ed anche ultimo) trapano a filo bosch mi fumó in meno di un mese con uso saltuario e poco intenso, da quasi 19 anni ho un trapano a filo da 800W Dewalt che lavora come il primo giorno, comunque un trapano manuale a filo non è adatto per forare ferrosi con punte da 10mm in su, troppo veloci, troppo poco potenti e non è possibile esercitare facilmente la pressione necessaria per non fare uscire il tagliente dal truciolo lucidando, peraltro sull'inox questo problema è più evidente. Nella foratura in generale di ferrosi è più efficace un trapano a batteria per i giri inferiori e coppia maggiore che uno a filo, unico problema la durata delle batterie.
Un trapano a colonna è la migliore soluzione senza dubbi.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”